Monte Generoso con cime sulla cresta e ferrata Angelino e Maestro San


Publiziert von igor , 8. Dezember 2015 um 12:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1557 m
Abstieg: 1673 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere direzione Mendrisio, dopo Maroggia,prendere direzione Rovio,dove c'è la chiesa ci sono dei parcheggi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:.-
Unterkunftmöglichkeiten:.-

E' già un mese che ho in mente di salire il Generoso,da Rovio,sono già 3 settimane che ho la cartina nello zaino e oggi è venuta l'ora di salire.

Ho visto poi anche la bellissima relazione di Francesco e salendo poi da Rovio mi sono proprio detto che il Generoso è veramente una bellissima montagna e questo giro sicuramente lo rifaro' perché mi eproprio piaciuto.

Parto da Rovio(parcheggio alla chiesa),e poi passo il nucleo del paese e faccio un po' di asfalto arrivando poi al sentiero,bellissimo questo bosco sembra incantato,alla prima deviazione continuo in salita verso sinistra e proseguo salendo gradualmente,arrivando poi ad un praticello al posto di seguire il sentiero grande vado verso il prato e prendo la esile traccia di sentiero meno marcato e proseguo.

Andando in salita sento proprio le gambe pesantissime,ieri abbiamo arrampicato per 7 ore e appena sforzo mi fanno malissimo le gambe,devo fermarmi oppure abbassare il ritmo se no è una sosta continua,decido di andare piu' piano.

La salita si fa piu' ripida dentro il bosco,magnifiche le roccie che si vedono sembra un posto da climbers,per fortuna ho gps cartina perché 2 o 3 volte ho perso il sentiero,senon avessi avuto anche la cartina non srebbe stato cosi palese....

Arrivato alla prima cima odierna vedo proprio la bellissima cresta con altre cime che arriva al generoso, questa montagna spacca veramente e mi domando perché non l'ho mai fatta prima...comunque le mie gambe mi fanno sempre male e devo rallentare un po',faccio le varie cime e poi arrivo alla mitica ferrata dell'Angelino,mi sto imbragando e preparando quando sento arrivare 3 giovani ragazzi vestiti come se andassero alle skate park di Lugano,con scarpe da città e vestiti a festa...

Adesso voglio precisare,non è che io sia un maestro od altro,ma per andare in motagna anche a fare una ferrata sebben corta o lunga che sia bisogna avere l'imbrago il casco e gli scarponi o se non quelli almeno un paio di scarpe consone ma veniamo al dunque:

Mi preparo come detto saluto i ragazzi pensando che non salisero anche perché come non erano equipaggiati pensavo che un po'di buon senso l'avessero invece no! sono saliti senza casco,senza nessuna sicurezza e come se fossero ad un parco giochi!!!!

Li ho ripresi piu' volte:

.- Ma ragazzi guardate che non si sale una ferrata senza imbrago casco ecc,guardaze che la montagna non è un parco giochi,se cadeteci lasciate le penne...

.- Si ha ragione abbiamo dimenticato le cose a casa...
.- Si tanto la salgo cosi...
.- Si scusi ecc ecc

Sono rimasto veramente allibito vabbè che io sono vecchio e questi giovani ragazzi, ma vedere salire cosi proprio coem se stessero al parco giochi mi ha dato veramente fastidio,nessun rispetto per la montagna e neanche per loro stessi ! va bene che sono giovani ma se cadevano poi si facevano pure male se non ci rimanevano,sono proprio cose da no fare,questa cosa mi ha dato parecchio fastidio......spero per loro che non vadano sempre cosi in montagna...

Passata la ferrata manca solo il bellisimo tratto che porta alla vetta,la giornata è stupenda,é sono soddisfatto uao la rifaro'...

Mi fermo un po' in vetta e poi riparto facendo il giro ad anello,il sentiero che porta a Rovio anche quello è bellissimo e molto lungo,arrivato a Rovio ultime foto a vedere la bellissima cresta di oggi...

Sono soddisfatto,un Generoso veramente bello,da rifare...

E l'indomani....

E l'indomani la giornata è bellissima e vado ad omaggiare il maestro San,mi son sparato la ferrata con tutta calma e fotografando ogni dettaglio,era veramente una giornata stupenda anche oggi era un crimine stare a casa....

3 giorni stupendi cosa volere di piu'.....sono sodisfatto...


Attenzione,la difficoltà D è per la ferrata del San Salvatore,quella dell'Angelino è PD-.
Il dislivello per il San Salvotore non è riportato nella gita.














Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K2-
18 Mär 17
Ancora Generoso · igor
T4- K2-
7 Nov 15
Monte Generoso da Rovio · Francesco
T3+ K2+
2 Sep 17
Monte Generoso · ᴅinu
T3+ K2-
25 Mär 17
Generoso Mix · igor
T3+
12 Mär 17
Monte Generoso · igor
T3+
T3 WT3 K2

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2015 um 14:39
Bravo Igor
Ciao
Beppe

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2015 um 15:25
Grazie Beppe ciao Igor

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 00:27
Grande Igor bel week end montagnato! La ferrata Angelina ancora mi manca, è proprio carina! Ma avevo sentito che la San Salvatore era stata chiusa?? l'hanno riaperta?

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 06:05
Grazie lion, ci ho dato dentro ho fatto un po di tutto con questo tempo strano ci permette di fare ancora quasi tutto .... Angelina è bella la san Salvatore non avevo sentito niente .... Vado a vedere sectrovovwualcosa su internet... Thanks ️Ciao

Francesco hat gesagt: ...ma Bravo !!!
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 06:56
...Eccoti qui...!!!
Bello il Generoso da Rovio eh ???

Ma i camosci ?
Noi ne abbiam visti in quantità, li avrai spaventati tutti..eh...eh..eh...
Ciao Igor.

igor hat gesagt: RE:...ma Bravo !!!
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:20
Ciao Francesco non bello ma bellissimo penso la più bella montagna da fare nel sotto ceneri a questo punto ,bella bella a parte quegli incoscienti che hanno fatto la ferrata senza materiali vabbè lasciamo perdere

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:43
Un Uomo...un guaio! E' il nostro cioccoigor... :)))

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:49
Bella Menek ! Cioccolatiamo insieme ah ah il guaio sono i 3 impavidi ed incoscienti che hanno fatto la Ferrata liberi come uccel di bosco quello si era un guaio se cadevano ciao mitico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 19:11
Prima della relazione di Francesco dovevi ricordarti di quando d'inverno, ti sconsigliai di fare questo giro al contrario come volevi. Ma se arriverà la neve (boh!) troverai più divertente questo stesso giro fatto ancora in senso orario.
Ciao Panzer del Ticino!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2015 um 06:06
Ueli gbal hai ragione al contrario col cavolo che lo fai forse rampini e piccozza è una bella corda ! Forse ! Bellissimo l'ho vista la tua relazione con la neve spacca ! Ciao gbal


Kommentar hinzufügen»