Feb 6
Lombardei   L WS
Cima dei Lupi - 2415 m
Partiamo dal fondovalle con un cielo azzurrissimo, ma in un men che non si dica le nuvole, come veri e propri sipari, decidono di addensarsi e non farci vedere più nulla! Il sopra è bianco... il sotto anche... OK, il Cervino non l'abbiam visto! Addentrarsi nelfondovalleseguendo la comodastradinae rimanendo sempre...
Publiziert von irgi99 6. Februar 2020 um 08:51 (Fotos:9 | Kommentare:6)
Feb 3
Piemont   L WS
Pizzo Giezza(2658 m)
Al Sempione teoricamente doveva esserci il sole fino alle 13...ma alle 7.30 piove e tira vento. Pronti via c'è da pensare ad un piano B... B... come Bognanco ( Val). La strada é pulita fino a quota 1600 e la neve é tanta... Certo, neanche qui il meteo é bello, ma almeno non c'è vento. A tratti nevica, a tratti sembra il...
Publiziert von Laura. 3. Februar 2020 um 22:53 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Feb 2
Monte Toro
Bella mattinata casalinga passata in compagnia di Claudio , da Foppolo verso il Passo di Dordona saliamo al Toro su neve con ottimo grip , usato comunque i rampanti per vincere i ripidi pendii finali . In vetta il socio per motivi di orario mi saluta , io scendo in Val Madre su neve crostosa , arrivato sulla strada non mi resta...
Publiziert von gabri83 2. Februar 2020 um 16:53 (Fotos:15)
Jan 30
Corno Stella
Giorno di riposo , è una settimana che sono fermo e la voglia di andare con gli sci è tanta . Foppolo , San Simone ( SANSI ) Monte Avaro , il mio mondo dello sci per adesso è questo . Oggi è il solito Fashion Stella domani una delle altre due . Condizioni buone soprattutto la discesa dal Passo di Valcervia , per mezzogiorno...
Publiziert von gabri83 30. Januar 2020 um 14:56 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Jan 28
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 23
Lombardei   WS+
Passo di Pietrarossa
Secondo weekend di fila in valle camonica, questa volta gruppo numeroso. Partiamo da S.Apollonia, dove la strada per il gavia è chiusa, e ci incamminiamo nella valle in piano seguendo le indicazioni per il Rifugio Valmalza. Pensavamo in una nevicata più consistente ma al park ci sono neanche 5cm di neve fresca sparpagliata dal...
Publiziert von Alpingio 23. Januar 2020 um 21:47 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 21
Lombardei   L I WS
Cima Vallocci - 2510 m
Finalmente la dama bianca è tornata a coprire col suo soffice mantello ogni cosa... Traccia da tutina, guadi di torrenti, crestine su erba scivolosa... Ma finalmente un po' di neve morbida su cui cadere senza farsi troppi lividi! Ammetto che queste ravanatine orobiche un po' mi mancavano... Addentrarsi nelfondovalleseguendo...
Publiziert von irgi99 21. Januar 2020 um 09:25 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Jan 18
Lombardei   L WS+
Monte Ponteranica Centrale - 2374 m
Ponteranica = "un Munt de Sura che ci ha creduto un po' di pù" Nonostante i parcheggi quasi pieni a Pescegallo, alla fine sono in ben pochi quelli che si avventurano tra le selvagge vallette e canalaus dei Ponteranica... Meglio non si poteva chiedere! DaPescegallo (q. 1453 m),seguire lastradinachecosteggia le pistee...
Publiziert von irgi99 18. Januar 2020 um 15:19 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Jan 14
Cima Terre Fredde
Dopo qualche anno, torniamo anche qui, però vogliamo fare una cima mai fatta ovvero la Cima Terre Fredde, posta tra il Frerone e il Monte Laione. Partiamo dal park di Bazena verso le 7.30 e seguiamo il mega traccione che ci porta alla malga di val fredda, prima di raggiungerla, prendiamo la deviazione a destra che taglia il...
Publiziert von Alpingio 14. Januar 2020 um 23:38 (Fotos:31 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 13
Munt de Sura (Monte Salmurano) - 2269 m
Il bello della Valgerola il venerdì pomeriggio: solo noi e il ciaspolatore... Da Pescegallo (q. 1453 m), seguire la stradina che costeggia le piste e che sale al Rifugio Salmurano fino alla q. 1600 m circa dove, in corrispondenza di un alpeggio (Casera Salmurano) si imbocca la stradina sulla sinistra che porta alla diga del...
Publiziert von irgi99 13. Januar 2020 um 10:56 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Jan 12
Piemont   ZS
Torrione Rosso alla Punta Rizzetti
Bella ascensione davanti ai 4000 del Monte Rosa in un ambiente solitario e grandioso. La neve è gelata alla partenza e dopo la cascata dell'Acqua Bianca scavalchiamo rovinose slavine . La mulattiera è comoda e ci porta velocemente all'Alpe Mittlentail dove si apre il pendio chiave della salita che porta all'Alpe Testanera....
Publiziert von luke 12. Januar 2020 um 23:23 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Jan 9
Lombardei   WS WS+
Cima dei Lupi (giro del Cadelle)
Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle. Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi. Il percorso è bello e solitario, seguiamo...
Publiziert von Alpingio 9. Januar 2020 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 8
Lombardei   L ZS-
Sasso Moro - 3108 m
Quattro anni fai rimasi ammaliata dalla bellezza di questa montagna, e mai avrei pensato che un giorno ci sarei tornata e per di più con gli sci ai piedi! Quella di oggi è stata una vera e propria salita all'insegna dell'esplorazione di uno degli angoli selvaggi della Valmalenco, da scoprire e da gustare passo dopo passo....
Publiziert von irgi99 8. Januar 2020 um 11:47 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Jan 7
Lombardei   L WS+
Piz di Pciuder (Monte Pedena) - 2399 m
Cercando di iniziare l'anno col piede giusto tra le selvagge e spettacolari vallette del Pedena... ehm... ops... del PCIUDER! Seguire la strada per il Passo San Marco fino al curvone di q. 1530 m (indicazioni per il Rifugio Alpe Lago), ove la si abbandona per entrare nel vallone soprastante. Addentrarsi nella vallata tenendosi...
Publiziert von irgi99 7. Januar 2020 um 15:01 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Jan 6
Monte Gardena (2117 m)
Oggi è l’ultimo dell’anno. Non amo per nulla i festeggiamenti e così ne approfitto per andare, l’indomani, in una zona che di solito è molto frequentata dagli appassionati di sport invernali: considerando che la maggior parte di loro farà tardi, stasera, immagino che ne troverò pochi! Vado in Val di Scalve da...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 23:19 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Jan 1
Piemont   WS
Punta d'Orogna e Monte Cazzola
Partiamo che sta ancora albeggiando e con l'alpe devero ancora addormentata in veste natalizia ed abbondantemente innevata. Attraversiamo l'alpe in direzione dello slikift e nei pressi di piedimonte attraversiamo un ponticello e ci addentriamo nella valle seguendo una mega traccia: si sale bene nel bosco la traccia non è...
Publiziert von Alpingio 1. Januar 2020 um 13:16 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   WS-
Cima della Rosetta - 2142 m
Alla Rosetta di tutto può succedere... anche dimenticare le pelli! Da dove si lascia la macchina (nel nostro caso altornante q. 1400 m), proseguire lungo lastrada(possibilità ditagli nel bosco) sino alRifugio Bar Bianco (q. 1506 m), dal quale la cima si trova proprio sopra di noi. Risalire ilripido pendio soprastante il...
Publiziert von irgi99 31. Dezember 2019 um 19:13 (Fotos:24)
Dez 29
Lombardei   WS+
Monte Gardena e Monte Campioncino
Partenza dai Fondi di schilpario con temperatura sotto lo 0.. Saliamo dal percorso iperbattuto che conduce al rifugio Cimone della bagozza, poco oltre prendiamo la deviazione a sinistra che sale al monte Gardena. Risaliamo lo spallone sud del Gardena e quindi arriviamo all'anticima dove troviamo anche un po' di vento fastidioso...
Publiziert von Alpingio 29. Dezember 2019 um 16:20 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 28
Lombardei   L
Cima Motta - 2379 m
L'obiettivo di oggi non è fare la sciata o la gita della vita, ma passare un po' di tempo con gli amici facendo ciò che più ci piace: divertirci sugli sci e nella neve! Dalla partenza degli impianti nei pressi del Rifugio Sasso Nero (q. 1520 m), imboccare la stradina che si stacca sulla sinistra (faccia a monte) e seguirla...
Publiziert von irgi99 28. Dezember 2019 um 09:56 (Fotos:9)
Dez 26
Lombardei   L
Monte Ferrantino
Un po indecisi, alla fine decidiamo di andare a Colere. Partiamo sci in spalla che mettiamo a circa quota 1200, decidiamo di percorerre il sentiero estivo con qualche metti/togli e molta fatica.... Con il senno di poi era meglio arrivare a malga polzone tramite le pista chiusa e da li traversare a sinistra per ricongiungerci al...
Publiziert von Alpingio 26. Dezember 2019 um 13:08 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)