Pizzo Montevecchio(2789m) da Carcoforo - Valsesia

Publiziert von Max64 , 4. Juli 2017 um 20:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juli 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:KM 12,6

Max64 Bella banda di Hikeriani D.o.c., più il mio amico Orazio, alla conquista del Pizzo Montevecchio,montagna non ancora relazionata su questo sito.Da Carcoforo prendiamo il sentiero 113 in direzione del rifugio Massero e Colle della Bottigia.In circa 1 ora e30 min. raggiungiamo il rifugio,dove ci concediamo una breve sosta.C'è fermento qui per la corsa che ha come partenza Rimasco e come punto di arrivo il rifugio.Proseguiamo ora in spazi più aperti su percorso sempre ben segnato,raggiungendo il colle della Bottigia(1 ora 15 min.dal rifugio),dove tira un bel vento fresco che ci costringe a coprirci.Cristian Ramingo si ferma al colle,noi indossiamo il kit da ferrata e partiamo:Il percorso è molto bello e vario,ci sono alcuni tratti verticali sempre ben attrezzati e tutto il percorso è messo in sicurezza.Raggiungiamo l'anticima dove ci ricompattiamo,perdiamo qualche metro scendendo la cresta e affrontiamo l'ultimo tratto che porta in cima.Una serie di passaggi e strettoie rende divertente questo parte di percorso che ci porta in vetta(2 ore dal colle).Per la discesa,ritornati sull'anticima,siamo scesi dalla ferrata che porta al colle del Vallè.Anche qui percorso tutto ben attrezzato,ma non da sottovalutare per esposizione e passaggi.Dal colle del Vallè con un breve traverso siamo ritornati al colle della Bottigia e poi giù a Carcoforo per il percorso di salita.
Bella escursione,bella cima e bella compagnia.

AC/DC - Shoot To Thrill    https://www.youtube.com/watch?v=xRQnJyP77tY

froloccone
 Dopo una serie di consulti e proposte accetto ben volentieri la proposta di Max Max64 tramite  Andrea poge per questo poco conosciuto (ingiustamente) Pizzo Montevecchio.
Il bel sentiero di salita sino al colle e la semplice ferrata in ambiente stupendo, rendono questa giornata davvero da ricordare.
La ciliegina sulla torta è la compagnia.
Grazie a tutti per la giornata.

Poncione
Bellissima e selvaggia cima davvero, che fino al giorno prima ignoravo totalmente... Addomesticata (si fa per dire) da questa splendida ferrata, che si svolge in ambiente alpino davvero notevole e suggestivo, si fa comunque raggiungere godendo del suo immenso panorama, da cui ho riconosciuto persino le cimette a me tanto care ;) visto che Sua Maestà il Rosa ha deciso di nascondersi sul più bello... Il gruppo si è diviso poco dopo l'inizio della discesa: io e Alessandro, dopo le prime calate, abbiamo deciso di scendere da un ripidissimo canale franoso, in cui si muoveva davvero di tutto (qualche rado ometto). Usciti indenni da questo ambientino poco rassicurante la successiva discesa su splendide ganne e nevai ci ha riportati sotto il Colle della Bottiggia, dove abbiamo raggiunto Cristian ramingo e atteso il ritorno degli altri.
Grazie a tutti, specie per la pazienza, visto che per le ferrate non sono affatto "ferrato". ;)

Tourengänger: Max64, Poncione, froloccone, ramingo, Andrea!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 20:43
Grande gruppo, complimenti !!
Due anni fà quando ero stato al Colle della Bottigia credo che stavano ultimando la messa in sicurezza della ferrata, c'era un generatore di color giallo e attrezzi vari. In una giornata meteo strepitosa già arrivare al Colle ripaga la trasferta.
Ciao Alessandro

Gesendet am 5. Juli 2017 um 20:55
Grazie
La ferrata è venuta pronta,mi sembra l'hanno scorso
ciao Ale

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 21:03
Già, mai passare parola, non vi parlo più. Scherzo, bravi!!
roby

Gesendet am 5. Juli 2017 um 20:57
Già potevi salire dalla Val Quarazza e incontrarci al colle!
Scherzo
grazie Roby.....alla prossima

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 21:29
bella cima veramente, e bel gruppone con un inedito Emi alle prese con la ferrata... bel colpo.
Menek

Gesendet am 5. Juli 2017 um 20:57
Bel gruppo e Emi ci ha dato dentro
ciao Dome

Ciao Doc bello tutto
grazie

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 08:46
Veramente strano che non fosse ancora relazionata qui. Già nel lontano 1989 usci' uno speciale di Alp , Grandi Monti, che ne suggeriva l' ascensione, quindi non era proprio sconosciuta. Adesso le ferrate , di cui mi avevano appena parlato, forse attireranno degli appassionati di questi percorsi.
Ciao.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 09:37
wow! Complimenti! Bellissima idea.... ;) :D!!!!!
Ciaoo

Secondo me merita
ciao Andrea

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 07:34
In rete però c'era pochino... sulla ferrata una sola (visto che è recente), e un'ascensione avventurosa (IV°, calate in doppia) di Oliviero Bellinzani nel 2009. Poco altro.

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 09:43
Ragazzi, che dire? Ambiente spettacolare... un peccato non esserci :) bravissimi.

Gesendet am 5. Juli 2017 um 21:03
Ti sarebbe piaciuta.....sia la compagnia che la montagna!
verranno tempi migliori ;-))))
JLuca

Serzo hat gesagt: Montevecchio, Ferraratanuova
Gesendet am 5. Juli 2017 um 11:17
Grandissimi! Mi considero valsesiano d'adozione, ma questa davvero mi mancava... grazie per la scoperta e la nuova cima su Hikr! Sergio

Max64 hat gesagt: RE:Montevecchio, Ferraratanuova
Gesendet am 5. Juli 2017 um 21:04
Prego allora
prossimamente su questi schermi

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 11:30
Cima fantastica per un super gruppo di hickeriani doc!!!
Sempre spettacolare la zona di Carcoforo.
Bravissimi!!!
Graziano

Gesendet am 5. Juli 2017 um 21:05
Bello merita veramente
ciao Graziano

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 14:04
Però...non sapevo ci fosse una ferrata sul Pizzo Montevecchio...poi hanno fatto un grande lavoro non da poco! comunque bella cima e bella gita!! compliments!

Gesendet am 5. Juli 2017 um 21:06
Ebbene sì
adesso vi tocca andarci!
ciao Fabio

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 00:28
Allora era una giornata pro-valsesia...
a saperlo... potevamo anche incontrarci per una bevuta...
Adry

Gesendet am 6. Juli 2017 um 09:37
ValSesia Magnetica
.....sarà per un'altra volta!
ciao Adry

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 16:02
Molto interessante ... anche io ignoravo l' esistenza della parte attrezzata ... Un' altra cima poco (o niente) relazionata sempre in zona e' il Palone del Badile ...

Gesendet am 7. Juli 2017 um 16:59
Si il Palone lo conosco.
Questa merita e la ferrata aumenta il divertimento!