Rifugio Garzonera (1973 m)

Publiziert von Sky , 20. Dezember 2011 um 14:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Dezember 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI

Visto da Sky

“Dove Innevamento sarà”. Questo il titolo della gita in racchette che tradizionalmente la SAT Mendrisio organizza all’inizio della stagione invernale. Sabato sono venuti 70 cm di neve in alta Leventina.. quale occasione migliore per andare alla ricerca della “polvere” con le racchette, se non farlo con gli amici della SAT Mendrisio, che più di ogni altri fanno dell’andare in giro in racchette un vero divertimento ?!

Eccoci quindi, io e il mio socio lupo7 al solito ritrovo al parcheggio sterrato di Mendrisio, dove troviamo Vinz e ci dirigiamo a Nante, passando dagli altri tradizionali punti di ritrovo dei ticinesi, Manno e Castione. Da Nante, subito racchette ai piedi.. c’è -7°, non si può star tanto fermi ! Il sentiero per la Garzonera è quasi tutto neve fresca da battere, quindi il freddo non si fa sentire.. anzi, alla prima sosta mi spoglio e rimango con soli due strati.. e va bene così ! Ci alterniamo in quattro o cinque a battere il tracciato.. ognuno cercando di stare davanti il più possibile finché proprio non ce la fa più e tutti gli altri di questo gruppetto sempre pronti a dargli il cambio.. Un bel tratto è in piano, ma anche lì si fa una bella fatica.. poi la pendenza aumenta, e la fatica è ancora di più ! L’ambiente, innevato e incontaminato, è bellissimo.. Arrivati in capanna, ci scambiamo i complimenti e si sgranocchia qualcosa.. Dentro fa freddo.. accendiamo la stufa, la temperatura da 0° si porta lentamente a 7°, ma niente a che vedere con le temperature che proprio alcuni di loro avevano trovato, una decina di giorni fa, quando erano stati in Garzonera e su c’era Alberto !

Ripartiamo quindi e qui la fatica fatta in salita dà i suoi frutti ! Appena vediamo un pendio bello ci buttiamo tutti giù, saltellando, scivolando.. in mezzo ad arbusti, boschi o prati ricoperti da 70 cm di pura polvere ! Qualche passaggio da “racchettari estremi” ! Insomma, ci prendiamo il gusto che molti di noi si perdono non sapendo sciare e non potendo fare scialpinismo !

Una giornata soddisfacente.. dopo una lunga stagione di alpinismo, ormai giunta agli sgoccioli, un ritorno alla neve e al suo piacere !

Visto da lupo7
Splendida escursione con racchette nella regione del San Gottardo. Si è trattato della mia prima vera e seria uscita e devo dire che ne sono rimasto davvero affascinato. Come sempre accade, quando scrivo le relazioni di gite che faccio con sky lascio a lui la parte descrittiva e tecnica e io mi tengo quella emotiva. L'escursione in se non é stata molto impegnativa, anche perché non mi sono spinto più in là della seconda posizione dietro il battitore, però mi è sicuramente servita come allenamento nel caso in cui dovessi partecipare ad un'escursione dell'OTRE.
Per concludere devo dire di aver trovato un po' tutti gli elementi per un'escursione ottimale: bel tempo, non troppo freddo, ottima compagnia, neve fantastica, difficoltà giusta per inizio stagione, ed un pizzico di avventura (quando sono finito in un fosso con la neve che mi arrivava al collo vedi foto).   sto già pensando alla prossima uscita.

Tourengänger: Sky, lupo7

Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Garzonera m. 1973 · dragonfly
Una NON solita Garzonera · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Garzonera · Amedeo
Capanna Garzonera 1973mt · imerio

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 09:41
Scendere a valle a dir poco fantastick...ciao
Paolo

Sky hat gesagt: il bello delle racchette !
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 09:50
questo è il divertimento, meritato dopo la fatica della salita !
Ciao, Luca

Luca_P hat gesagt: Bravi Sky e lupo7
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 07:32
Bella neve, belle foto, bella gita...
ciao Luca.

lupo7 hat gesagt: RE:Bravi Sky e lupo7
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 23:40
Grazie... giornata perfetta.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2011 um 10:39
Ciao Luca,bella scelta se si vuole fare una bella ciaspolata "dura e pura" in caso di neve soffice (io ero da solo): ma avete fatto la strada dal'Alpe prato o avete provato il sentiero sicuro (pochi lo conoscono). Ciao e complimenti!