Apr 14
Esplorazione zona Coltignone
Giansa Giornata e scelta condizionate dal tempo incerto. Optiamo per tre sentieri attrezzati nel Lecchese ispirati dalle relazioni di Gaqa e Simone86. Il primo, quello della "Vergella" con attacco di tutto rispetto, il secondo(Silvia) facile che porta in vetta al Monte Crocione; il terzo, i"Pizzetti" esposto e da percorrere con...
Publiziert von froloccone 9. April 2017 um 19:30 (Fotos:49 | Kommentare:12)
Piemont   K2-
Domenica delle Palme: si va in processione......sulla ferrata Carlo Giorda alla Sacra di S. Michele!
Malintesi, incomprensioni...... E mi tocca riorganizzarmi la domenica....... Sò che qualche amico si è aggregato ad un CAI locale per fare una ferrata che a me è sempre piaciuta.... Così alla fine ci aggiungiamo in 5. Ma in autonomia, con nostra auto e, soprattutto, con nostri tempi (!). E.....bhè, immaginavamo di trovare...
Publiziert von Chiara 12. April 2017 um 11:15 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Apr 10
Piemont   K2
Monte Camoscio m.890 -Ferrata dei Picasass
Dopo la forzata sosta invernale rispolveriamo casco e imbrago per questa panoramica ferrata già testata da alcuni hikeriani doc come Flavio, Max e Roby. Dopo aver superato il ponte sull’A 26 percorriamo il sentiero M3 fino al bivio per la ferrata e quindi all'attaccoin circa 40 minuti. Alla partenza conosciamo Roberto...
Publiziert von Giuliano54 9. April 2017 um 15:19 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Apr 7
Lombardei   T4 II K2-
Moregallo dal Canalone Belasa - 1276 m
Dalla frazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino alla Cappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per la fonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza. Dalla fonte, abbandonare sulla destra il sentiero che porta all'attacco della Crestina...
Publiziert von irgi99 4. März 2017 um 21:07 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Mär 28
Sottoceneri   T3+ K2-
Generoso Mix
Mi é arrivato il nuovo gps e oggi voglio provare ad usarlo con il mio giro che ormai é diventata la mia dieta e anche il mio allenamento di base il bellissimo generoso con le sue cime e la sua piccola ferrata. Che dire sono soddisfatto del nuovo acquisto e della magnifica giornata di oggi, Ciao a Tücc......
Publiziert von igor 25. März 2017 um 19:10 (Fotos:55 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 22
Sottoceneri   T3+ K2-
Ancora Generoso
Avevo in mente progetti diversi,ma poi la non voglia di portare ciaspole, picca, e le solite menate,sono andato a finire ancora la bellissimo generoso,bellissima giornata con vento caldo anche oggi sono soddisfatto. Ciao a tücc..... NB: il dislivello non lo metto, il mio gps si e rotto, e settimana prossima mi arriva quello...
Publiziert von igor 18. März 2017 um 20:00 (Fotos:90 | Kommentare:6)
Corno Regismondo 1289 m e Coltignone 1479 m
Dopo la giornatona di ieri su terreni asciutti, una ciaspolata non sarebbe stata male anche perché quest’anno ne abbiamo fatte pochissime. Purtroppo però vince la pigrizia, nel senso che non abbiamo voglia di fare molta strada in auto. Quindi oggi uscita alla GIBI, a parte l’orario s’intende…. Partiamo da casa...
Publiziert von cristina 15. März 2017 um 10:26 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 15
Piemont   K1
Ferrata "Picasass"- Monte Camoscio
Max64 Escursione decisa all'ultimo minuto al mattino....con questa bella giornata è un peccato rimanere a casa.Alle 11 partiamo da Baveno,al bivio ci dividiamo,Barbara salirà per il sentiero,io per la ferrata,rendez vous in cima.Sempre bello e super attrezzato il percorso della ferrata.Lunga pennica in cima baciati dal sole in...
Publiziert von Max64 12. März 2017 um 16:17 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Mär 13
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Non sarà un Colt a spaventarmi. Ferrata Colodri e puntatina al Castello di Arco.
Oggi è prevista una bella giornata di sole, e noi, per non farci scappare questa occasione, abbiamo organizzato al meglio questa escursione che ci porta verso la riva nord del Lago di Garda, laddove il clima anche d’inverno, risulta essere sempre piuttosto gradevole, figuratevi con una giornata primaverile, più che...
Publiziert von Menek 10. März 2017 um 21:42 (Fotos:65 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Feb 28
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore
Tornato da oltre gottardo mi resta solo il pomeriggio di domenica libero,vado dal mio maestro a trovarlo direttamente da casa.....era un po' che non salivo dalla ferrata sempre bello,ciao a tücc... Km totali :8
Publiziert von igor 27. Februar 2017 um 18:47 (Fotos:46 | Kommentare:8)
Feb 22
Venetien   T3 K1
Ponte Tibetano Val Sorda (VR)
Insieme ad un'amica di Monza torno a casa a Verona per il week-end. Le previsioni non sono buone pertanto scarto senza pensarci la salita al Monte Baldo ma mi balza l'idea di andare a vedere questo tanto sentito ponte tibetano. Così, con una breve ricerca nel web, ritroviamo il minimo delle informazioni per avventurarci in questo...
Publiziert von martynred 20. Februar 2017 um 19:29 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 10
Lombardei   T4 L K1
Sentiero Roma: da Bagni di Masino a Filorera (KIMA inverso)
Sono passati 2 anni da quando mi parlarono del sentiero Roma per la prima volta, ma l'occasione di avere 3 giorni liberi per percorrerlo non si era mai presentata. Finché arriva questo week-end, l'ultimo prima di iniziare a lavorare. L'occasione è di percorrere la prima lunga parte il sabato, unendo le classiche tappe 1 e 2, e...
Publiziert von martynred 18. September 2016 um 23:15 (Fotos:117 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 6
Venetien   T3 K1
Madonna della Corona e Vajo dell'Orsa... bèla storia s'cecc!
Questo è un giro nato per caso e affrontato con tanta curiosità, complice una foto mandata sul profilo facebook di Rosa, si punta verso la Val d’Adige che è a due passi da casa ; un Santuario abbarbicato sotto una verticale parete, i tanti gradini da dover superare e la selvaggetà dei posti sono alcuni degli elementi che...
Publiziert von Menek 1. Februar 2017 um 16:52 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:3)
Jan 28
Monte Coltignone mt 1479
Bene bene un giovedi' di ferie arretrate,non ci penso due volte ....si va' in montagna. Breve telefonata con Marco e si parte .Orari tranquilli stamattina(non dobbiamo timbrare) e alle 9 partiamo da Laorca.Passato il paese, saliamo all'ex Rifugio Medale ed entriamo nel bosco.All'ombra qualche residuo di neve e' rimasta...
Publiziert von Daniele66 26. Januar 2017 um 18:13 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Jan 26
Lombardei   T3+ K1
Quando il "ravano" non basta...Via attrezzata delle Cascate di Gaina.
Dopo il girone di ieri al M. Carone, oggi ci rimettiamo in viaggio per questo giretto di mezza giornata alle Cascate di Gaina, un posto a pochi chilometri da casa dove già un paio di anni fa ci feci un giro senza fare la via attrezzata, ora, è giunto il momento di scoprire questa interessante via. Sono le 10 e siamo a...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 18:49 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 14
Lombardei   T3 K2
Ferrata Crènch e Croce di Perlè...poi discesa per la via attrezzata delle Cascate.
  E anche questa è andata. Dopo esserci messi in testa che la Ferrata Crènch “sa da fare” volente o nolente, è venuto ancora una volta il momento di ritirare fuori dal cassetto il kit del perfetto “rischiatutto”, e con il nostro carico di inesperienza, affrontiamo questa nuova nostra personale sfida,...
Publiziert von Menek 7. Januar 2017 um 00:00 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jan 11
Lombardei   T3+ III K5
Monte Resegone per la gamma 2
Putroppo la neve ques'anno si fa attendere e perciò di escursioni in pelli di foca e di sciate selvagge per il momento non se ne parla... Siccome per chiudere il 2016 Messner ed io eravamo saliti sul Pizzo Stella propongo al mio compagno di avventure di iniziare il 2017 col botto: ferrata gamma 2 e Monte Resegone. Messner in...
Publiziert von Ueli 5. Januar 2017 um 14:15 (Fotos:105 | Kommentare:8)
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jan 2
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 30
Toskana   T3+ K2-
Monte Forato, Monte Nona, Monte Matanna (Alpi Apuane)
Ed eccoci giunti al nostro ultimo giorno di escursioni in Apuane. Tra i monti "famosi" della zona non poteva certo mancare il Monte Forato con il suo arco di roccia e con la sua simpatica via attrezzata. Partiamo da Stazzema e seguiamo fedelmente il sentiero numero 6 che ci conduce alla Foce di Petrosciana. Da qui imbocchiamo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2016 um 21:31 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)