Legui (Monte Lago) - 2353 m

Publiziert von irgi99 , 18. Dezember 2019 um 10:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Dezember 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 987 m
Abstieg: 982 m
Strecke:11.17 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Mombergno imboccare la strada x il Passo S. Marco. Parcheggiare ai lati della strada in prossimità del cartello per il Rifugio Alpe Piazza (q. 1390 m circa)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Se il mio amico di Albaredo mi sentisse dire "Monte Lago" al posto di "Legui", mi mangerebbe! :) Quindi... Splendida giornata oggi al Legui! 

Dalla strada per il Passo San Marco (q. 1390 m), imboccare la mulattiera che sale al Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m). Dal Rifugio, puntare al successivo dosso ove sorge anche il Bivacco del Legui. Senza raggiungerlo,proseguire in direzione dell'evidente crestone che scende dalla vetta del Monte Lago, che si raggiunge o direttamente per ripido pendio in mezzo a radi alberi, oppure aggirandolo sulla destra.
Una volta in cresta, seguirne fedelmente il filo (attenzione alle cornici sulla sinistra), mai troppo esposto ma via via sempre più ripido (in base alle condizioni potrebbero essere utili i rampant... noi li abbiam usati) fino a toccare la grande croce di vetta del Monte Lago (q. 2353 m - Legui).

Discesa come per la salita.
In buone condizioni del manto nevoso, è possibile anche scendere da uno dei tanti canali del versante nord, che si imboccano dalla cresta. Pendenze massime intorno ai 40°.

TEMPI DI PERCORRENZA: 

STRADA PER IL PASSO SAN MARCO - RIFUGIO ALPE PIAZZA: 1,15 ora
RIFUGIO ALPE PIAZZA - INIZIO CRESTA: 40 minuti
INIZIO CRESTA - MONTE LAGO: 45 minuti
MONTE LAGO - STRADA PER IL PASSO SAN MARCO: 50 minuti

con papà, Emil, Marco e Alessandro

Tourengänger: irgi99

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
18 Dez 20
Legui (Monte Lago) - 2353 m · irgi99
T3
26 Feb 15
Monte lago m. 2352 · sermer
WT3
22 Dez 12
Monte Lago Mt. 2353 · beppe
T2
23 Jun 16
Monte Lago · gabri83
T3
WT3
25 Jan 15
Monte Lago · GIBI

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:41
Bell'idea! E' da un po che lo vedo sulla cartina e... mi manca!
Ciao
Giovanni

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2019 um 23:52
L esposizione a nord mantiene neve bella a lungo... Ora manca solo la neve alla partenza.che dopo queste nevicateba quote stellari l acqua se l è mangiata via tutta..... :/

Irene

Kommentar hinzufügen»