Ferrata Gamma 2 con la neve


Publiziert von Ueli , 27. März 2016 um 20:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 März 2016
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K5 (SS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Posteggio Funivia - Rif Sabbioni - Gamma 2 - Resegone - Cresta del Resesegone - Piani d'Erna - Posteggio funivia

Quest'anno purtroppo non c'è stato un vero e proprio inverno e pertanto le desiderate escursioni con le pelli di foca e le racchette sono state poche. Personalmente non ho più voglia di neve e desidero iniziare con qualche settimana d'anticipo a palpare la roccia con le scarpette ai piedi.

Io vorrei andare ad arrampicare mentre Messner al Rondadura. Gli amici di Hikr ci invitano al Grona ma purtroppo noi ci siamo stati settimana scorsa... Giusto per non uscire dagli schemi optiamo per la ferrata Gamma 2... la cui reputazione sembra scoraggiare i più.

Messner è piuttosto ansioso e non è convinto di cimentarsi con tale ferrata, io dal mio canto cerco di rassicurarlo dicendogli che l'avrei aiutato e che per sicurezza avrei preso con me una mezza corda di 30 m. Messner accetta!

La giornata inizia con il cellulare che suona un'ora prima della mia sveglia!! È Messner... che mi sveglia... Dopo una breve sosta per fare colazione e procurarci il pranzo, arriviamo al piazzale della funivia. Alziamo lo sguardo verso il Resegone. C'è più neve del previsto. Non fa nulla, stando alle informazioni ricevute la ferrata dovrebbe essere priva di complicazioni.

Per aumentare la power-sensation partiamo a piedi direttamente dal piazzale e cominciamo a salire verso il Resegone fino al bivio per la ferrata che raggiungiamo dopo un paio d'ore. Piccola pausa, bevuta e barretta energetica... guardando la parete i dubbi di Messner riaffiorano. Ancora una volta riesco a rassicurarlo dicendo che se ce ne fosse bisogno l'avrei aiutato...      (finalmente si mette l'imbrago! )

La prima parte della ferrata è semplice, tratti un po' lunghi in caso di caduta ma niente di speciale per chi ha alle spalle già delle ferrate. Seguono poi degli spostamenti su sentiero dove a volte vi sono alcuni rimasugli di neve che però non costituiscono problemi.
Poi man mano che si sale più neve e più acqua. Molta più neve.  (Vorrei avere tra le mani guardiano che mi ha risposto al telefono) Fradici dall'inguine ai piedi dovendo alle volte aprire un vero varco nella neve ricorriamo alla corda per sostituire la catena oramai introvabile.
Gli scarponi bagnati hanno poca presa sulla roccia anch'essa umida, perciò togliere un grado di difficoltà decido pure io di indossare le scarpette. Queste anche se sono bagnate danna possibilità si sfruttare meglio le rotondità della roccia.

Salendo se pur rallentati dagli imprevisti e aiutando Messner raggiungiamo il camino finale. Tecnicamente lo reputo piuttosto semplice in paragone ai tratti precedenti tuttavia la mancanza di spazio e lo zaino impediscono alle volte i movimenti.

Raggiunta la cima resta l'incognita della discesa. Io con gli scarponi mi sento a mio agio sulla neve ma Messner con le scarpe da Trekking non ne vuole sapere di scendere dal Resegone per l'itinerario 1, perciò ci aspetta l'opzione 2 ovvero di nuovo la power-sensation (più lunga ma più sicura). Spostandoci in cresta percorriamo tutta la cresta del Resegone fino a raggiungere il passo del Giuff e da li i Piani d'Erna. Una deviazione che ci prende almeno due ore.

Dai Piani d'Erna con la frontale sulla testa ragiungiamo la macchina dove ci attende una solenne bevuta. Grande big anche stavolta ce l'hai fatta!!!!

Igor Messner:

Avrei voluto fare un bel 3000 il rondadura,la voglia di una cima cosi mi entusiasmava assai, ma Ueli come raccontato sopra, voleva rifare la quarzader a ponte brolla, io sinceramente di andare ad arrampicare non ne avevo voglia,allora un po' per sfida con me stesso ho detto ad Ueli e se facciamo qualcosa di estremo?
.-Dimmi Messner,
.-Dai lo sai la gamma 2!!!
Sinceramente ero impaurito da questa ferrata, anche perché leggendo le varie cose trovate su internet e la difficoltà stessa non ero convinto,se poi non riesco? se cado? se muoio? devo dire che in settimana dopo il lavoro mi son fatto diversi allenamenti sulla mia ferrata e quindi di braccia stavo messo bene....

Arriviamo all'attacco e vedo il Resegone pieno di neve e gente che scende a 4 zampe, la paura aumenta dentro di me e dico ad Ueli che non me la sento,poi guardo il camino in alto fa paura, ma la paura più grande che avevo era scendere, c'é troppa neve,impossibile scendere senza picca e ramponi dal versante del Resegone...

Poi Ueli mi convince, si che c'é la fai dai andiamo.....

Iniziamo a salire e continuo a pensare ai passaggi critici, allora mi metto in testa di arrampicare più che posso usando il meno possibile le braccia per essere il più fresco possibile nei punti chiave, le pedule vanno da dio e mi sento in forma.
Ma più saliamo e più troviamo imponenti nevai lungo le varie tratte e siamo costretti ad assicurare con la corda, le pedule sono fradicie, i piedi e le mani congelate ma si deve continuare!

Nei punti critici Big Ueli mi assicura con una corda e io mi sento più sicuro, anche se poi la fatica la devo sempre fare, ma almeno salgo senza timore.
Arrivati al camino ci congediamo una breve pausa e Ueli inizia la scalata, io sempre comunque psicologicamente con la corda attaccata inizio a risalire il camino, e poi in uscita, manca l'ultimo pezzo, è fatta siamo in vetta gamma 2 c'é l'abbiamo fatta!

Ma ora in cima si pone il problema della discesa, io ho solo le scarpette e di neve c'é ne molta, di andare al resegone neanche se ne parla, allora optiamo per la cresta, anche li neve a go go, un itinerario lungo, ma meglio lungo che qualche improvvisata come ai vecchi tempi,basta sono vecchio preferisco straccamminare che trovarmi al cimitero prima del tempo.

La strada é veramente lunga e si sprofonda di continuo, arriviamo ai piani d'erna che sono le 20.00 e in auto alle 21.45,che mazzata!!!

Sono contento di avercela fatta, avevo più paura poi della discesa che la ferrata stessa, é una ferrata molto impegnativa ma se si ha allenamento e un po' di tecnica di arrampicata é fattibile, basta non usare molto le braccia per salire ma arrampicare il più' possibile!

Grazie Big Ueli che ti sei portato la corda e mi hai aiutato, mi sarebbe piaciuto salire al resegone ma senza picca e ramponi era un suicidio.

E' stata un avventura come ai vecchi sapori di un tempo, e mi ha dato quella passione che da tempo avevo perso, queste cose accendono l'anima, e la fiamma grande Big alla prox!




Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 III K5 L
T3+
T3
8 Nov 15
Creste del Resegone 1875 m · cristina
T3
29 Jun 13
Un Giro in Resegone mt 1875 · Daniele66
T3+ I
T3 II K1
T3
25 Okt 14
Giro nelle nebbie del Resegone · numbers
T3
T3+ I K1
16 Sep 20
Monte Resegone · cai56

Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2016 um 21:54
Vòtre si dù che rèscia (rischiano) però brai... ciaux

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 18:53
Il pericolo è il nostro mestiere ! Big Menek ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2016 um 22:01
Voi siete fuori, comunque, complimenti.
Ciao, balordi.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 18:53
Thanks tingo man !!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2016 um 23:06
Caspita.... bravissimi!!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 18:54
Grazie Daniele !!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 01:26
Veramente estrema... grandi.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 18:54
Thanks emilians !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 10:45
Caro Igor, ripeto la mia risposta al tuo messaggio privato di ieri mattina: Bravi... molto bravi ma che errore attaccare la ferrata in quelle condizioni e, errore molto più grave, perchè Igor non portarsi nello zaino gli scarponi e i ramponi...???
Non ti sarebbero pesati nulla e ti avrebbero dato tanta..tanta tranquillità in più per la successiva discesa, facendoti godere appieno la bella e tosta ferrata.
Salutoni...

Angelo

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 11:36
Ciao mi permetto di rispondere anche se il messaggio è indirizzato a Igor... Hai sicuramente ragione a dire che le condizioni non erano buone ma ad ogni modo trovo che non abbiamo commesso errori. Abbiamo sempre valutato la situazione e ponderato delle scelte ragionate. La ferrata l'abbiamo affrontata in buona sicuretta sicurezza come pure la discesa ove abbiamo optato per una via più lunga. Picozza e ramponi comunque non servirebbero a molto su neve dove si sprofonda fino al ginocchio bensì la corda è stata utile. In caso di difficoltà avremmo ancora avuto molto margine e possibilità di ripiego.
Ciao grazie e buone gite a voi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 16:50
Ciao Ueli...

se le condizioni NON erano buone, perchè attaccare una ferrata come la GAMMA 2, cioè una ferrata lunga, gradata MOLTO DIFFICILE e dalle possibilità di ritirata complicate già in assenza assoluta di neve...???!!!
...e già questo è il primo errore che non capisco ma posso, mollto minimamente.., giustificare visto la vostra imprudente impazienza.

Il secondo errore, quello MOLTO più GRAVE, è non aver portato i ramponi, la picca, e Igor addirittura gli scarponi...!!!!!!!!

Se trovavate anche solo 50 metri di neve ghiacciata, rischiavate la vita o chiamavate i soccorsi...???

...e se li chiamavate: con che faccia gli avreste detto che non avevate il già citato materiale e Igor, addirittura, le calzature elementari che anche in pieno agosto si dovrebbero portare quando si va sul Resegone...???

Grazie comunque per la tua educata e garbata risposta e buone gite sia a Te che a Igor...

Angelo


igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 18:43
Ciao Angelo,come dicevo nel racconto non ho portato picca e ranponi perché non volevo portare ulteriore peso e per cui non ho preso neanche gli scarponi sempre per quel motivo,non li ho presi perché io non li ho voluti portare,quando ho visto la montagna con quella neve non volevo salire con le scarpe ma adesso che l'abbiamo fatta ti posso dire che con la corda è stato semplice passare sua i passaggi di neve sulla ferrata che i passaggi sopra tanto è vero che ci sono stati 2 passaggi che
Mi ha assicurato ueli ma poi il resto era semplice davvero.
Comunque tengo a precisare che non è che sono sprovveduto e che quel giorno non pensavo ci fosse tutta quella neve pensavo fosse pulita come al grona anche se io picca e ramponi li prendo sempre in questo cado nonni ho presi per il peso ma non li ho presi apposta io... Per la gamma 2 non è così terribile come si dipinge, difatti noi l'abbiamo fatta pure con la neve è una ferrata come un altra ha solo 2 punti più impegnativi ma niente di che è se sono stato sprovveduto a non portare il materiale è solo perché non l'ho voluto portare io comunque niente ognuno a diritto di esprimere il suo parere ma difatti non è stata così tremenda come pensavo io ciao Angels rock

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:18
Ciao Igor...

Anche se non l' ho ancora fatta, la GAMMA 2 non l' ho mai considerata tremenda... certo esige allenamento ed il giusto e doveroso rispetto...
Di veramente TREMENDO, nella tua bella Svizzera, io considero le pareti e le vie di WENDEN e del RATIKON...
TREMENDAMENTE belle ed affascinanti!
TREMENDAMENTE verticali!
TREMENDAMENTE stupenda ed irreale la qualità della sua roccia!
TREMENDAMENTE selettive e con possibili voli pericolosissimi!
Insomma un posto dalla "pessima" reputazione e per cuori fortissimi!!!!!! :-)
Quindi da evitare accuratamente...!!!!!! :-))

Facciamo così: la GAMMA 2 la prossima volta la farai con 25 gradi, fioriture poetiche, maglietta a maniche corte e un gran bel sorriso in Te, sia alla partenza che all' arrivo... :-)

Il tuo sorriso sarà anche il mio...

Cari saluti...

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:26
Ciao Angela quando vuoi noi ci siamo e anzi vorremo fare la ferrata più lunga della Svizzera altri che gamma 2 na li bisogna veramente essere al top ciaux

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 20:24
Ho capito quale intendi (Ferrata GEMMI) e se non ricordo male è gradata ED ed è lunga circa 1000 metri.
Ti avevo mandato un video circa un anno fà, ricordi...?!
Ma.. guardando quel video (...e altri video) non mi attira per niente... praticamente hanno forzato la linea di salita su placche all' apparenza lisce ma deturpando il tutto con tantissimi ed enormi pioli che tutti usano per la progressione...
Insomma tutti quelli che l' hanno affrontata e che ho visto in vari video, la roccia non la sfiorano neanche... che tristezza!!!
Inoltre tutti quei pioli sovradimensionati posti in parete sono un autentico sfregio alla bellezza di quella montagna!
Meglio una bella via in montagna... credimi!
Ciao...
Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 20:49
No intendo quella della daubenhorn che è lunga 1600 chiaro la montagna non a niente a che vedere ....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 22:33
Daubenhorn è il nome della montagna dove appunto arriva la ferrata già citata, cioè la GEMMI.
Dalla cittadina di Leukerbad -1450mt- si può salire in funivia fino al Gemmipass e poi scendere fino all' attacco della ferrata.
A circa 1950 metri c'è l' attacco della ferrata che, dopo ben 1000 metri di dislivello, arriva alla cima del Daubenhorn a 2941 metri di altitudine.
Se non si vuole prendere la funivia, ci sono ulteriori 500 metri di dislivello che si percorrono con un sentiero...
Ariciao e buona serata...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 22:43
Esatto quella voglio fare ciao Angels

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:27
Angelo Sorry ha scritto Angela sto telefono del cacchio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 20:05
:-))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 18:20
La Gamma 2....già una delle più dure di Lombardia e per giunta innevata! E' vero che Ueli è una garanzia ma bisogna arrivare su entrambi xkè tornare giù credo che lo si faccia solo in elicottero (e pare che succeda di frequente).
Io non l'ho mai fatta e non so se mai la salirò soprattutto da solo per il timore reverenziale che mi ispira. A voi un grande applauso per la vostra prima in invernale (anche se è iniziata la primavera).
Bravi davvero ragazzi.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:00
Grazie big gbal, come dicevo ad altri il materiale non l'ho preso io apposta per non portare peso ma volevo prenderlo come volevo prendere gli scarponi, poi la paura era anche tanto psicologica per quello che avevo letto di questa ferrata ma in realtà non è niente di che è una ferrata come un altra con 2 passaggi anzi 3 passaggi più duri tutto qui, labbiamo fatta con la neve ma non era così pericoloso avendo la corda e nella neve comunque sprofondavi e quindi teneva bene se devo essere sincero sta gamma 2 fa solo paura psicologicamente ma poi nella realtà è una ferrata come in altra né più né meno e se la vuoi fare con noi o solo con me per me va bene l'ho fatta con la neve senza è ancora più facile ciao teacher

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:35
Come ho detto la salita della Gamma 2 in quelle condizioni è sì rischiosa ma come tutti i rischi c'è chi se li sa assumere e li calcola e chi se li vede cadere addosso senza volerli. Di sicuro Ueli e te appartenete alla prima categoria. Facevo mentalmente un parallelo con la mia salita del Sasso Grande anche quella con neve ma senza corda xkè non potevo salire con lo zaino. Col senno di poi dico che forse non lo rifarei ma allora ero sicuro, convinto ed è andata bene. Certo può sempre succedere l'incidente ma anche facendo un bel T1 in estate può succedere, anzi accade più di frequente quando si sale sul facile e per nulla concentrati.
Quanto alle difficoltà non sono io a poter giudicare ma dico solo che facendo in solitaria la Ferrata degli Alpini ho conosciuto un assiduo frequentatore di ferrate che la equiparava appunto alla Gamma 2, poi...... opinioni!
A voi, ripeto, bravi!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:39
Thanks 1000 big gbal and power ! Comunque ricordati io e ueli ci siamo a maggio se vuoi e se ci sei la rifacciamo ! Fammi sapere ciao

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 09:50
Una follia, sia per le condizioni in cui avete fatto la ferrata, sia per essere scesi senza picca e ramponi, vi è andata bene!

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 11:53
Ciao Lucalore, scusa ma questi commenti a sproposito mi fanno innervosire. Io non so chi tu sia e che tipo di scalate tu faccia ma certi giudizi li tengo per me.
Come già ribadito sopra le condizioni non erano buone ma sicuramente non siamo dei folli e non abbiamo commesso errori di negligenza o sopravvalutazione del pericolo. Ci consideriamo dei buoni alpinisti e abbiamo fatto delle scelte ragionate. A dimostrazione di ciò alcuni brevi punti.
- La ferrata era sicura, la catena in ottime condizioni
- Nei brevi passaggi innevati ci siamo sempre incordati e assicurati a vicenda.
-La neve era molle e si sprofondava fino al ginocchio (picca e ramponi non aiuterebbero comunque)
-Negli zaini avevamo l'abbigliamento pesante, parecchio cibo e la possibilità di accendere un fuoco (un bivacco insomma)
-Il rifiugio Azzoni è poco distante
- Il sentiero di rientro era ben visibile e tracciato da una mezza dozzina di escursionisti (anch'essi senza ramponi)

Buone gite


lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 12:36
Non innervosirti, conosco sia la ferrata che il Resegone (ci sarò salito 15 volte almeno...). L'ultima 3 settimane fa per il canale Cermenati (che è più difficile della gamma 2).
Non ritengo certo una follia fare la gamma 2 con neve (seppur molto impegnativa) ma il provare a salire comunque quando "Arriviamo all'attacco e vedo il Resegone pieno di neve e gente che scende a 4 zampe, la paura aumenta dentro di me e dico ad Ueli che non me la sento" un buon alpinista qua torna indietro senza nemmeno pensarci (a essere sincero forse se ne sarebbe già resto conto al piazzale della funivia), di certo non si sarebbe avventurato senza attrezzatura invernale e con scarpe basse... Se aveste trovato ghiaccio in cresta (cosa che mi è capitata) o sareste volati giù o sareste scesi in elicottero.
A parere mio vi è senplicemente andata bene.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 16:51
Concordo assolutamente con te...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 18:48
Ciao lucalore, quello che ho scritto nel racconto erano le mie impressioni con la neve che c'era si ho fatto male a non portare il materiale ma non l'ho voluto portare io per via del peso ecco perché non l'avevo comunque detta sinceramente con la corda è andata veramente via liscia e poi non era sta gran cosa rispetto ad altre cose che abbiamo fatto certo avere il
Materiale era un altro paio di
Maniche ma da dove siamo scesi noi era veramente tranquilla e 2 posti solo dove mi sono fatto assicurare e basta il resto era easy per la gamma 2 niente di particolare una ferrata come un altra con 2 passaggi più difficili tutto qui ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 11:42
...che trattori!!!
Bravi
Ciao
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 19:01
Grazie big zar !!!


Kommentar hinzufügen»