Pizzo Grandinagia (2770m)

Publiziert von Francesco , 17. März 2014 um 13:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Cristallina
Strecke:a\r km 8,5:All'Acqua (1614 m) Alpe Formazzora (1652 m) Pizzo Grandinagia (2774 m) Val d'Olgia (2063 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada A2 Chiasso\Airolo, uscita Airolo,proseguire nella val Bedretto fino alla Località All'acqua.
Kartennummer:SwissTrekMap

Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita.

Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e intriso di ghiaccio ma, con l'aiuto della picca facciam nostro anche qs.,la foto di vetta è concessa solamente al primo,non vi sono altri spazi disponibili.La  discesa avviene in canale con pendenza 30\35° appena sotto l'anticima con esposizione SWS

descrizione itinerario:
Dalla sbarra della strada dopo All'Acqua attraversiamo  il ponticello sulla sx e risaliamo  i pendii  boschivi direzione SE, il tutto è ben triturato,traccia:: liberta di tagliar dove si è piu' audaci.
Giunti Nella valle Dell'Olgia,restiamo soli, la massa skialper del sabato è diretta alla punta Elgio,direzione E,la nostra meta a O,dalla parte opposta.
Alla quota 2200 , con davanti la nostra prox meta, risaliamo verso O  in semicerchio la via piu agevole con pendenze marcate fino alla cima.
Aiutati dall'incerto sole,scendiamo il canale con neve ancora gelata,trascurando la via di risalita.

Grazie Luca e Claudio.

zar...sembrava tutto facile fino all'Olgia, in questa giornata di mezzo sole...
Poi è iniziata la vera ascesa ed i ripidi traversi di risalita sono terminati su un dente, monoposto, aguzzo ed acuminato...in bocca sapore di avventura per una cima, seppur nei suoi metri finali, dall'originale tratto alpinistico...con in mano la "picca" è tutta un'altra cosa!!!
Ahimé bisogna tornar a valle e riprendere, purtroppo, le "paperine" e i bastoncini che avevamo tolto per affrontare la nuda roccia ghiacciata...io non riesco proprio a farmele piacere e mi risulta sempre difficile domarle in discesa su una neve, a tratti, paciugata...(ognuno si innamora della donna che vuole!!!!)...

La colonna sonora di Claudio, del rientro: "non si può tornare a casa così presto"...(la montagna non si misura mica a peso...una volta raggiunto il traguardo, il resto è turismo)...
Francesco sempre un gentleman della montagna...

Grazie e ciao a tutti...