Punta San Matteo Punta della Giumella Punta Cadini

Published by Laura. , 24 June 2019, 18h30.

Date of the hike:10 June 2019
Mountaineering grading: PD
Ski grading: AD-
Access to start point:Santa Caterina Valfurva>strada per il Ghiacciaio dei Forni
Access to end point:idem
Accommodation:Rifugio Stella Alpini, Rifugio Branca, Rifugio Pizzini

Oggi bel tris di cime in quel di Santa Caterina Valfurva; le condizioni sono ottime e gli sci si calzano poco dopo la diga.
Come da previsioni meteo arriviamo in vetta al San Matteo baciati dal sole ma grossi nuvoloni grigi si avvicinano a gran velocità e, a Punta Giumella, ci troviamo nel bel mezzo di una nevicata. Ritornati agli sci aspettiamo qualche minuto poi, visto che il cielo va rasserenandosi, ci spostiamo verso la Cadini, che raggiungiamo percorrendo dapprima per cresta poi un canale parallelo alla nord. La temporanea schiarita ha lasciato il posto ad un grigiore diffuso che penalizza un po' la discesa ma che non ci priva dell'appagamento dato dalla giornata.