Passo di Porcile + Passo Tartano

Publiziert von irgi99 , 17. Dezember 2019 um 09:46.

Tour Datum:14 Dezember 2019
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:12.18 km
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Morbegno proseguire sino a Talamona. Oltrepassata questa località, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val Tartano. Risalire la vallata seguendo le indicazioni per Capo Tartano prima e Tartano poi. Lasciare sulla destra il bivio per la Val Corta e proseguire a sinistra in Val Lunga. Lasciare l'auto in uno dei tanti spiazzi lungo la strada (è possibile entrae nella valle lungamente in base all'innevamento presente) dopo il paese di Tartano.
Kartennummer:KOMPASS N. 104 – Foppolo, Valle Seriana 1:50000

Sabato super polveroso in quel della Val Tartano... Per fortuna che c'erano i due "cavallini" a batter traccia...
E alla fine, non abbiam preso nemmeno troppo vento!

Addentrarsi nel fondovalle seguendo la comoda stradina e rimanendo sempre sulla sinistra del Torrente Tartano (faccia a monte).
Al termine della strada, la traccia entra nel bosco e, mai ripida, conduce ad un'ampia conca ove sorgono alcune baite isolate (q. 1803 m).
Attraversare il torrente e risalire gli ampi pendii con radi alberi alle spalle degli alpeggi (Casera di Porcile). Quando la traccia tende a deviare decisamente a destra in direzione del Passo Tartano, nei pressi della q. 1940 m circa, compiere un lungo traverso pianeggiante verso sinistra fino a raggiungere una baita isolata, posta appena sotto ai tre Laghi di Porcile (q. 1975 m circa). A questo punto occorre salire più decisi sfruttando i numerosi dossi in direzione della pala del Monte Valegino: il Passo di Porcile (q. 2290 m) è il valico che si trova alla sua sinistra (faccia a monte).

Una volta rientrati alla Casera di Porcile (q. 1803 m) è possibile ripellare fino al Passo di Tartano.
Dalla Casera seguire la precedente traccia fino alla q. 1940 m circa. Qui, al posto di traversare verso sinistra, proseguire verso destra. Costeggiata la base di un grande dosso, si percorrono gli ultimi ripidi metri che portano al Passo di Tartano (q. 2103 m), caratterizzato dalla presenza di una grande croce.

Discesa come per la salita.
In alternativa, una volta rientrati alla q. 1830 m, è possibile deviare verso il margine sinistro della vallata (faccia a valle), fino a raggiungere l'imbocco di un canale boschivo. Scendere nel bosco, mai troppo fitto, fino a raggiungere il pianoro sottostante. Proseguire nel pianoro in leggera discesa fino ad intercettare sulla destra il Ponte in legno sul Torrente Tartano (q. 1509 m). Attraversare il ponte e ricongiungersi alla stradina percorsa precedentemente. Da qui come per la salita.