Passo e Rifugio Dordona

Publiziert von Alpingio , 17. Dezember 2019 um 23:12.

Tour Datum:14 Dezember 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:12km a/r

Arriviamo a Foppolo e stranamente al park per il passo Dordona vediamo solo un paio d'auto, forse il temibile vento, previsto per oggi, ha lasciato a casa molti, ma dalle nostre previsioni qui non dovremmo trovarne molto..
Partiamo dal sentiero che sale a sinistra e che passa sotto il Cadelle, con stupendi paesaggi e neve quasi immacolata saliamo respirando a pieni polmoni.
Arriviamo dopo circa un'ora al passo di Dordona, veloci togliamo le pelli e scendiamo in val madre.
La neve non è proprio bellissima in quanto sotto si sentono le vecchie tracce e la neve è farina pesante.
Arriviamo all'altezza del Rifugio Dordona e ripelliamo, qui non è ancora passato nessuno e facciamo un po di fatica a tracciare la neve, ci saranno dai 20 ai 30 cm di neve nuova! In più le mie pelli iniziano a non tenere piu.. Arriviamo al Rifugio Dordona completamente innevato e bellissimo, valutiamo che oggi fare la cima dei lupi sarebbe un po troppo rischioso (e poi siamo ancora un po sotto shock per l'incidente di settimana scorsa!).
Saliamo quindi un po sopra il rifugio e poi scendiamo in val madre sino al torrente a quota 1650m, qui in qualche modo riusciamo ad attraversarlo e risaliamo la strada poderale sino a sotto il rifugio.
Con fatica risaliamo al Passo Dordona e quindi tolte le pelli facciamo l'ultima discesa verso Foppolo.
Qui il vento incomincia a ruggire, oltre al problema con le pelli oggi mi si continuano a sganciare gli sci (per colpa del ghiaccio negli attacchini) e per ultimo mi si danneggia pure uno scarpone! :(
Sciata da indovinare verso Foppolo dove la neve è a tratti polverosa ed a tratti "collosa" dove ti frena di colpo!

Bellissimi ambienti però, era da un paio di anni che non venivo qui ed un po mi mancavano, ci torneremo di sicuro con tutta la neve che c'è!

Con Paola e Valter.

WS WS+
Monte Toro · gabri83

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 09:00
Eh sì! Abbiam esplorato i due versanti della stessa montagna quasi! :)
Grandi!
Irene

Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:30
:) davvero! Vedrai che prima o poi ci becchiamo di nuovo... ;)
Grazie

siso hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 09:01
Un paesaggio bellissimo: grazie per avercelo mostrato!
Complimenti per aver sfidato il forte vento previsto; io, a malincuore, ho rinunciato.
Ciao,
siso.

Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:32
Figurati Siso! E' un piacere per me :)
A parte il rientro non abbiamo visto molto vento.. per fortuna!
Grazie

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 09:46
Meraviglia...peccato non saper sciare :-(

Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:34
Peccato si Emanuela, tuttavia ho fatto sciate migliori! Ma non lamentiamoci..
Ci sono sempre le cispole per fare le escursioni d'inverno, non ti piacciono?

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 10:51
Hai fatto la tripletta :-)

Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:35
Intendi le tre salite/discese o i miei problemi con pelli,sci e scarponi? :))))

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 11:37
Quasi quasi ti copio il giro, così metto piede in Valmadre ... all'inizio dell'estate però!

Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:36
Penso che sia meglio d'inverno, d'estate non sono zone che frequento.. ma magari mi sbaglio!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 18:39
cavolo quanta neve...

Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:37
Sii tanta, sono curioso di capire cosa ha combinato la pioggia di ieri :(
Ciaoooo