III
Piemont   ZS III
Pizzo d’Andolla / Portjengrat (3654m)
tapio: Lo spunto iniziale per l’ascensione al Pizzo d’Andolla nasce alla tavola imbandita del circolo di Anzino, dopo la traversata da Quarna dello scorso 15 giugno. Il buon Marco, in tono scherzoso, pronuncia la frase “Solo chi ha fatto l’Andolla può venire a fare scialpinismo con noi…”. Come sempre certe frasi...
Publiziert von tapio 13. August 2013 um 16:38 (Fotos:58 | Kommentare:41)
Esmeralda, Alpe Devero
Con Marco, oggi, avevamo programmato una scalata all' Alpe Devero, ma , arrivati in loco, solito tempo di emme, è bello ovunque!! Non ci scoraggiamo e risaliamo il sentiero che porta ai Piani della Rossa con i nostri zaini pesanti: seguiamo per il Passo della Rossa ed arrivati dove il sentiero spiana, seguiamo gli ometti...
Publiziert von tignoelino 17. August 2014 um 21:31 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 III
Tignolino nord & sud, giornata di creste
Finalmente ce l' abbiamo fatta a coronare un sogno, con Marco. Impegnativa e lunga, ma di grande soddisfazione, una volta basta. Non sapendo la difficoltà, ci siamo portati friend stopper, cordini, tutto utile per riuscire a stare sulla cresta. La traccia per i Pisoni è difficile da individuare, circa 200 metri dopo il...
Publiziert von tignoelino 24. August 2014 um 21:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS- III
Punta della Rossa (2887) via normale- Val Devero
Ascensione alla Punta della Rossa, elegante becco che sovrasta la Piana del Devero. La colorazione rossastra è dovuta alla presenza di ossido di ferro nelle rocce. Cima di grande soddisfazione ma da non sottovalutare. Passaggi esposti su roccia richiedono una certa esperienza alpinistica e la massima concentrazione. E' necessaria...
Publiziert von morgan 24. September 2014 um 13:02 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   WS+ III
Cima Marsicce (2135 m) dalla cresta Sud – “Via delle Torri”
“Dalla Cima Marsicce, un tempo (ora è scomparso) un sentierino scendeva ripido sul tormentato costolone sud e portava a Busarasca…” (Paolo Crosa Lenz: “Val Grande”). Il sentierino non è del tutto scomparso, basta volerlo cercare… O almeno, “la via esiste”, perché di sentiero, in un determinato...
Publiziert von tapio 14. Mai 2015 um 16:28 (Fotos:41 | Kommentare:27)
Piemont   T3+ WS III
Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana
"LA ROSSA".........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore.Questa bellissima cima, che con altrefa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembrainvitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse. Tutte le relazioni che sitrovano sulla Punta della Rossa...
Publiziert von RenatoR 20. Juli 2015 um 21:21 (Fotos:150 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Piemont   T4 WS III
Quando un "Gannista" incontra un "Placchista" nasce.. la Direttissima alla CIMA DI MORISSOLO
Proprio così... Quando un bravissimo, entusiasta ed instancabile "Gannista" alias Emiliano Poncione incontra un "ex-Placchista" come me accadono cose strane... molto strane e dirette, anzi DIRETTISSIME!!! :-)) DIRETTISSIMA alla Cima di Morissolo: Inizia circa 40-50 metri prima della "ufficiosa" vetta con le tre croci ed è...
Publiziert von Angelo & Ele 5. Januar 2017 um 22:14 (Fotos:48 | Kommentare:25)
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T4 III
Monte Togano per il canale nord
Oggi, gita alquanto impegnativa per l' allenamento che ho. Seguiamo per un breve tratto, a sinistra della sbarra, una sterrata per abbandonarla quasi subito su di una traccia esposta fino al ponte: poi, un buon sentiero fino all' Erta, unico posto per rifornirsi di acqua. Fino a Roi la strada è ben segnata, ancora qualche...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2017 um 18:08 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
MONTE ARPON: Cresta Est
Voglia di bella roccia... Voglia di una zona nuova... Voglia di versanti selvaggi.. Il Monte Arpon e la sua bella Cresta Est sono stati tutto ciò! Questa cresta è realmente adatta a tutti, quindi anche a chi non arrampica, visto che: • Non esistono passi di II° o III° grado obbligatori • Volendo si può salire solo...
Publiziert von Angelo & Ele 8. Februar 2020 um 19:51 (Fotos:35 | Kommentare:17)
Piemont   T3+ III
Cima Carnera 2741 m (salita per cresta ovest e discesa per cresta nord)
La cima Carnera, rispetto al vicino Tagliaferro, è poco frequentata a causa della mancanza di una via di salita escursionistica o quantomeno attrezzata nei punti più esposti: difatti ho trovato davvero poche relazione che potessero aiutarmi a scegliere la via di salita più interessante. Io e Matteo optiamo per salire dalla...
Publiziert von francesc92 4. August 2020 um 09:56 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Piemont   T5 III
Cresta NO o dell'Uomo Storto al Corno Bianco (3320 m)
Dopo averne parlato svariate volte finalmente io e Matteo decidiamo che è giunto il momento di affrontare la cresta dell'Uomo Storto al Corno Bianco. Partiamo lunedì da Alagna, risaliamo la Val d'Otro, superiamo gli alpeggi e circa 3 ore raggiungiamo il bivacco Ravelli (2503 m), ma pernottiamo nella nostra tenda. Il...
Publiziert von francesc92 26. August 2020 um 15:46 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Piemont   T5 ZS III
Corno Bianco (3320 m) - Cresta dell'Uomo Storto
Coma prima giornata di campeggio OSA 2022 non si poteva chiedere di meglio: inizio col botto! Srepitosa cavalcata di cresta in un ambiente magnificamente selvaggio e con 4 super compagni di avventura! PS.: c'è stata anche tanta tremarella, soprattutto nel tratto finale per raggiungere il Corno Bianco :) Seguire brevemente la...
Publiziert von irgi99 26. August 2022 um 12:30 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Piemont   T4- ZS+ III
Punta Parrot (4436 m) - Via degli Italiani
Un anno di cambiamenti importanti e con sé anche un cambio della mia attività sportiva. Ma la passione per la montagna rimane la medesima e la voglia di salire almeno un 4000 è molta. Sebbene non sia acclimatata e l'allenamento che possiedo è unicamente in bicicletta, sono certa di riuscire a raggiungere l'obiettivo se in...
Publiziert von martynred 3. September 2023 um 10:38 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
IV
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)