Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x] » Piemonte [x]

Hikr in italiano » Climbing (178)

III
Piemonte   T5 PD III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Published by Max64 14 September 2017, 17h50 (Photos:38 | Comments:14 | Geodata:1)
IV
Piemonte   T5 AD IV PD-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Published by MicheleK 15 September 2011, 00h49 (Photos:26 | Comments:2)
Piemonte   T1 IV
Arrampicata ''BALMAFREDDA'' e gli Orridi di Uriezzo
Abbiamo lasciato alle nostre spalle le preoccupazioni quotidiane, i pensieri infrasettimanali e ce n’abbiamo offerto un weekend piacevole e riposante in mezzo alla natura incontaminata…..Premia, Val Formazza. Abbiamo trovato i segni di una tradizionale cultura ancora viva, i colori di un paesaggio d'incanto, i piaceri...
Published by lumi 4 October 2011, 23h44 (Photos:48 | Comments:7)
Piemonte   IV
Becco della Tribolazione 3360 m.- Via Gambotto Piazza con raccordo a Pin Up.
Bellissima montagna granitica. Arrampicata su cresta con collegamento alla via Pin Up e discesa con 3 o 4 doppie dal versante opposto.All'attacco abbiamo pestato neve.Purtroppo l'altra cordata che era con noi ha dovuto abbandonare e ripiegare su un altra via. La via per cresta l'abbiamo completamente attrezzata,non banale e di...
Published by pm1996 22 September 2015, 18h56 (Photos:1 | Comments:1)
Piemonte   T4+ IV
Anello al Monte Barone(2044m) cavalcando la cresta S/E
Max64 Per la spiegazione tecnica del percorso vi rimando alla bella relazione www.hikr.org/tour/post120167.html di Irgi99 . Alla partenza sbagliamo l'attacco del sentiero parcheggiando l'auto vicino al primo cartello dei sentieri.Con del sano ravanage ci portiamo sulla retta via e risaliamo,con una gran sudata,la ripida dorsale...
Published by Max64 19 May 2017, 13h30 (Photos:45 | Comments:12 | Geodata:1)
Piemonte   D IV
Cresta Signal-Monte Rosa (4554 m)
Era da tempo che la cresta Signal faceva parte della wishlist, e non solo nella mia, ma anche in quella di Marta, che guarda questa cresta fin dai primi anni di vita. Destino vuole che, all'immediata proposta di percorrerla questo week end, Marta e Marco accettano il nostro invito senza titubare. Già affrontata più...
Published by martynred 2 September 2017, 16h16 (Photos:75 | Comments:33 | Geodata:1)
Piemonte   AD IV
Monviso (3841 m) - Cresta est
Week end in vista, previsioni meteo zona Lombardia non favorevoli. Raffaele mi propone così il Monviso. Scopro anche essere una cima non ancora calpestata da Raffy...finalmente una, la prima con me. Sfoglio pure qualche pagina del bimestrale "Meridiani Montagne", n.87, Dal Monviso al Mare, dove vengo a conoscenza del perché...
Published by martynred 18 September 2017, 08h30 (Photos:76 | Comments:23 | Geodata:1)
Piemonte   T4 AD IV
Monte Mars - Cresta dei Carisey
A volte ci sono di quelle salite che nemmeno te sai da dove le hai tirate fuori... Magari ne hai sentito parlare, magari si trovano in una zona che vorresti conoscere meglio o magari, come in questo caso.... solo perchè ti piace il nome!!!!Beh... il nome attirava... la zona era completamente nuova... e alla fine ne è uscita...
Published by irgi99 9 October 2017, 23h07 (Photos:42 | Comments:10 | Geodata:1)
Piemonte   PD+ IV
Cresta del Soldato-Punta Giordani (4046 m)
Federico è libero e accetta di salire un 4000 con noi, il suo primo! Visto che ama le creste arrampicose, ma non tollera la troppa fatica, optiamo per la semplice Cresta del Soldato che ci porterà a Punta Giordani, la mia prima cima da 4000 m risalente a 3 anni fa. Raggiungiamo Indren con la prima funivia da Alagna...
Published by martynred 24 August 2018, 08h55 (Photos:31 | Comments:6 | Geodata:1)
V-
Piemonte   T6+ D- V-
Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO
Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta. Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è...
Published by Laura. 16 September 2012, 23h30 (Photos:10 | Comments:21)
V
Piemonte   V
Punta della Rossa (2888 m) via spigolo sud-est
laura: 9 aprile 2012...mentre saliamo al ....con gli sci ai piedi (giornata indimenticabile), Roby mi parla dello spigolo della Rossa...e finalmente oggi arriva il momento di percorrere insieme questa bellissima via. All'attacco ci fermiamo qualche minuto per i soliti convenevoli pre salita (tira, molla e non lasciare andar!!!),...
Published by Laura. 31 August 2013, 00h38 (Photos:19 | Comments:14)
Piemonte   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Published by tignoelino 24 June 2016, 22h03 (Photos:16 | Comments:8 | Geodata:1)
Piemonte   T2 V
Joderhorn, cresta sud-est
Lo Joderhorn è una piramide di roccia granitica che svetta accanto al Passo Moro, vicino all' omonimo monte, sopra l'abitato di Macugnaga. D'inverno è una zona frequentata da sciatori ma d'estate offre alcuni spunti per una bella arrampicata alpinistica. Questa cima m'era sfuggita lo scorso anno causa maltempo ma stavolta...
Published by Barbacan 14 August 2017, 14h27 (Photos:35 | Comments:1)
Piemonte   D V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Published by martynred 20 August 2018, 19h14 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
V+
Piemonte   D+ V+
Macugnaga - Punta Battisti - Via dei Balossi...per due baloss...
La settimana, sembrava iniziare nel migliore dei modi. In vista, una bella due giorni in Valtellina, con gli amici di Hikr. Mi sarebbe piaciuto, a distanza di qualche anno (sei), tornare con loro, in quei luoghi. Mi ero organizzata, per essere libera giovedì. Così come la sveglia, era stata puntata alle 3.45, forse...
Published by bigblue 24 June 2014, 21h31 (Photos:60 | Comments:24)
VI
Piemonte   T2 VI
Torre di Aimonin - Pesce d'Aprile
Dove andiamo dove non andiamo alla fine optiamo per un posto totalmente nuovo per entrambi: la Valle dell'Orco.... un vero e proprio angolo di paradiso! Non solo scalate su roccia da urlo, ma anche tante belle camminate, laghi dalle acque azzurre e verdi pascoli.... Ora che la ho scoperta.... non vedo l'ora di tornarci!!!! Da...
Published by irgi99 10 July 2018, 20h54 (Photos:24 | Comments:2)
6a
Piemonte   T2 6a
Mottarone - via "Viaggio nell'Aderenza"
Oggi Filo mi porta a fare una prima via d'arrampicata di più tiri. Destinazione: Mottarone e la sua vasta palestra di roccia. La roccia, dai colori rosso/rosa/bianco è magmatica (granito di baveno o miaròlo rosso) e di notevole compattezza. Presenta quasi sempre una linea sinuosa ed uniforme, è rarissimo trovare tacche o...
Published by Simone86 1 July 2013, 13h17 (Photos:23 | Comments:10 | Geodata:1)
6b
Piemonte   6b
Le Bionde Trecce/Curri Ca Chiovi, arrampicare a Pontemaglio
Oggi è arrivato il gran giorno che aspettiamo da tempo: con Marco, proveremo a salire questa via, sperando che sia alla nostra portata. Dal parcheggio proseguiamo per l' ampia sterrata ( non più percorribile in auto ) fino ad arrivare ad un ampio pratone; superata una stalla in semiabbandono, ci dirigiamo verso un rustico...
Published by tignoelino 10 September 2013, 20h45 (Photos:14 | Comments:16)