Dez 18
Legui (Monte Lago) - 2353 m
Se il mio amico di Albaredo mi sentisse dire "Monte Lago" al posto di "Legui", mi mangerebbe! :) Quindi... Splendida giornata oggi al Legui! Dalla strada per il Passo San Marco (q. 1390 m), imboccare la mulattiera che sale al Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m). Dal Rifugio, puntare al successivo dosso ove sorge anche il Bivacco...
Publiziert von irgi99 18. Dezember 2019 um 10:57 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Dez 17
Passo e Rifugio Dordona
Arriviamo a Foppolo e stranamente al park per il passo Dordona vediamo solo un paio d'auto, forse il temibile vento, previsto per oggi, ha lasciato a casa molti, ma dalle nostre previsioni qui non dovremmo trovarne molto.. Partiamo dal sentiero che sale a sinistra e che passa sotto il Cadelle, con stupendi paesaggi e neve quasi...
Publiziert von Alpingio 17. Dezember 2019 um 23:12 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Passo di Porcile + Passo Tartano
Sabato super polveroso in quel della Val Tartano... Per fortuna che c'erano i due "cavallini" a batter traccia... E alla fine, non abbiam preso nemmeno troppo vento! Addentrarsi nel fondovalle seguendo la comoda stradina e rimanendo sempre sulla sinistra del Torrente Tartano (faccia a monte). Al termine della strada, la...
Publiziert von irgi99 17. Dezember 2019 um 09:46 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Dez 12
Monte Ponteranica e Monte Salmurano
Saranno 10 anni che faccio scialpinismo, ma questa gita non l'avevo mai fatta ( a torto). Partiamo tardi dai piani dell'avaro (8.45) e risaliamo i pendii verso la bocchetta di triomen, la neve è bella tritata un pò ovunque, raggiungiamo la bocchetta dopo circa 1 ora e un quarto. Scendiamo verso i laghi di ponteranica su neve...
Publiziert von Alpingio 12. Dezember 2019 um 22:02 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bocchetta di Avaro by night - 2103 m
Sessione notturna tra le piste di Pescegallo prima dell'arrivo della nuova neve... Anche di notte la neve rischiarata dalla Luna ha il suo bel fascino... Con Peru, Emil, Lorenzo, Luca ed Elena
Publiziert von irgi99 12. Dezember 2019 um 13:27 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Dez 9
Trentino-Südtirol   L
Skialp sulle piste di Madonna di Campiglio...inizia la stagione
La neve è arrivata in certe zone di Italia e per far felice Raffaele e godermela pure io senza fare troppa fatica, ci spediamo a Madonna di Campiglio per una pellata su piste (ancora chiuse) e discesa dalle stesse. Il panorama è stupendo, non tradisce mai, e la neve è praticamente battuta per pista o quasi. Una coda di sci...
Publiziert von martynred 9. Dezember 2019 um 18:51 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Dez 3
Cima di Lemma Occidentale e Cima dei Siltri
Dopo il weekend scorso con meteo da dimenticare, oggi finalmente una bella giornata di sole e senza nuvole! Partiamo da S Simone alle 8.30, la quota neve si è alzata (rispetto a 2 settimane fa) ma qui si parte sci ai piedi. Notiamo fin da subito un sacco di slavine sui versanti assolati e capiamo che ha scaricato dove doveva...
Publiziert von Alpingio 3. Dezember 2019 um 23:36 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 19
Monte Valgussera e Montebello
Quando ormai pensavo che i sogni della prima sciata della stagione stavano sfumando... alle 10.30 arriva un messaggio "ritrovo a villa d'almè alle 12 per la prima foppolata" Stranamente mi aggrego anche se l'orario è un po fuori per i miei gusti, ma consultando il meteo sembra che sia l'unico modo per sfruttare una finestra di...
Publiziert von Alpingio 19. November 2019 um 22:26 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 17
Risalita piste Pescegallo da Fenile
La partenza da casa è sotto ad una pioggerellina che ti entra nelle ossa, ma appena arrivati a Gerola Alta le gocce d'acqua si trasformano in candidi fiocchi di neve: così decisamente meglio! La neve è davvero tanta, un po' pesantuccia ma davvero tanta tanta tanta... Oggi la ripellata è quasi d'obbligo! :) Da Fenile (q....
Publiziert von irgi99 17. November 2019 um 09:56 (Fotos:7)
Nov 13
Lombardei   L WS
Monte Rocca - 2812 m + Punta di Lago Nero - 2676 m
Sono le 9.30 del mattino, ma le temperature non accennano minimamente a scaldarsi un po'. Attorno a noi, il paesaggio è completamente bianco e soffice e gli alberelli sono ancora ricoperti di neve... Alla partenza ci siamo solo noi, e le poche tracce di discesa ci suggeriscono che in pochi si sono avventurati sui versanti del...
Publiziert von irgi99 13. November 2019 um 15:20 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Nov 12
Cima Bianca - 3018 m
Come si dice in questi casi? Buona la prima? Mah, più che buona io direi davvero strepitosa! La giornata parte bene con una bella e calda colazione davanti ad un camino scoppiettante, del resto oggi ci aspettano temperature abbastanza polari quindi è meglio fare il pieno di calduccio! Lungo la strada che da...
Publiziert von irgi99 12. November 2019 um 10:40 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Jul 22
Piemont   WS-
Punta Sommeiller (m 3333) per il Vallone della Balma
Una classica di fine stagione, e la scelta non poteva essere migliore: condizioni perfette, e pazienza per quella quarantina di minuti con gli sci in spalla! Escursione facile, con percorso intuitivo (ma è talmente frequentata che perdersi è quasi impossibile), ma molto appagante. LOCALITA' DI PARTENZA....
Publiziert von Alberto C. 22. Juli 2019 um 23:33 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   ZS
Anello per la Cima del Carro (Valle dell'Orco)
La Cima del Carro (m 3326) è una classica escursione scialpinistica primaverile, piuttosto frequentata e , in genere, fattibile fino alle porte dell’estate. Sia l’itinerario da Chapili, sia quello dal Lago Serrù, sono sciisticamente interessanti e si svolgono su pendii ampi ma a tratti molto ripidi che richiedono neve ben...
Publiziert von Alberto C. 11. Juli 2019 um 23:59 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jun 30
Punta San Matteo
Mancano pochi metri , sono fermo con la testa appoggiata al manico della racchetta e sorrido . Quando arrivo in vetta al San Matteo sono accolto dal silenzio , quello che cerco , quello che trovo . Sono completamente nauseato , probabilmente perché dal Gavia ho mangiato solo due Kinder e quattro biscotti Galbusera senza zucchero...
Publiziert von gabri83 30. Juni 2019 um 20:04 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   L II WS
Pizzo Tresero Punta Pedranzini Cima Dosegù
La strada è gremita di auto ma in giro ancora non c'è nessuno; calziamo gli sci e ci avviamo in fretta per evitare la folla che tra un po' prenderà d'assalto le cime circostanti. Mentre le nebbie della valle sembrano rincorrerci, raggiungiamo la vetta del Tresero e, dopo le foto di rito, ci abbassiamo per raggiungere la cresta...
Publiziert von Laura. 27. Juni 2019 um 17:10 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Jun 24
Lombardei   WS ZS-
Punta San Matteo Punta della Giumella Punta Cadini
Oggi bel tris di cime in quel di Santa Caterina Valfurva; le condizioni sono ottime e gli sci si calzano poco dopo la diga. Come da previsioni meteo arriviamo in vetta al San Matteo baciati dal sole ma grossi nuvoloni grigi si avvicinano a gran velocità e, a Punta Giumella, ci troviamo nel bel mezzo di una nevicata....
Publiziert von Laura. 24. Juni 2019 um 18:30 (Fotos:11 | Kommentare:1)
Jun 19
Lombardei   ZS- WS
Punta Pedranzini, dal canale SW
Sarà l'ultima sciata della stagione? Credo di si ;) Partenza ore 6 dal rifugio Berni, oggi affollatissimo, sci ai piedi subito, superiamo il muretto di neve a bordo strada, attraversiamo il ponticello e proseguiamo in falso piano verso il collettino quota circa 2600, dove senza togliere le pelli perdiamo 100mt. Dopo circa 45min...
Publiziert von Alpingio 19. Juni 2019 um 19:43 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 1
Pizzo di Dosdè
Ci troviamo a Lecco alle 3.30..d'altra parte il viaggio e le temperature ci impongono questo sacrificio.. Arriviamo al parcheggio di altumeria alle 6, non parcheggiamo all'agriturismo carecc, perché vediamo dei divieti e non ci fidiamo...quindi dal parcheggio con sci in spalla, scendiamo fino al torrente, attraversiamo il ponte...
Publiziert von Alpingio 1. Juni 2019 um 21:12 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 19
Aostatal   ZS-
Quota m 3565 nei pressi del Rifugio Capanna Gnifetti il giorno del Trofeo Mezzalama.
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione non saranno più gratuiti ma a buon mercato (solo € 5,00 fino a Punta Indren), perché non approfittarne? Magari pernottando in zona, per evitare la levataccia del 2017, e magari si fa la Punta Giordani?. Le previsioni danno tempo buono, freddo e ventoso:...
Publiziert von Alberto C. 19. Mai 2019 um 23:25 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 15
Aostatal   WS WS
Monte Ormelune (3278 m)
Arriviamo a Bonne sotto una fitta nevicata e troviamo la strada per Surrier chiusa da una sbarra con tanto di lucchetto quindi, non proprio contenti, cambiamo meta e optiamo per un piano B. L'Ormelune detto anche Archeboc si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia ed è composto da tre vette: quella orientale,...
Publiziert von Laura. 15. Mai 2019 um 22:58 (Fotos:20 | Kommentare:3)