Dentro la Grignetta ...

Publiziert von Lella , 16. Dezember 2015 um 16:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Dezember 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Ad anello come da waypoints: Rifugio Porta, Direttissima, Colle Valsecchi, Val Scarettone, Bocchetta di Giardino, Canalino Federazione, Grignetta, Saltino del Gatto, Cresta Sinigaglia, Pian Fontana

lumi
Qualche tempo fa, di ritorno da una gita, Lella esce fuori con La Grignetta. Subito l’ho “minacciata”…”se la fai senza di me … non ti parlerò più!!!!!” Qualcuno già cominciava a stemperare il nostro entusiasmo…”ma no, no è la stagione, troverete ghiaccio, il canalone della Federazione è nell’ombra, guardate, io non ci sono”.

Qualcuno sa, qualcuno forse no, le proposte di Lella non sono nella “normalità”, sai che ti aspetta qualcosa di speciale ed impregnativo. Daniela e Ivan prendono al volo l’idea, ma credo non sappiano cosa li aspetta!

Parte del giro di oggi lo conosco, è legato ad emozioni forti e contrastanti, la Direttissima è stata la mia prima solitaria, il Saltino del Gatto l’ho fatto con Lella e Aldo il giorno dopo l’incidente in montagna di un’amica cara.

Eccoci qua, tutti quattro pronti per l’avventura in Grignetta!!!!!!

Prendiamo il sentiero 8 alle spalle del rifugio Porta e lo seguiamo portandoci alla base del Canalone Caimi, da qui proseguiamo verso ovest sul sentiero che risale una ripida costa erbosa. Nonostante la giornata non sia delle migliori, la vista si apre sul lago di Como e sul massiccio del Monte Rosa. Il sentiero ci porta ad una parete verticale attrezzata con catene….la Direttissima, uno dei più suggestivi e celebri percorsi, che va  affrontato con giusta preparazione e concentrazione, in quanto presenta diversi tratti esposti e impegnativi. Inizia Lella, la seguo, poi Daniela e Ivan con tanta voglia di nuove esperienze. Con l’aiuto di due scale metalliche superiamo il passaggio del Caminetto Pagani, ma lo stretto intaglio roccioso ci fa brutti scherzi. Dopo una serie di saliscendi attrezzati arriviamo al Colle Valsecchi.

La bellezza e la severità di questi luoghi l’ho vissuta pienamente in una giornata calda e limpida, ma oggi, la nebbia dona a questo ambiente di guglie e torri calcaree un fascino del tutto particolare, misterioso che ti trasporta in un mondo magico….il capolavoro di madre natura, le celebri guglie del gruppo Fungo,  innumerevoli torri puntati verso il cielo che hanno reso celebre la Grignetta.

Dal Colle Valsecchi, seguendo i vari bolli rossi e le frecce, continuiamo sul sentiero 11 (Val Scarettone), Bocchetta di Giardino e Canalino Federazione, la parte del percorso che non conosco. Le emozioni sono più intense, nonostante un contatto freddo con la roccia, le pareti attrezzate ti stimolano l’energia, il coraggio, la determinazione. Il sole si fa più presente, alla sella Federazione i panorami sono incredibili, stiamo galleggiando sulle nuvole e coi noi il Grignone, il rifugio Brioschi e in lontananza le vette del gruppo del Rosa. Manca l’ultima parete verticale attrezzata che sbuca in vetta, a lato del bivacco.

La vetta è affollatissima, d’altronde la sua  unicità richiede il bisogno di incontrarla, il coraggio di superare i propri limiti, il contatto con la propria sfera emozionale, il senso di appartenenza.

Per il ritorno scegliamo il Saltino del Gatto e la cresta Sinigaglia.

Che dire altro…per me è stata una giornata speciale!

a Lella, se avesse più spesso queste idee…..staremo nell’obiettivo per il 2016!

a Daniela, i miei complimenti per il coraggio!

a Ivan, i mei complimenti per aver sopportato 3 DONNE!

danielina Bel giro, la Grignetta vista anche da questa prospettiva (la direttissima) è affascinante, sicuramente più della "normale" tutta sassosa e scivolosa. Anche il tempo meteo con le guglie che comparivano all'improvviso aveva un non so che di "bel tenebroso". Le catene e una mezza arrampicatina poi mi son sempre piaciute, ma fino ad ora me ne erano capitate al massimo un paio e in due o tre escursioni. Diciamo che sarebbe stata perfetta se non fosse stata così...troppo lunga! Troppe catene, non finivano mai, abbiamo fatto il giro dell'oca attorno alla vetta, per me sarebbe stato un giro perfetto se dopo le scale appese alla parete avessimo preso la via su x la vetta invece di girarci intorno e prenderla dal retro. Sicuramente ottima scelta per tutto il resto del gruppo molto più allenato e abituato, ma x me eccessivamente pesante.

ivanbutti
Tour per me completamente inedito attorno alla Grignetta, guidati da Lella e Lumi. A me è piaciuto molto, anche se i tratti con catene, scalette e staffe sono stati davvero numerosi e piuttosto impegnativi. Il tempo con nubi basse nella prima parte ha reso il tutto ancor più misterioso, anche se lo ripeterei volentieri con una bella giornata serena. Un grazie e un bravo a tutti, in particolare a Dani che se l'è cavata ottimamente anche se ha finito un pò cotta.

Tourengänger: ivanbutti, Lella, lumi, danielina

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 17:28
Suggestivo...
Bravi e Auguri.....
Daniele

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 09:05
affascinante...
Grazie, Tanti Auguri anche a te!

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 15:33
Grazie Daniele, tanti auguri anche a te.
Dany

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 20:27
Brevi e bel giro ragazze e ragazzo

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 09:06
"brevi..."????!!!!
ragazza e ragazzo spero di vedervi presto, mi mancate!
Un abbraccio,

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2015 um 10:43
"Bravi".....naturalmente.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 21:06
Grande prova di forza...

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 09:07
Hai ragione Domenico, di forza fisica e mentale!
Un caro saluto,
A presto,

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 15:35
La forza mentale non è un problema, sono quella fisica e le ginocchia che se troppo a lungo sollecitati mi danno problemi...

proralba hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 21:18
Il panorama sopra il mare di nubi è sempre indimenticabile

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 09:11
cara mia, una meraviglia, si!:):)
Un abbraccio forte,

A presto speriamo
bacio

proralba hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 21:25
Splendida la Grignetta!!! Non delude mai!!
Bellissimo il giro che avete fatto.. :)
Dentro le nubi la Grignetta ha un fascino tutto suo.
Vi ho pensato domenica :)
Complimenti a tutti e in particolareca Daniela!!!

Gesendet am 17. Dezember 2015 um 15:36
Grazie Paola.
A presto
Dany

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2015 um 15:43
.. :) tutto merito tuo.. ; )
A presto
ciao
Paola

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 17. Dezember 2015 um 07:48
La Grignetta è cosi'......un amore "impegnativo"......

lumi hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 17. Dezember 2015 um 09:20
e non solo ....La Grignetta con le sue mille sfacciature !!!!

proralba hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 17. Dezember 2015 um 15:44
.. :) .. :)