Quasi Invernale al Monte Due Mani

Publiziert von mattia , 15. Februar 2016 um 14:37.

Tour Datum:13 Februar 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettersteig Schwierigkeit: K5 (SS)
Zeitbedarf: 2 Tage 5:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco-Morterone-Parcheggio con indicazioni per la ferrata
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Locatelli

Quasi, non per l'ennesima giornata anomala in questo inverno particolare, anzi, dopo le ultime nevicate sembra proprio di essere in inverno; quasi perchè la cima quando era lì a portata di mano ci è sfuggita.

Ma andiamo con ordine.

Bisogna fare un po' i salti mortali per andare in montagna ultimamente e cercare di incasellare gli impegni di tutti, sabato pomeriggio riusciamo ad essere pronti con gli scarponi ai piedi alle 4 del pomeriggio, la carta dice che la vetta dovrebbe arrivare in 3 ore, sappiamo già quindi, che per un'oretta dovremmo camminare al buio ma siamo attrezzati.

Carichi come muli ci incamminiamo per il ripido sentiero che in breve porta all'attacco della ferrata, questa è costituita dal susseguirsi di diversi torrioni uniti da brevi tratti di sentiero, inoltre dopo ogni torrione è sempre possibile abbandonare la ferrata e prendere il sentiero che sale vicino. La ferrata è molto divertente, e anche parecchio fisica (con quel peso sulle spalle più volte siamo costretti a tirare la catena); il punto chiave è il torrione Discordia che si risale anche grazie a delle provvidenziali staffe.

Nonostante gli zaini portiamo a termine la ferrata nei tempi stabiliti e iniziamo a salire la cresta che in un'altra ora e mezza ci dovrebbe portare sulla cima. La cresta si fa subito innevata e la vista, tinta con i colori del tramonto è meravigliosa, l'occhio può spaziare a 360 gradi, da Lecco, le Grigne, il Resegone, il Legnone e davanti a noi la cresta prosegue fino alla croce e al bivacco sommitale.

Non senza difficoltà battiamo la traccia, sprofondando in neve fresca più volte, in prossimità della vetta giungiamo ad un sasso che indica un bivio, a destra c'è un torrione che può essere vinto grazie all'ultimo tratto di ferrata mentre a sinistra il bivio indica sentiero, nel frattempo la temperatura si è fatta più rigida e la notte è scesa su di noi; inizialmente optiamo per la ferrata, per evitare un traverso su un pendio un po' troppo carico di neve, saliamo a destra ma non troviamo nessuna catena quindi riscendiamo al bivio e casualmente troviamo una catena che ci indica il percorso del sentiero. Impieghiamo molto tempo a percorrere il traverso perchè ad ogni passo dobbiamo liberare la catena per poterci assicurare; giunti al termine della catena però la brutta sorpresa, la cima è lì davanti ai nostri occhi a non più di 100 metri ma a separarci c'è un traverso ancora più lungo e carichissimo di neve.

Ci consultiamo e capiamo che per questa volta è meglio rinunciare alla cima, sarebbe un inutile rischio percorrere quel traverso in quelle condizioni, dietro front. Ripercorriamo tutta la cresta e giunti al termine di questa, dove finisce la neve e in uno spiazzo sopra il torrione discordia decidiamo di mettere la nostra tenda (abbiamo una tenda perchè in cima a seconda della temperatura avremmo deciso se dormire in tenda o nel bivacco), ceniamo ed andiamo a dormire.

La mattina percorriamo il sentiero che costeggia la ferrata e in breve siamo alla macchina, giusto in tempo prima che i fiocchi di neve inizino a scendere copiosi.

Questa volta la cima non è arrivata, però abbiamo portato a casa una bella ferrata, una cresta molto panoramica e una rinuncia importante.

I conti con il monte due mani però non sono chiusi, ci rivedrà molto presto.

Tourengänger: mattia

T3+ K3
Monte Due Mani · paoloski
T3 K3+
T3+ K4+
Monte Due Mani (1657 m) · Laura.
Traversata Monte due mani · mattia

Grazie mille! :)

zar hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2016 um 07:55
...bravissimi ragazzi!!!
Bravo Mattia ma, adesso, vi portate anche la legna appresso!!?? :-))
Luca

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2016 um 09:48
Grazie Luca! :)
Eh sai, Riki non si vuol far mancare mai nulla..
A presto!!