Pizzo Rotondo (3192 m)

Publiziert von Sky , 25. März 2012 um 22:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 März 2012
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo

Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile che in estiva, potendo salire il canalone invece che dover fare la cresta SSE, che ha messo a dura prova proprio l’amico tapio. Dunque, dopo che xaendi, uno degli ultimi HIKRs ad aver visitato il Rotondo, mi ha gentilmente risposto che la cresta finale non ha difficoltà, chiamo Raffaello per sentire se la salita è confermata. Mi dice che al momento sono solo io ad essermi annunciato.. comunque non ci sono problemi ! Ci risentiamo ieri e ci mettiamo d’accordo per l’incontro. Siamo solo noi due, lui con gli sci ed io con le racchette.

Partenza da All’Acqua. La neve è gelata.. Per me che ho le racchette è l’ideale, per il mio compagno di viaggio proprio no. Raggiunta, per l’ennesima volta, la Capanna Piansecco, io resto in alto a destra della vallata, pensando di dover passare nella valle adiacente a S del P2349. L’idea del mio compagno è invece di restare a sinistra della catena P2349-P2773. Ci incontriamo sotto la salita che porta alla bocchetta a sinistra del P2773. La neve è gelata, ma rotta.. la progressione è difficile per tutti, ma, anche stavolta, con le racchette io mi trovo meglio. Dopo un canale, sbuchiamo alla suddetta bocchetta e si apre a noi la vista sulla nostra meta di oggi, il Pizzo Rotondo ! Un traverso, breve ma rognoso per me con le racchette e, sfiorato il Passo di Rotondo, ci dirigiamo verso il deposito sci (3h15). Io scelgo di ramponarmi, Raffaello invece prosegue con gli scarponi. Il canale è senz’altro gradinato, ma io mi sento decisamente più a mio agio così ! La salita del canale (45-47°) è semplice, la neve dura e battuta, anche se la stanchezza si fa sentire, sono lento ! All’uscita del canale, la brevissima cresta di blocchi verso destra. Proseguo con calma, un passo dopo l’altro. Non è esposto, ma la fatica richiede concentrazione. Il mio compagno mi viene incontro, ma non ho bisogno di aiuto, solo del mio tempo ! E così, anch’io sono in vetta (4h00) ! Stretta di mano. Arriva anche qualcun altro. È un viavai, il Rotondo. Io, però, l’unico con le racchette ! Scrivo un sms a tapio, voglio condividere con lui questo momento ! Purtroppo il panorama è un po’ velato.. Firmiamo il libro di vetta e scendiamo. La concentrazione rimane massima.. piccozza ben stretta.. ad un certo punto devo mettere in pratica la tecnica dell’autoarresto.. stavolta non per esercizio ! Tutto a posto. L’ultimo tratto del canale è tranquillo, ormai siamo al deposito sci. Ci fermiamo per sgranocchiare qualcosa. Nel frattempo si è fatto caldo, molto caldo. Scendiamo. Passa la mia proposta di scendere a sinistra della cresta.. La neve sembra buona, sono veloce e mi diverto fino a Q2240. Lì c’è da fare un insidioso traverso. La neve non tiene assolutamente.. se scivolo non riesco a fermarmi.. Proseguo un passo alla volta.. Una volta superato il traverso, le cose però non migliorano.. Sotto di me un pendio ripido.. con questa neve non me la sento di affrontarlo. Per la prima volta, decido di togliere le racchette. Alla mia destra c’è una pietraia senza neve. Scendo su quella. Sono lento, ma almeno al sicuro. Terminata, riprendo la traccia di salita. Purtroppo la neve è completamente diversa e, anche se le pendenze non sono quelle di poco prima, è ancora una sofferenza.. Le racchette non tengono.. sono sempre per terra ! Però non ci sono pericoli, perlomeno ! Raggiungo Piansecco, dove trovo il mio compagno. La discesa a valle è ancora rognosa, seppur un poco meno.. e così sono ad All’Acqua ! Un gruppo del CAI di Treviglio, con cui abbiamo condiviso parte della salita e della discesa, ci offre salame, bevande e quattro chiacchiere !

Il Rotondo, una meta prestigiosa.. Non pensavo di riuscire a farla.. un altro 3000 ticinese.. il mio decimo.. una “prima” di HIKR con le racchette..

Difficoltà scialpinistica :
salita D+ (via canalino 2773)
discesa D (via Alpe Nuova)

Tourengänger: Sky

WS+ II S

tapio hat gesagt: Rotondo
Gesendet am 25. März 2012 um 22:27
Chapeau!

Da All'Acqua alla cima, quattro ore, sono sbalordito...

Bravi, bravi, bravi!

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:Rotondo
Gesendet am 26. März 2012 um 10:21
Merci, Fabio !
Come sappiamo entrambi, la tua salita e la mia sono state completamente diverse.. non mi meraviglio che i tempi siano stati più bassi.. la tua via è stata notevolmente più difficile !
A presto, Luca

gebre hat gesagt: 3000
Gesendet am 25. März 2012 um 23:40
Un altro tremila!
Complimenti anche per la velocità di salita!
Alberto

Sky hat gesagt: RE:3000
Gesendet am 26. März 2012 um 09:41
Doppiamente grazie !
La salita "rendeva" molto e la neve era ottima.. non me ne sono neanche accorto del tempo !
Ciao e complimenti anche a te.. pure tu hai fatto un altro 3000 questo weekend !
A presto, Luca

xaendi hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 05:46
Ciao Sky
Complimenti! I do not understand every sentence of your report (since my italian is bad), but apparently it went well and you had fun :-)
Alex

Gesendet am 26. März 2012 um 09:17
Danke Alex !
Yes, it went allright (but the snow, which was horrible in the end.. but that's life !)
Bye, Sky

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 08:08
bravo...come al solito!!!
mi sa che appena possibile tenterò di emularti.

Gesendet am 26. März 2012 um 09:47
Grazie, come al solito !
In bocca al lupo se tenterai il Rotondo.. per te sarà una passeggiata.. occhio comunque alla neve in discesa che è orribile !
Ciao, Luke

Gesendet am 26. März 2012 um 11:33
Ciao Sky,
le tue imprese mi lasciano sempre senza parole ...
Posso solo dirti BRAVO, e che l' ultima cosa che mi passa per la testa è quella di emularti !
A ognuno il suo ... ;-)

Gesendet am 26. März 2012 um 16:13
Grazie Giorgio !
In realtà, a differenza delle altre volte, questa salita è stata una classica, con un viavai di gente, non una solitaria senza in giro nessuno.. Non particolari difficoltà tecniche.. Ciononostante, c'è stata anche un po' di adrenalina !!
Ciao, Sky

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 21:22
Bravo Luca...sempre in prima linea...