Dez 30
Sottoceneri   T3 K4
Ferrata San Salvatore
Sono a casa in vacanza, e più che rilassarmi non faccio,e quando dico relax vuol dire dormire tutto il giorno,sono diventato uno zombie..... Ma oggi mi chiama Ueli: .- Te Messner tirati fuori dal letto !!! .- Ma cosa vuoi fare ? .-Andiamo a fare il Sen... E cosi andiamo a trovare il mio maestro,e tirarmi fuori dal...
Publiziert von igor 30. Dezember 2016 um 10:37 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Dez 18
Locarnese   T3+ K1
Cima di Sassello (1899m) e Sassariente (1768m)
Oggi il meteo è eccezionale, un’escursione panoramica sul lago è il massimo. Decidiamo cosi per un giro (già fatto in senso opposto qualche anno fa) su Sassello e Sassariente, passando per il Muro dei Polacchi.   Oggi siamo io e la mia compagna, che non è allenata “da montagna”, ma oggi, con i suoi 1000m...
Publiziert von Simone86 15. Dezember 2016 um 11:00 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 14
Lombardei   T3+ WS II K2
..."DIRETTISSIMA" alla Grigna Meridionale (2184 m)...uno spettacolo a due passi da casa...
zar...super descritto e raccontato questo nostro gioiello lombardo... Mi limiterò a inserire qualche immagine di una giornata di solitudine (almeno fino alla vetta) e meraviglia. Colori stupendi, tracciato divertentissimo e condizioni eccellenti: _Pian dei Resinelli _Rifugio Porta _bivio Direttissima n.8 _Caminetto Pagani...
Publiziert von zar 12. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Dez 2
Lombardei   T4- K1
Corna Trentapassi, Monte Vignole, Punta Cunicolo e ... Corni Capreni
Dopo le ultime due escursioni con un po' di neve, questa volta voglio rimanere all'asciutto. Mi porto sul Lago di Iseo ed eccomi pronto a Toline per iniziare questa escursione senza essere riuscito a trovare un bar dove bere un caffè ... tragedia! Per salire la Corna Trentapassi opto per la via attrezzata. Per raggiungere...
Publiziert von Andrea! 24. November 2016 um 22:02 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 1
Lombardei   T4 L I K1
Grignetta (2.184m): Direttissima, Canalone Angelina e Sentiero Cecilia
Grande classica strarecensita, a mia volta già percorsa diverse volte. Un giro che permette, come per molti hikers, di tornare in quel momento sospeso nel tempo, perché gli anni passano ma la grigna non cambia mai (a parte qualche catena nuova o qualche sasso sceso a fondovalle). Quella sensazione di ritrovamento, come...
Publiziert von Simone86 15. November 2016 um 22:27 (Fotos:54 | Kommentare:8)
Nov 24
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Anello selvaggio sui monti del Garda
Bellissimo anello in una zona selvaggia sui primi contrafforti del Bresciano che guardano il lago di Garda, la ferrata Susatti l'abbiamo percorsa già una volta(http://www.hikr.org/tour/post41118.html)scendendo verso il bivacco Arcioni con il sentiero attrezzato Foletti per rientrare a Biacesa, ma questo concatenamento con la cima...
Publiziert von Amadeus 23. November 2016 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:9)
Okt 31
Piemont   K1
Ferrata "Picasass"- Monte Camoscio
Max64 Dopo la bella escursione di ieri,che pubblicherò più avanti,oggi giro breve con la bella ferrata dei "Picasass".Alla partenza bell' incontro fortuito con Ewuska e Fausto, insieme percorreremo il tracciato. La ferrata non è particolarmente difficile ed è ben attrezzata.Il punto chiave è un traverso esposto,dove bisogna...
Publiziert von Max64 30. Oktober 2016 um 18:07 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Okt 25
Lombardei   T3+ K1
Grignone per la Traversata Alta
paolo aaeabe La bella proposta di Lella inizia dalla Chiesetta del S.Cuore e finisce in una spaghettata al Brioschi. Partiamo scarponi ai piedi appena c'è una parvenza di luce, percorriamo la valle dei Grassi Lunghi e intercettiamo con una certa fatica il sentiero 32 che porta all'alpe Campione. La brina è così tenace da...
Publiziert von Lella 24. Oktober 2016 um 20:34 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Okt 13
Lombardei   T2 K5
Ferrata Nasego+Vertical=Corna di Savallo
Menek: E allora, mambo! Oggi terza ferrata, e che ferrata… difficoltà parzialmente inaspettate, ma anche bei passaggi tra torrioni che mai ti saresti aspettato di trovare, almeno così sembrava nella marcia di avvicinamento all’attacco della ferrata stessa. Sfanculata l’idea di salire al Tigaldine con relativo...
Publiziert von Menek 11. Oktober 2016 um 12:34 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Okt 7
Trentino-Südtirol   T3+ K1
50 TREMILA!!! Catinaccio di Antermoia 3004 m
Ora lo posso dire. Quest’anno ci siamo buttati a capofitto nelle salite ai 3000, cercando di farne 50 per festeggiare i 50 anni che compirà Marco il prossimo anno! Eravamo molto scettici, cinquanta sono parecchie, soprattutto se non fai scialpinismo e devi confidare nella stagione estiva ma, cercando di concatenarne qualcuna...
Publiziert von cristina 4. Oktober 2016 um 16:28 (Fotos:31 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Sass Rigais 3025 m
Sbagliamo uscita dell’autostrada e, non avendo voglia di tornare indietro decidiamo di proseguire per la Val Gardena. Lasciamo l’auto al posteggio dell’impianto di risalita al Col Raiser di Santa Cristina. Dopo la sfacchinata di ieri l’idea di prendere l’impianto, come stanno facendo tutti, ci alletta non poco...
Publiziert von cristina 3. Oktober 2016 um 14:47 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 30
Sottoceneri   T3 K4
Maestro San
E' un po' che non vado più a trovare il mio maestro,oggi vado a trovarlo per i ricchi bottini di questa estate. Thanks maestro sei il nr 1 altre vette cadranno alle tue pendici e le commemoreremo insieme..... Maestro !!!!
Publiziert von igor 28. September 2016 um 18:56 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Sep 28
Lombardei   T3 K2-
Con Trentapassi in ferrata si fanno tre Cime...
Menek: Ancora voglia di avventura, ancora voglia di ferrata, e ancora voglia di abbinare Lago e Montagna. Questo è un connubio che mi piace molto e lo sapete, è un ambiente dove spesso i colori si fondono, impattano uno con l’altro, e così mentre si sale su, su verso la cima, guardare i mille riflessi che si disegnano...
Publiziert von Menek 15. September 2016 um 00:29 (Fotos:45 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Piemont   K4
Ferrata del Falconera, Varallo Sesia
Settimana all' insegna della nebbia , andiamo a fare una ferrata, almeno dobbiamo guardare solo dove mettiamo mani e piedi. Molto bella e faticosa, svariati tetti e bei traversi. Ci siamo divertiti. In vetta, una prece per il Nostro benamato Buonanno.
Publiziert von tignoelino 24. September 2016 um 22:10 (Fotos:12 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 27
Oberwallis   K3-
Ferrata del Gabi
Lucia: Da tempo era nell'aria.... e quando Roby mi dice domani facciamo la ferrata del Gabi... ma come...per me che soffro di vertigini????......sarà dura!!!! è solo la seconda che faccio..... Siamo pronti...io voglio partire per prima ( sembra mi dia più sicurezza) Salgo tranquilla c'è molta esposizione.... sento il...
Publiziert von Lucia 15. September 2016 um 21:13 (Fotos:12 | Kommentare:16)
Lombardei   T3+ K2+
Ferrata "Gianni Succetti" alle Placche di Mese
Nel corso dell'anno 2015 nell'area attorno a Chiavenna sono stati allestiti due nuovi percorsi attrezzati, approfittando della presenza di adeguate pareti rocciose. Le lisce placche dominanti il campo sportivo di Mese vantavano già una "antica" frequentazione alpinistica, peraltro non molto fortunata, favorita da un paio di...
Publiziert von cai56 23. September 2016 um 22:35 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Sep 17
Abruzzen   T4- K1
Corno Piccolo (2655 m) da Campo Imperatore
Abruzzo, Gran Sasso Siamo al nostro quinto giorno di trekking in quel del Gran Sasso e abbiamo deciso di raggiungere la vetta del Corno Piccolo. Controllate le previsioni meteorologiche che prevedono temporali nel primo pomeriggio, decidiamo di avviarci presto il mattino arrivando a Campo Imperatore in...
Publiziert von martynred 7. September 2016 um 00:25 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 15
Piemont   T2 K2
Ferrata delle Guide, Valle Anzasca
Oggi, giornata relax, andiamo a provare questa nuova ferrata. Breve avvicinamento, piacevoli incontri (gli Amici di Luino) : ferrata impeccabile, un paio di passaggi ostici, divertente, peccato sia proprio breve. Renato l' ha definita lunapark, ed era la prima che facesse.
Publiziert von tignoelino 10. September 2016 um 18:29 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 14
Piemont   T3+ I K1
Monte Teggiolo (2.385m) sentiero "G.FIlosi" attrezzato
NOTA ESCURSIONISTICA: Oggi sono con Bruno. Ingaggiato il sentiero C40 si parte ripidi in un piacevole bosco, osservando la dedizione degli antichi alpigiani nell’agevolare queste salite verso i pascoli con scalette in pietra, tornantini e rocce scavate. Sempre da rispettare. Talmente agevoli che Agro di Dentro q1731 si...
Publiziert von Simone86 7. September 2016 um 00:37 (Fotos:66 | Kommentare:11)
Sep 13
Sottoceneri   T6- K2
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio For English readers click[here] (Preciso che la classificazione T6 si riferisce unicamente al tratto Alpe Perostabio-Baraghetto; per il resto, ferrata e parti attrezzate escluse, è applicabile T2). Pur avendo già percorso...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2010 um 22:05 (Fotos:55 | Kommentare:15 | Geodaten:1)