Canale dei Camosci Zuccone Campelli mt 2161

Publiziert von Daniele66 , 6. Februar 2016 um 16:28.

Tour Datum: 6 Februar 2016
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Piani Bobbio Rif Lecco Canale dei Camosci Zoccone Campelli ritorno poi fino aL parcheggio Funivia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco Barzio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi e Albergi Barzio e Piani Bobbio

Bisogna fare in fretta, la perturbazione e' quasi arrivata sulle nostre montagne.Danno tempo abbastanza soleggiato con velature in quota,che diventeranno nuvole importanti ,e verso le 18 prime precipitazioni,anche a carattere nevoso sopra i 1000mt.Alle 7 siamo gia' al parcheggio delle Funivie di Barzio.La biglietterie aprono alle 8 ,ma e' meglio aspettare un'oretta che dover parcheggiare a Ballabio.Pian piano il parcheggio si anima e,molti hanno avuto la nostra idea.Come un'orologio svizzero,tranne alcuni (paraculati) si aprono i cancelli e inizia la baraonda.Dopo una decina di minuti siamo ai Piani,bella temperatura e,goffi nelle nostre giacche raggiungiano il Rifugio Lecco.Il sole non ha ancora fatto capolino e entrati nel canale ormai lo rivedremo tra un paio d'ore.Calziamo i ramponi e ciominciamo a salire.Gia' abbastanza pistato.ramponi obbligatori,con divertenti serpentine passiamo la prima strettoia,Giungiamo ora al traverso,la seconda strettoia,con qualche passo di misto,la seconda strettoia e con la pendenza che aumenta si vede l'uscita.Finalmente al tiepido sole,svoltiamo a sinistra e percosa la cresta,con l'aiuto di alcune catene superiamo l'uscita di un altro canale,e velocemente raggiungiamo la cima.Con la famosa Croce ,qualche foto una stretta di mano e,dopo aver mangiato qualcosa lasciamo la cima e cominciamo la discesa.Il ritorno ,un po' piu' delicato dalla salita.ma senza grossi problemi torniamo all'attacco.Breve sosta,qualche commento e sotto un pallido sole torniamo verso i Piani . immersi nei nostri discorsi imbocchiamo la strada,che con diversi tornanti ci riportera' al parcheggio delle Funivie.Come sempre,solita birra e ...........alla prossima.......Daniele66