Apr 15
Sottoceneri   T3 K2
Se "Angelino" è Generoso il giro è più bello!
Menek: Sembrerà strano, ma oggi non trovo le parole per descrivere quanto sia stata bella questa giornata, è stato un accavallarsi di emozioni che le parole a volte fanno fatica a spiegare il proprio stato d’animo… ma andiamo con ordine (hem!).   Questa escursione è nata quasi per scherzo, tra un trillo di...
Publiziert von Menek 14. April 2016 um 19:20 (Fotos:47 | Kommentare:69 | Geodaten:1)
Apr 11
Lombardei   T3+ K2-
Dallo Zucco Sileggio al M. Croce
Lungo giro senza pestare neve da somana siamo saliti alla chiesetta di S. Maria per poi prendere il sentiero 17 che tramite ferratina porta in vetta allo Zucco di Sileggio e da li seguendo il sentiero o rimandendo in cresta arrivati sina al M. Pilasto e il sottostante M. Croce dopo la veloce pausa pranzo si scende all bocca di...
Publiziert von ser59 10. April 2016 um 21:05 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T4 L III K5
Ferrata Gamma 2 con la neve
Quest'anno purtroppo non c'è stato un vero e proprio inverno e pertanto le desiderate escursioni con le pelli di foca e le racchette sono state poche. Personalmente non ho più voglia di neve e desidero iniziare con qualche settimana d'anticipo a palpare la roccia con le scarpette ai piedi. Io vorrei andare ad arrampicare...
Publiziert von Ueli 27. März 2016 um 20:55 (Fotos:123 | Kommentare:31)
Mär 27
Lombardei   T3+ K4
Ferrata Monte Grona
Oggi decidiamo per la mitica ferrata del Grona,la giornata é stupenda a parte il vento incessante durante la ferrata. Morena ha provato a fare la ferrata e ha fatto 2 torri poi é uscita complimenti !!!! In alcuni punti c'era neve,poi arrivato in cima uno scenario bellissimo. Peccato per la polenta,ma siamo arrivati al...
Publiziert von igor 20. März 2016 um 23:14 (Fotos:107 | Kommentare:31)
Mär 10
Sottoceneri   T3 K4
Trio Medusa in Azione
Oggi ci troviamo in 3 per fare la ferrata del maestro,l'idea era di farla in notturna ma siamo stati abbastanza veloci per finirla prima che calasse la notte e allora sarà per la prox Grazie meduse alla prox!!!
Publiziert von igor 4. März 2016 um 18:20 (Fotos:1 | Kommentare:5)
Feb 16
Lombardei   T3 L K5
Quasi Invernale al Monte Due Mani
Quasi, non per l'ennesima giornata anomala in questo inverno particolare, anzi, dopo le ultime nevicate sembra proprio di essere in inverno; quasi perchè la cima quando era lì a portata di mano ci è sfuggita. Ma andiamo con ordine. Bisogna fare un po' i salti mortali per andare in montagna ultimamente e cercare di...
Publiziert von mattia 15. Februar 2016 um 14:37 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Feb 6
Lombardei   T3+ I K1
Canale dei Camosci Zuccone Campelli mt 2161
Bisogna fare in fretta, la perturbazione e' quasi arrivata sulle nostre montagne.Danno tempo abbastanza soleggiato con velature in quota,che diventeranno nuvole importanti ,e verso le 18 prime precipitazioni,anche a carattere nevoso sopra i 1000mt.Alle 7 siamo gia' al parcheggio delle Funivie di Barzio.La biglietterie aprono alle...
Publiziert von Daniele66 6. Februar 2016 um 16:28 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Feb 4
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore Ferrata
Oggi con Big Ueli riusciamo a combinare la ferrata del San,il maestro! In inverno,ma sembra estate ! Bellissima giornata,ormai che dire se non che la conosco a memoria ormai. Grazie Big ! vediamo per il week di fare qualcosa !
Publiziert von igor 31. Januar 2016 um 18:58 (Fotos:49 | Kommentare:14)
Jan 13
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Sass de Putia 2875 m e Col de Poma 2422
Val di Funes -7°C, ombra, torrente e il sole tanto in alto!!!! Posteggio a Malga Zannes, questa volta a pagamento! Dalla Cima di Pez ci era sembrato che anche qui di neve ciccia! Combinazione vuole che mentre ci stiamo avviando verso il rifugio Genova arrivi il gestore del ristoro, chiediamo se ha delle info sullo...
Publiziert von cristina 11. Januar 2016 um 14:50 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 26
Piemont   T4+ K1
Altemberg (2.394m) ed anello
Dopo i due fallimenti di un paio di anni fa (neve fresca e neve marcia) non abbiamo più rischiato la stagione intermedia. Con il luglio di quest'anno si va sul sicuro per quanto riguarda la neve. Un po' meno sul meteo dato che si prevedevano temporali dalle 17. E mentre attendevo impaziente che Andrea avesse un giorno libero...
Publiziert von Simone86 24. August 2015 um 23:05 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Dez 17
Lombardei   T3+ K1
Dentro la Grignetta ...
lumi Qualche tempo fa, di ritorno da una gita, Lella esce fuori con La Grignetta. Subito l’ho “minacciata”…”se la fai senza di me … non ti parlerò più!!!!!” Qualcuno già cominciava a stemperare il nostro entusiasmo…”ma no, no è la stagione, troverete ghiaccio, il canalone della Federazione è nell’ombra,...
Publiziert von Lella 16. Dezember 2015 um 16:51 (Fotos:50 | Kommentare:18)
Dez 16
Lombardei   T2 K4
Ferrata "Pietro Biasini" al Sench de Dalòo
Una delle due nuovissime ferrate nate nel corso del 2015 in Valchiavenna (l'altra è a Mese ed è propedeutica per ragazzi e principianti). Si snoda sul "Sench de Dalòo", la struttura rocciosa che domina Chiavenna ponendosi a sperone fra la Val Bregaglia e la Valle Spluga; già da due o tre decenni su queste pareti sono stati...
Publiziert von cai56 15. Dezember 2015 um 11:54 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 14
Lombardei   T3 K1
Prima in Rosalba poi.........la cima
Dopo tanti progetti, e , visto anche la mancanza quasi totale di neve,ti provare questo giretto la prima volta nel mese si dicembre.Partiamo dall'ormai chiuso (aime')Rifugio Alippi e con il sentiero n.9 raggiungiamo la Rosalba.Al sole la temperatura e' gradevole, ma appena si sta' all'ombra tutto il mese di Dicembre si fa'...
Publiziert von Daniele66 12. Dezember 2015 um 20:34 (Fotos:16 | Kommentare:14)
Dez 13
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini, Corno Medale
Con il Corno RAT pensavo che la stagione delle ferrate si fosse chiusa, ma complice la volontà di tentare l'assalto al Medale e di fare la vera e ultima ferrata dell'anno mi ritrovo ad attendere gli altri soci in una bigia mattina d'ottobre... La ferrata del Medale è una delle più famose e frequentate del lecchese e la...
Publiziert von Barbacan 21. Oktober 2013 um 15:50 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 11
Lombardei   T3 K1
Trail running: La Còlmen di Dazio
La Còlmen di Dazio è quell'elevazione rocciosa - arrotondata dall'erosione glaciale quaternaria- che appare come uno sbarramento attraverso la Valtellina in corrispondenza dell'abitato di Ardenno, alla confluenza della Valmàsino e della Valtàrtano nella valle centrale. Geologicamente si tratta "di una massa di granito...
Publiziert von cai56 6. Dezember 2015 um 20:23 (Fotos:62 | Kommentare:8 | Geodaten:24)
Sottoceneri   T3+ K4
Monte Generoso con cime sulla cresta e ferrata Angelino e Maestro San
E' già un mese che ho in mente di salire il Generoso,da Rovio,sono già 3 settimane che ho la cartina nello zaino e oggi è venuta l'ora di salire. Ho visto poi anche la bellissima relazione di Francesco e salendo poi da Rovio mi sono proprio detto che il Generoso è veramente una bellissima montagna e questo giro sicuramente...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 12:27 (Fotos:179 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 10
Lombardei   T3 K2+
Pizzocolo e Monte Spino
Ho conosciuto il Pizzocolo durante un'escursione con Marco & Cristina alla vicina Cresta delle Marmere e mi era rimasta la voglia di curiosare in zona. Poi sbirciando qua e là ho scoperto la presenza di due ferratine e allora è venuto fuori questo giro che unisse un po' tutto quanto. Partiti da Sanico, sopra Toscolano...
Publiziert von Andrea! 4. Dezember 2015 um 11:03 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 24
Sottoceneri   K5
Ferrata San Salvatore, Lugano
Afferro il cavo e la mente mi rimanda l'immagine di Oliviero che leggero e sorridente mi precede... condivido con Matteo il mio ricordo, guardo la via e parto. Salgo, le braccia si lamentano e le mani bruciano ma si sa che anche questo è parte del tutto. La parete è in ombra ma il Lago brilla ancora, alla fine della ferrata...
Publiziert von Laura. 24. November 2015 um 20:34 (Fotos:7 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 17
Locarnese   T3 IV K4
Week End In Rock
Questo Sabato porto un mio collega di lavoro e gli insegno i nodi imteriali ecc poi ci spariamo otto tiri di corda su fino in cima con difficoltà massima di 4a. "Ars" impara bene e iniziamo a salire la parete,gli faccio salire anchealcuni da primo,arrivati in cima ci spariamo 8 calate in corda doppia dove arrivimo ormai al...
Publiziert von igor 15. November 2015 um 18:32 (Fotos:100 | Kommentare:6)