Punta Larescia (2195m):in vetta grazie alla forza del gruppo!

Published by Gabri , 19 December 2011, 21h18. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:18 December 2011
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Access to start point:da Milano prendere l'autostrada per Chiasso,seguire per Bellinzona,poi proseguire in direzione Gottardo,uscire per Biasca e proseguire per il Lucomagno.Superare Olivone,superare il tornante con biforcazione per Piancabella,preseguire oltre la fermata di Pianezza,giunti a Campra,proseguire fino al tornate che curva a destra,subito a destra vi è una stradetta dove si parcheggia su un lato (strada a senso unico)
Accommodation:Capanna Gorda
Maps:CNS 266 Val Leventina - 1:50000

Oggi siamo un bel gruppo gabri,ivanbutti,beppe,Francesco,ewuska e Claudio,Francesco Senior ,Raffaele e ovviamente Suni.
Il Passo di Lucomagno è chiuso per pericolo valanghe e quindi decidiamo per una bella ciaspolata alla Punta Larescia.
Partiamo alle 8:30 da Camperio (1221 m) con meteo buona ma cielo un po nuvolo e temperatura bella frizzante.
Poco gente in giro e salita con ottimi panorami e incantevoli passaggi tra bei boschi innevati fino alla Capanna Gorda(1800m) che raggiungiamo
senza problemi alle 10:30 circa. Dopo una breve sosta con ottimo spuntino offerto da Eva ripartiamo per la Punta Larescia.
Ora la neve è tutta immacolata e nemmeno una fleblile traccia ci accompagna fino alla vetta. E' tutta neve da battere!
Per fortuna siamo un bel gruppetto e si sa la forza del gruppo aiuta molto!.
Con un po di fatica ma con cambi regolari guidati da chi è già salito alla Punta e dal Gps battiamo alacremente
la pista tra panorami bellissimi mentre il sole
sempre più ci fa compagnia e evitando la parte finale del sentiero segnato che passa in una zona crepacciata e poco sicura con
neve non molto assestata, vediamo comparire la croce di vetta  e il Nido d'Aquila.
Anche Suni oggi ha da soffrire, tra freddo e neve da tutte le parti!!
Ma Suni non molla e raggiunge anche lei la vetta!
Per me grande soddisfazione  per aver raggiunto per la prima volta la Punta Larescia,
panorama mozzafiato con meteo ormai più che soddisfacente!
Entriamo nel piccolo ma comodo baitello che oggi è perfetto!
Ci permette di fare una super piacevole sosta pranzo
come al solito ben fornita e con un panorama incantevole!
Salutiamo la Punta Larescia e la "montagna" che anche oggi ci ha regalato una giornata indimenticabile e su neve goduriosa e panorami al "top" scendiamo senza problemi fino a Camperio!

Grazie a tutti gli amici per la splendida giornata e a Suni, come spesso accade unica cagnolina in vetta!!
Alla prossima
Gabri (e Suni)
Altre foto dell'escursione nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/Escursione2011_54_PuntaLarescia_ValdiBlenio.aspx

ivanbutti Mai titolo di un’escursione è stato più azzeccato di quello scelto da Gabri. Se ieri siamo riusciti ad arrivare in cima alla Punta Larescia è stato solo grazie al gruppo, che con dedizione e disciplina si è messo a battere la traccia fresca dalla capanna Gorda alla vetta. Un pezzetto in testa a battere fino a che se ne aveva, poi leggero spostamento di fianco e rientro nella fila all’ultimo posto. Essendo in 8, c’era così tutto il tempo per recuperare fino alla successiva tirata. In questo modo in 1 ora e 45 min. circa dalla Gorda siamo riusciti ad arrivare in vetta, quindi in parecchio meno tempo rispetto alle 2 ore e mezza che anche io avevo preventivato viste le condizioni. Ed anche la fatica è stata assai contenuta, con 5 o 6 tirate a testa siamo riusciti a cavarcela. Dopo il pranzo dentro il Nido d’Aquila, il rientro è avvenuto tagliando senza passare per la Gorda. Giornata quindi ampiamente positiva, anche per la prima delle mie nuove ciaspole targate Aldi che hanno dimostrato una tenuta molto buona.

Francesco  Era mia premessa non pubblicar nulla se non gite esclusive che potessero servire al vero scopo di hikr ma, cosi non è stato. Anche in qs. caso la forza trascinante del gruppo  m'invita alla pubblicazione collaborativa,e senza esitare partecipo alla relazione della gita odierna. Una bellissima giornata semi-soleggiata e ricca di colpi di scena,il tutto con panorami eccezionali ricchi di neve immacolata, grazie amici .

Ewuska
E' la seconda volta che possa riempire gli occhi di panorama dalla punta di Larescia. Le meraviglie intorno non si spostano,come nella loro natura ma... sulla cima ho notato qualche cambiamento rispetto a 2 anni fa, quando i lavori della costruzione del  nuovo Bivacco Nido d'Aquila erano appena iniziati.
 La descrizione del percorso e delle fatiche fatta dai  soci  d'avventura rendono benissimo il quadretto, aggiungendo inoltre delle belle foto il lavoro è completo.
Ps. Siamo la Macchina  Pestaneve perfetta!

Beppe : Sempre bello ritornare alla punta di Larescia oggi in particolare con una neve stupenda e con dei panorami fantastici.
Complimenti a tutto il gruppo per la compatezza durante la salita.
Una piacevole sorpresa aver incontrato Andrea Giuseppe e Pozzi.

Hike partners: Ewuska, ivanbutti, beppe, Francesco, Gabri

Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)
Punta di Larescia 2195m · MicheleK
PD-
Punta di Larescia · Mauronster
PD-
Punta di Larescia (2195 m) · Laura.

gonzo says:
Sent 19 December 2011, 22h20
complimenti x la traccia battuta in salita, c ha xmesso d compiere 1 bell anello in discesa

Gabri says: RE:
Sent 19 December 2011, 22h41
Figurati! Abbiamo fatto scambio... noi in discesa abbiamo parzialmente usato la vostra !!

Sent 20 December 2011, 08h48
Complimenti al gruppone.
Una bella dimostrazione di "compagnia" in tutti i sensi !

Gabri says: RE:
Sent 20 December 2011, 09h26
Grazie Giorgio!
Davvero una bella giornata di montagna con spirito di "gruppo" compatto !!!

turistalpi says: Punta di Larescia
Sent 20 December 2011, 10h00
Complimenti per la bellissima escursione e per la traccia battuta che dato il gruppo penso che così sia ben transitabile anche per anziani come me pur se in solitaria. Mi sarebbe piaciuto essere della partita........Ciao Enrico

Gabri says: RE:Punta di Larescia
Sent 20 December 2011, 11h01
Ciao Enrico,
grazie per i complimenti!
La traccia fino a prossime abbondanti nevicate è ben battuta e ben transitabile ! Tu e Billie sareste stati i benvenuti , sarà per una prossima ciaspolata!

Sent 20 December 2011, 10h22
Non siete un gruppo.....siete una "Banda!"

Un saluto a tutti e buone camminate
Aldo

Francesco says: RE:
Sent 20 December 2011, 10h29
.... Banda ?????
Ogni tanto qualcuno deve fare il generale,sopratutto per i furbetti che, con ogni scusa cercano di evitar di battere.
Domenica non c'è stato scampo per nessuno, neanche al gentil sesso !!!!

Sky says: Perchè no..?
Sent 20 December 2011, 11h39
Caro Francesco !
Perchè non pubblicare un rapporto di una gita, seppur sia una di cui c'è già tanta "letteratura"..?
Io pubblico rapporti anche di quando per andare a casa prendo le scale invece che l'ascensore.. :)
A parte gli scherzi, è un ricordo di una giornata in compagnia degli amici.. e tante belle foto per chi non c'è stato !
Alla prossima, ciao !
Luke

Francesco says: RE:Perchè no..?
Sent 20 December 2011, 13h37
Ciao Luke non c'è un xkè, è solamente una mia presa di posizione: Non ritengo necessaria la pubblicazione di una gita super relazionata, come non ritengo necessario argomenti che vanno aldila' delle difficolta' teknike ed impressionistiche. In merito alle foto con gli amici, quelli sono e rimangono indelebili in ogni caso.
Ripeto, parere personale, giusto o sbagliato che sia, fa parte di Me.

beppe says: GRAZIE A TUTTI
Sent 20 December 2011, 16h12
Gran bella ciaspolata grazie a tutti dei complimenti
ciao Beppe

Alberto says:
Sent 29 December 2011, 10h43
Concordo pienamente con ciò che Francesco ha intenzione (o aveva) di fare: non pubblicare relazioni inerenti a escursioni già fatte (anche da altri ovviamente) ma solo per quelle nuove,mai fatte da nessuno...perfetto,l'importante è che la scelta sia personale,senza obbligare nessun altro (a meno che ogni singolo lo ritenga opportuno a seguirne le motivazioni).
Ogni uno di noi è libero di fare ciò che si sente,ma mai nessuno deve aver la pretesa o prevalere su altri (come qualcuno ha tentato con me,ma ottenendo solo sacrosante risposte in merito). Ciao a tutti e complimenti per la scelta della gita!