Capanna Bovarina (1870 m)

Publiziert von cappef , 14. Januar 2012 um 13:40.

Tour Datum:11 Januar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Kartennummer:swiss 266-Leventina

Dopo qualche perplessità finalmente si è deciso di andare alla Capanna Bovarina, grazie anche alle varie relazioni di Hikriani.
Lasciamo l'auto a Campo Blenio e seguendo le prime indicazioni, passiamo un ponticello a sinistra ma...stranamente nessuna traccia e ci sono più di venti centimetri di neve fresca da battere...una breve consultazione poi la decisione...battiamo!!!
Risaliamo il bosco osservando GPS e tracce bianco/rosso, arriviamo a Risareta poi scendiamo al ponte per salire ad Orsàira. Scendiamo ad un altro ponte e risaliamo in direttissima verso delle baite sfruttando le tracce di una motoslitta. Raggiungiamo Ronco di Gualdo con le sue belle baite in legno poi un ponticello stretto con la neve quasi alle sponde laterali...qualcuno passa in piedi e qualcuno in ginocchio...meglio essere sicuri!
Risaliamo il ripido bosco fino a vedere la prima baita dell'Alpe Bovarina e sopo un centinaio di metri ecco apparire la Capanna.
La Capanna è perfetta in tutti gli aspetti, pulizia, confort...perfino un essicatore per favorire asciugatura dei panni...COMPLIMENTI e grazie a tutti coloro che contribuiscono a mantenerla così!
Ritorno sui nostri passi non volendo battere la neve per ritornare da Pradasca come avevamo previsto all'inizio gita.

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

9032.gpx Capanna Bovarina

T2 WT2
Pizzo del Corvo (versione 2.0) · Andrea!
Non la solita Bovarina ... · giorgio59m (Girovagando)
T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
Alpe Pradasca, una ciaspolata con brio ... · giorgio59m (Girovagando)