Dez 9
Bellinzonese   T5 WT5
Capanna Scaradra 2173mt.
Vista da Luca_P Per la verità oggi il programma, mio e dell'amico Sky, prevedeva la salita di un bel tremila nella selvaggia Val Scaradra. Avevamo puntato al Pizzo Cassinello o, in alternativa, al PizzoCassimoi, ma la quantità di neve fresca appena caduta e quindila sua qualità ci hanno fatto desistere: oggi era umanamente...
Publiziert von Luca_P 9. Dezember 2011 um 20:27 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 11
Bellinzonese   T3 WT3
Capanna Garzonera 1973 m.
Era già da qualche mese che Alberto mi aveva proposto una due giorni in una capanna del ticino, la Garzonera. Come fare a dire di no a una proposta del genere! Purtroppo per cause di forza maggiore dobbiamo rinunciare . Ma il giorno precedente all'uscita io e Matteo decidiamo di andarlo a trovare. Sicuramente è' andato....
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2011 um 22:48 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 WT4
Verso il Poncione Sambuco ,quota 2270 m.
Dopo essere stato un paio di giorni prima alla Capanna Garzonera con Matteo a trovare Aberto nella sua due giorni decido di ritornare con passo piu' spedito e salire il Motto del Toro. Partiamo da Nante alle 7:40 con Ale con un clima leggermente piu' freddo e pista gia' battuta dai giorni precedenti... Segna, Alpe Nuova poi tratto...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2011 um 22:51 (Fotos:8)
Dez 12
Bellinzonese   T5 L WT2
Pizzo del Corvo (3015 m) da Campo Blenio, cresta E integrale
Un’altra solitaria. Dopo l’insuccesso di giovedì, decido di riprovarci domenica.. Scartabello i 3000 ticinesi fattibili in invernale e mi viene in mente questo, il Pizzo del Corvo. Una cima strana, perché il punto più alto è più a NE, il P 3086, che però è senza nome.. si trova dove la catena a S dello Scopi si...
Publiziert von Sky 12. Dezember 2011 um 15:01 (Fotos:57 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WT5
Piz Rondadura (mt 3015)
Dopo aver nuotato nella neve del Cristallina e aver raggiunto la vetta non ho dubbi sulla prossima meta, per cui martedì mando una mail al mio socio con scritto solo "Rondadura?" e ottengo una risposta positiva. Come al solito l'appuntamento è alle 5.30, ci salutiamo, facciamo il trasferimento dell'attrezzatura da un'auto...
Publiziert von Laura. 12. Dezember 2011 um 22:53 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Dez 13
Capanna Foisc m.2200/cima Foisc m.2208
  gabri Non essendo mai salito alla Foisc con la neve una bella ciaspolata per iniziare la stagione non è male. Con Alberto andiamo a Airolo dove invece che la prova ARVA facciamo un test CATENE anche se la strada per Brugnasco è ben pulita e forse non sarebbero servite. Partiamo alle...
Publiziert von Gabri 13. Dezember 2011 um 16:36 (Fotos:60 | Kommentare:6)
Dez 19
Capanna Alva Q1570 - prima ciaspolata dell' inverno 2011
Una bella ciaspolata, in una valle selvaggia e non molto conosciuta.   E’ arrivata la neve, tanto attesa da chi pratica lo sci e che tanto divide gli escursionisti tra i pro-ciapole e quelle che non le amano molto. E’ arrivata in sordina scendendo da nord, le previsioni per il weekend sono discrete, ma non è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Dezember 2011 um 16:19 (Fotos:34 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Punta Larescia (2195m):in vetta grazie alla forza del gruppo!
Gabri Oggi siamo un bel gruppo gabri,ivanbutti,beppe,Francesco,ewuska e Claudio,Francesco Senior ,Raffaele e ovviamente Suni. Il Passo di Lucomagno è chiuso per pericolo valanghe e quindi decidiamo per una bella ciaspolata alla Punta Larescia. Partiamo alle 8:30 da Camperio (1221 m) con meteo buona ma cielo un po...
Publiziert von Gabri 19. Dezember 2011 um 21:18 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Dez 20
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera (1973 m)
Visto da Sky “Dove Innevamento sarà”. Questo il titolo della gita in racchette che tradizionalmente la SAT Mendrisio organizza all’inizio della stagione invernale. Sabato sono venuti 70 cm di neve in alta Leventina.. quale occasione migliore per andare alla ricerca della “polvere” con le racchette, se non farlo...
Publiziert von Sky 20. Dezember 2011 um 14:07 (Fotos:38 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 24
Leontica-Pianezza mt 1600
La giornata merita un discorso sulle previsioni meteo. Sono parecchi anni che praticamente tutti i giorni scorro i vari siti meteo sopratutto per la Svizzera.Ormai mi sono abituato a vedere ad esempio il sabato previsione ottima per mercoledì e non buona il giovedì. Arrivo a martedì ed ecco che il mercoledì giorno previsto per...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2011 um 21:34 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Passo Cantonill (1937 m)
Vigilia di Natale con le ciaspole quest’anno. Purtroppo, le ottime condizioni meteo di ieri non si sono ripetute oggi. Questa mattina intendevo raggiungere il punto di partenza della prevista ciaspolata con una filovia. Ebbene, dopo dieci metri di viaggio, un’intensa folata di vento blocca la traballante cabina; morale...
Publiziert von siso 24. Dezember 2011 um 22:50 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 26
Bellinzonese   T1 WT2
Alpe di Chiera
Oggi con pericolo valanghe 3 (marcato) non c’è molto da sfogliar verze.. La proposta originale del Lago delle Pigne, per me una quasi-novità, alla fine viene (come era ovvio) scartata, e gli amici Vinz e Paolo optano per una “classica”, i laghi di Chiera. Io li ho già fatti, proprio un anno fa e sempre con loro.....
Publiziert von Sky 26. Dezember 2011 um 22:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Dez 28
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2015 m)
Dopo tre giorni ritento la salita a Dagro con la filovia. Oggi niente vento, per cui le corse di andata e ritorno si sono svolte senza problemi. Giornata mite e serena per l’ultima racchettata dell’anno. Più che alla fine di dicembre sembrava di essere a fine aprile. Inizio dell’escursione: ore 9:00...
Publiziert von siso 28. Dezember 2011 um 12:25 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 2
Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto
ivanbutti Classica e tranquilla escursione da ciaspole, con la sorpresa di avere trovato la neve, che 10 giorni fa avevamo visto essere abbondante quando avevamo salito la vicina Larescia, quasi completamente mangiata sul versante sud. Nel tratto finale eravamo più su prato che su neve. Il tutto è una conseguenza dell'anomalo...
Publiziert von Massimo 2. Januar 2012 um 16:18 (Fotos:51)
Jan 4
Punta di Larescia mt 2195
Dopo la nevicata di ieri la meteo insperatamente prevede una bella giornata ed allora subito con mio fratello Giorgio e Billie andiamo a fare una bella ciaspolata alla punta di Larescia. Lasciata l'auto in località Camperio Piana calziamo subito le ciaspole e ci incamminiamo lungo la strada forestale del versante nord che dà...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2012 um 13:53 (Fotos:31)
Lago Ritom 1851 m
Finalmente la nevee l'inverno sono arrivati. Ne approfittiamo quindi per effettuare una racchettata in alta Leventina e, più precisamente, nella zona del Lago Ritom. Partiamo dal Mendrisiotto verso le 8.00 e dopo un'oretta siamo a Piotta. Attraversiamo il fiume Ticino e ci dirigiamo verso Altanca sperando di non trovare residui...
Publiziert von pelle9360 4. Januar 2012 um 20:40 (Fotos:37)
Jan 5
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina: una spensierata giornata tra amici!
ivanbutti In una giornata dominata dall’incertezza climatica, con schiarite frammiste a neve, in qualche momento addirittura quasi tempestosa, ci siamo comunque regalati una bella ciaspolata alla Capanna Bovarina, una struttura davvero efficiente come nella tradizione delle capanne ticinesi. C’è tutto : gas, 2 piccoli...
Publiziert von Gabri 5. Januar 2012 um 09:12 (Fotos:44 | Kommentare:5)
Jan 12
Bellinzonese   WT2
Capanna Foisc m.2200/cima Foisc m.2208:sole e relax!
 beppe Oggi con Gabri visto il rischio valanghe ancora alto decidiamo di andare alla sicura e sempre bella cima Foisc . Giornata con un tempo stupendo e temperatura non certo da gennaio. Grazie a Gabri e Suni per l'ottima compagnia. gabri Con beppe e Suni ritorno con piacere alla Foisc in una giornata...
Publiziert von Gabri 12. Januar 2012 um 13:29 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Jan 14
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Dopo qualche perplessità finalmente si è deciso di andare alla Capanna Bovarina, grazie anche alle varie relazioni di Hikriani. Lasciamo l'auto a Campo Blenio e seguendo le prime indicazioni, passiamo un ponticello a sinistra ma...stranamente nessuna traccia e ci sono più di venti centimetri di neve fresca da battere...una...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 13:40 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 16
Foisc mt 2208
Pinuccia è ammalata e non può venire al Foisc come previsto. Viene invece mio fratello Alberto e con Billie arriviamo a Brugnasco dove parcheggio. Molte persone oggi: Utoe Bellinzona,CAS Bellinzona,Sat Ritom, Cai Capiago, gruppo Verbalario..... Problemi zero. Temperatura -8 ma si sta bene, no vento. Subito ci "inciaspoliamo" e...
Publiziert von turistalpi 16. Januar 2012 um 19:31 (Fotos:26 | Kommentare:3)