50 metri sotto il Piz Martum


Publiziert von gbal , 11. April 2013 um 16:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Pizzo di Claro 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 616 m
Abstieg: 616 m
Strecke:5,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-A2-Bellinzona-Lumino-San Vittore-Giova
Kartennummer:Swiss Topo V2

Un sottotitolo potrebbe essere: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo….la neve!”. Ma questa è un po’ la nota dolente delle mie ultime uscite. Purtroppo in questa stagione, alle altitudini della media montagna c’è poco da fare: il caldo comincia a farsi sentire, i raggi del sole hanno acquistato una inclinazione più energetica e malgrado tutto le brevi nevicate che settimanalmente si ripropongono lasciano sullo strato di neve superstite e trasformata ma in via di fusione qualche centimetro di neve scivolosa come mai.

Sarebbe il caso di darsi ad altre attività e penso che prossimamente lo farò.

Quanto ad oggi le idee erano tante; quando sei seduto sul divano e fantastichi librando la fantasia senza alcuna fatica fai in fretta a crearti illusioni che poi dovranno crudelmente confrontarsi con la realtà degli ostacoli, della gravità, della fatica, ecc. Pensavo di partire da Prepiantò, che ha già una discreta altezza ed è raggiungibile in auto, per salire prima al Piz Martum e poi al Piz de Molinera, riservandomi poi la chicca di proseguire almeno fino al Passo di Mem. Adesso mi viene da ridere di me stesso perché invece non sono riuscito a raggiungere nemmeno il primo obiettivo; a 50 m dalla cima ho deciso che non avrei più proseguito. Le ragioni le ho elencate in precedenza: le condizioni della neve erano disarmanti. Un fondo non sempre consistente, ricoperto da pochi cm di neve scivolosa diventava un ostacolo insormontabile quando la pendenza si faceva rilevante. Da aggiungere che a volte si aprivano delle piccole voragini per il franare dei ponti di neve che coprivano le pietre sottostanti per cui improvvisamente sprofondavo per almeno mezzo metro ed era difficile recuperare l’assetto e l’eqilibrio. Come ho annunciato, in vista della cima, alla quota di 1986m ne ho avuto abbastanza e il pensiero di dover scendere la ripida china innevata come al Pizzo di  Nara la settimana scorsa mi preoccupava. Anche stavolta ho abbandonato un bastoncino per la piccozza ma è proprio vero che la neve non ha mai lo stesso comportamento. Infatti qui la piccozza era quasi d’impaccio e inutile perché affondava fino al manico nella neve cedevole per cui….altra neve….altra avventura….altra tecnica…..parecchie sedute frenanti!

Quando le cose hanno comunque una fine senza inconvenienti c’è da essere contenti.

Anche stavolta è stato così!

 

 

 

Pillole….di sudore e di fatica:

 

Dislivello salita/discesa    616m

Lunghezza totale              5,5 km

Tempo totale lordo           4h45’

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2013 um 19:22
In questi casi bisognerebbe disporre di diversi modelli di racchette da neve per le diverse situazioni (+ o - grandi e + o - ramponate)
Bravo comunque
Ciao, a presto
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 19:31
Mea culpa! Non ho menzionato le racchette.
Ho quanto di meglio: Denali Ascent con rampone anteriore e coltelli laterali; mancano solo le ali supplementari ma ti assicuro che con quella neve non c'è racchetta che tenga.
Grazie
Ciao

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 20:15
...e allora...bisogna arrendersi ...o cambiare itinerario......!!
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 21:16
Già fatto, la prima opzione; la seconda....mi organizzerò
Bye

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2013 um 19:51
Certo che.....se sei tornato indietro tu!
La tua avventura, le tue osservazioni sullo stato della neve e la voglia ormai di disfarmi delle ciaspole mi stanno facendo prendere in considerazione itinerari a bassa quota per il prossimo week end.
Avevo pensato al mare......ma, ahimè,non ho trovato unanimi consensi.
Poco male.....ci sono un sacco di alternative....
Per fortuna le montagne sono sempre lì!






gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 21:07
Grazie per l'immeritata fiducia nelle mie possibiltà Patrizia. Però hai ragione, un bel giretto al mare, stare sotto i 1300 o salire sopra i 2700 m credo vada bene!
Le montagne hanno sicuramente molta più pazienza di noi ma loro......sono quasi eterne :):):)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:44
Sopra i 2700 ma chi ha voglia di scarrozzarsi le ciaspole sulla schiena, o affondare nella pappa per raggiungere quelle quote. Forse è il caso di tornare a seguire le stagioni e prendere quello che la montagna dà di meglio nei momenti opportuni. Ora è primavera possiamo goderci anche le basse quote anche se la voglia di salire è parecchia!

Ciao ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:48
Saggie parole dette da una che non è seconda a nessuno. (Pssst! Rifuggo dalle funivie....)
Ciao Cri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:56
Non ci sono scusanti! :):):) Che vergogna hai visto? :D

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 10:06
Visto!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2013 um 20:38
Tranquillo Giulio: ai periodi grami seguono sempre quelli felici!
Io provo a impatanarmi domenica con Sassariente e Cima di Sassello (da Gordola, se ce la faccio).
Viste le tue considerazioni, mi sa che domenica sera copio e incollo il tuo rapporto.
Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 21:14
Se intendi il rapporto http://www.hikr.org/tour/post42729.html fatto con Laura sono ben felice se vorrai essere uno dei ripetitori. Tornando da Bellinzona ho visto il Sassariente svettante e inconfondibile e a occhio nudo non c'era traccia di neve però....a 1700 qualcosina troverai ma sabato e domenica danno un bel caldo quindi.....il gelato si scioglierà :):):)
In bocca al lupo!
Ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 22:09
In realtà mi riferivo a questo rapporto (e al timore di non arrivare in cima).
In quanto alla tua ascensione al Sassariente con Laura, vado a memoria e mi pare di ricordare la via della crestina nord.
Siccome sarò da solo, credo che eviterò quella via, preferendo la normale del canalino attrezzato.
Ciao e grazie!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 22:14
Capito! Quella che ho citato non la farei neanche io da solo.....la via delle passerelle va sicuramente bene e ti darà grande soddisfazione.
Vedrai che tornerai contento.
Ciao!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2013 um 21:43
la neve, non è fatta per Te.
vedi di preservarTi, per ad maiora.
scusa, Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 21:52
Hai ragione Roby. Insisto nella vana illusione che la neve mi preservi dall'umana caducità ma mi sa che......non servirà ed in più mi farà dannare!
Beati voi che ci svolazzate su con i vostri legni.
Ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 01:21
concordo con Roby, tra te e la neve non c'è feeling!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:19
Di fronte a tanta concordia di vedute, in attesa che il riscaldamento globale mi sollevi dalle ambasce, il prossimo inverno credo che mi iscriverò al corso di uncinetto di VareseCorsi

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:45
Può tornare utile per improvvisare una corda :D

Ciao ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:51
Verissimo: utile e dilettevole!
Brava Cri, non ci avevo pensato. Mi vedevo già nei panni della Teresa dei Legnanesi e invece.....farò concorrenza a Mammuth e altri produttori di corde :-):-):-)

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2013 um 22:01
Giuliooooo! domenica dopo la cima non abb potuto scendere per motivi "corniciosi" a NW tornati dall' itinearario di salita.....ebbè? Si sà che andare in montagna è anche questo.......stai sereno.....pensa alla prossima avventura......la vita continua anche senza la vetta:-) ciao Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 22:10
Pia, non me la prendo mica! Lo so che il gioco è questo ma devo anche raccontare qualcosa no?
Ti pare che con tutti gli anni che ho passato a dare testate a rocce e testate ai muri della vita mi devo preoccupare? Se la testa è ancora intera.......:-):-)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 22:13
racconta tutto ciò che vuoi...è bello così...stop!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 22:29
Grazie per l'apprezzamento Signora dagli occhi cerulei.
Vado avanti così, passo...e chiudo!

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2013 um 08:29
Caro Giulio è un anno così così.......,Ma dai Tuoi resoconti e foto,veniamo a conoscenza di itinerari ,per parecchi di noi sconosciuti.Grazie
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2013 um 09:22
Grazie Eugenio. Almeno serve a qualcosa.....
Ciao

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Repetita iuvant ?
Gesendet am 12. April 2013 um 10:44
Caro Giulio, se hai rinunciato tu ... vuol proprio dire che erano cavoli "amari". Non per darti dell' eroe, ma certamente hai capacità e caparbietà per provarci fino ad arrivare al limite, senza superarlo però, con l'intelligenza per capire quando è il momento di innestare la retro ....
Ma come dice sempre tu è tutta esperienza, e non si finisce mai di imparare ma anche di provare :-)

gbal hat gesagt: RE:Repetita iuvant ?
Gesendet am 12. April 2013 um 14:40
Juvant, juvant, altrochè.
Grazie molte Giorgio per le tue parole di stima. Da notare che conosci bene il terreno perchè la tua è l'unica gita invernale che avevo trovato e me la sono letta per bene.
Mettiamo nello zaino non sempre la vetta raggiunta ma almeno quanto abbiamo fatto per tentarla.
Ciao, la palla è al "Girovagando Group" adesso, complice l'anticiclone Nabucco.
In bocca al lupo

Amadeus hat gesagt: Saggia decisione....
Gesendet am 17. April 2013 um 13:41
...fratello, a volte la montagna, sia a 1000 come a 3000 metri, ci sussurra di essere saggi.
Saludos.

gbal hat gesagt: RE:Saggia decisione....
Gesendet am 17. April 2013 um 15:33
E' che alle volte siamo un po' .......duri d'orecchi.
Ciao!


Kommentar hinzufügen»