Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Skis [x]

Hikr in italiano » Skis (1715)

Feb 21
Lombardy   PD+
Piz da la Sancia - 2718 m
Partiti dalla macchina con le gambe super cariche (e zaini anche)per tentare un selvaggio e inusuale Pizzo Quadro, alla fine ripieghiamo su questa altrettanto bellissima e panoramica montagna. Calda e divertente discesa su una neve che non si vedeva da tempo... Dalla Località Splughetta (q. 1359 m), seguire la strada...
Published by irgi99 21 February 2020, 17h24 (Photos:23 | Comments:3)
Feb 17
Avers   F
Grosshorn (2780 m) e Chlin Hureli (2797 m)
Classica gita nella Val d'Avers per neofiti come me, pendii ampi e pendenze dolci: Grosshorn. In piacevole compagnia di Valeria, partiamo da Purt. Da una stradina scendiamo per raggiungere il ponticello da cui parte l'itinerario. Il primissimo tratto si presenta più ripido, ma rimane comunque modesto, e la ottima neve lo rende...
Published by martynred 17 February 2020, 22h41 (Photos:12 | Comments:3 | Geodata:1)
Feb 16
Bellinzonese   AD-
Pian Milan (2185 m) - Skitour
Per l’escursione odierna scelgo una meta poco conosciuta, un altopiano sul versante destro della Val Bedretto, discosto dalle classiche mete frequentate dagli appassionati di tutta Europa. Inizio dell’escursione: ore 7:55 Fine dell’escursione: ore 12:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa...
Published by siso 16 February 2020, 14h55 (Photos:36 | Comments:2 | Geodata:1)
Feb 14
Lombardy   PD- AD+
Monte Torena (Canale Nord) - 2911 m
Perfettamente consapevoli e consci di andare incontro ad una delle più grandi Ravanate della stagione (la "R" maiuscola non è casuale...), dopo aver parcheggiato il nostro scudiero (alias la mitica pandina), alle 7,10 precise ci addentriamo nella bella e selvaggia Val Caronella. Dopo un'antipatica stradina ghiacciata,...
Published by irgi99 14 February 2020, 10h51 (Photos:30 | Comments:8)
Feb 10
Surselva   F PD
Piz Medel (3211 m)
Wowwwwww La salita da Curaglia per noi è una prima volta ed io resto subito affascinata dall'ambiente; la stradina che sale costeggiando piccole cascatelle ghiacciate, il bianco immacolato della neve caduta recentemente, le cime rocciose che ricordano antichi castelli, il lungo ghiacciaio tutto per noi, l'esposta crestina, la...
Published by Laura. 10 February 2020, 22h52 (Photos:14 | Comments:1)
Piemonte   F
Monte Begino (2412 m)
Trascorriamo le qualche giorno nella località sciistica di San Sicario, ma oggi, primo dell'anno, ci lasciamo coccolare dai piumoni. Partiamo in tarda mattinata da Bousson, lasciando l'auto nel parcheggio gratuito appena dentro il paese. Percorriamo dapprima una comoda jeppabile innevata per poi prendere un sentiero che sale...
Published by martynred 10 February 2020, 21h59 (Photos:9 | Geodata:1)
Surselva   PD
Piz Pazzola (2581 m) - Skitour
Escursione scialpinistica nella Val Medel, con partenza da Mutschnengia, una frazione di Medel/Lucmagn. Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 13.55 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa Umidità relativa, ore 9.00: 70% Velocità media del vento: 15 km/h Temperatura...
Published by siso 10 February 2020, 17h55 (Photos:47 | Comments:5 | Geodata:1)
Feb 9
Avers   PD
Grosshorn mt 2781
Bella giornata oggi in Val Avers,Se non fosse proprio qui' dietro all'angolo ,sarebbe una meta molto gettonata da noi Italiani.Parcheggio al completo e, non ci resta che elemosinare un posto auto,gentilmente offerto dal contadino della grande stalla al'inizio del sentiero.Solita discesa verso il ponticello e qui' iniziamo la...
Published by Daniele66 9 February 2020, 17h08 (Photos:16 | Comments:2)
Feb 8
Lombardy   F PD+
Monte Pedena - 2399 m
La gita di oggi mi ha insegnato tantissime cose: che il portage al 2 di febbraio è assolutamente illegale... che gli sci senza pelli sul ghiaccio scivolano che è una meraviglia... che il ravanage orobico non ha mai un limite... che se ti aggreghi a due pazzoidi poi ti tocca portar gli sci in spalla fino in cima e scendere...
Published by irgi99 8 February 2020, 11h14 (Photos:26)
Feb 6
Lombardy   F PD
Cima dei Lupi - 2415 m
Partiamo dal fondovalle con un cielo azzurrissimo, ma in un men che non si dica le nuvole, come veri e propri sipari, decidono di addensarsi e non farci vedere più nulla! Il sopra è bianco... il sotto anche... OK, il Cervino non l'abbiam visto! Addentrarsi nelfondovalleseguendo la comodastradinae rimanendo sempre...
Published by irgi99 6 February 2020, 08h51 (Photos:9 | Comments:6)
Feb 5
Oberengadin   PD
Piz Scalotta
Dopo aver consultato molti meteo decidiamo di provare ad andare in uno dei pochi posti dove è previsto bello, ovvero lo Julierpass e puntiamo al Piz Scalotta visto che anni prima avevamo già fatto il vicino Surparè e questa cima non l'avevamo fatta. Partiamo dal parcheggio a pagamento di Bivio (5 chf/giorno, accetta carta di...
Published by Alpingio 5 February 2020, 22h02 (Photos:29 | Comments:10 | Geodata:1)
Oberengadin   PD+
Antecima Piz Lagrev - 3109 m
Perchè i compleanni festeggiati in mezzo alla neve resteranno per sempre i migliori! Mettici poi un Lagrev tutto da tracciare e un compagno insostituibile come il mio papà... Meglio non si poteva chiedere! Dalparcheggio poco prima del Passo dello Julier (q. 2161 m),attraversare il torrentee cominciare la risalita deiripidi...
Published by irgi99 5 February 2020, 09h28 (Photos:23 | Comments:12)
Feb 3
Piemonte   F PD
Pizzo Giezza(2658 m)
Al Sempione teoricamente doveva esserci il sole fino alle 13...ma alle 7.30 piove e tira vento. Pronti via c'è da pensare ad un piano B... B... come Bognanco ( Val). La strada é pulita fino a quota 1600 e la neve é tanta... Certo, neanche qui il meteo é bello, ma almeno non c'è vento. A tratti nevica, a tratti sembra il...
Published by Laura. 3 February 2020, 22h53 (Photos:6 | Comments:4)
Feb 2
Lombardy   PD
Monte Toro
Bella mattinata casalinga passata in compagnia di Claudio , da Foppolo verso il Passo di Dordona saliamo al Toro su neve con ottimo grip , usato comunque i rampanti per vincere i ripidi pendii finali . In vetta il socio per motivi di orario mi saluta , io scendo in Val Madre su neve crostosa , arrivato sulla strada non mi resta...
Published by gabri83 2 February 2020, 16h53 (Photos:15)
Jan 30
Lombardy   PD
Corno Stella
Giorno di riposo , è una settimana che sono fermo e la voglia di andare con gli sci è tanta . Foppolo , San Simone ( SANSI ) Monte Avaro , il mio mondo dello sci per adesso è questo . Oggi è il solito Fashion Stella domani una delle altre due . Condizioni buone soprattutto la discesa dal Passo di Valcervia , per mezzogiorno...
Published by gabri83 30 January 2020, 14h56 (Photos:5 | Comments:2)
Jan 28
Lombardy   PD PD+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Published by Alpingio 28 January 2020, 23h08 (Photos:22 | Comments:4 | Geodata:1)
Surselva   F II AD-
Piz Gannaresch (3040 m)
La meta è un'altra ma il meteo sembra essere incerto così, poco dopo il passo, parcheggiamo nei pressi della diga di Santa Maria e partiamoper andare alla scoperta di una cima dal nome vagamente esotico che mi fa pensare a Ganesh, il Dio dalla testa di elefante, divinità della saggezza e dell’acume, che difende le buone...
Published by Laura. 28 January 2020, 20h14 (Photos:12 | Comments:2)
Jan 25
Surselva   F
Camona da Maighels (2310 m) - Skitour
Escursione scialpinistica nella Surselva, con partenza dal paese più elevato prima del Passo dell’Oberalp: Tschamut (1667 m). Inizio dell’escursione: ore 9.20 Fine dell'escursione: ore 13.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Umidità relativa, ore 9.00: 35% Velocità media del vento: 5 km/h...
Published by siso 25 January 2020, 22h25 (Photos:34 | Comments:2 | Geodata:1)
Jan 24
Surselva   PD
Vanatsch (2478 m) - Skitour
Escursione scialpinistica nella Surselva, con partenza da Cavorgia (1342 m), una frazione di Tujetsch ubicata sulla sponda destra del Reno. Inizio dell’escursione: ore 9.30 Fine dell'escursione: ore 14.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1043 hPa Umidità relativa, ore 9.00: 50% Velocità media del...
Published by siso 24 January 2020, 11h45 (Photos:49 | Geodata:1)
Jan 23
Surselva   F II AD-
Piz Uffiern
Gita ventosetta ma l’atmosfera surreale, creata dal vento e dalle nuvole di neve sul ghiacciaio, ci ripaga pienamente dei panorami oggi poco goduti. Discesa su vari tipi di polvere e crosticina “da aggredire” ... Matteo tutto contento per la discesa...io sono arrivata a fine gita cercando un posto dove trovare un paio...
Published by Laura. 23 January 2020, 21h48 (Photos:2)