Risalita piste Pescegallo da Fenile


Publiziert von irgi99 , 17. November 2019 um 09:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 November 2019
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1275 m
Abstieg: 1280 m
Strecke:13.27 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, si imbocca la strada per la Val Gerola sino alla località Fenile (penultima località della Valle), dove si lascia l'auto nel posteggio a destra della strada sulle sponde del torrente.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Salmurano (q. 1857 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

La partenza da casa è sotto ad una pioggerellina che ti entra nelle ossa, ma appena arrivati a Gerola Alta le gocce d'acqua si trasformano in candidi fiocchi di neve: così decisamente meglio!
La neve è davvero tanta, un po' pesantuccia ma davvero tanta tanta tanta... Oggi la ripellata è quasi d'obbligo! :)


Da Fenile (q. 1235 m), attraversare il ponte sul Torrente Bitto e imboccare la stradina che, mai ripida, sale fino a Pescegallo (q. 1453 m).
A questo punto, oltrepassare la partenza dell'impianto di risalita e risalire con ampi zig-zag la ripida pista sotto gli ovetti fino ad intercettare la stradina.
Abbandonare la pista e imboccare la stradina sulla destra che, con ampi tornanti conduce al Rifugio Salmurano (q. 1857 m).
Senza traversare al Rifugio, svoltare decisamente a destra e abbandonare la strada per risalire l'ampio vallone che porta al Passo di Salmurano. In caso di scarsa visibilità o manto nevoso pericoloso e mal assestato, ci si ferma in corrispondenza della casetta ove terminano gli impianti di risalita (q. 1990 m).

Numerose possibilità di discesa
verso Pescegallo o dalla via di salita (monotono), oppure dalle due piste: Rocca e Scala (la Pista Scala è molto più rapida ma, con tanta neve, anche la più divertente!).
Una volta rientrati a Pescegallo  (q. 1453 m), come per la salita.

con Emil, Chiara, Vale, Fabiano e Lorenzo

Tourengänger: irgi99


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»