Capanna Bovarina: una spensierata giornata tra amici!

Publiziert von Gabri , 5. Januar 2012 um 09:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Januar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke: Campo Blenio m.1216-Orsaira di dentro m.1438 e di Fuori m.1474-Ronco di Gualdo m.1573-cap.Bovarina m.1870-Alpe Pradasca - Ronco di Gualdo - Campo Blenio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per San Gottardo,uscita a Biasca, si segue la strada per passo Lucomagno , giunti ad Olivone prendere la deviazione sulla dx per Campo Blenio. In inverno parcheggio lati strada oppure in paese, dopo un ponte si trova un ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina

ivanbutti  In una giornata dominata dall’incertezza climatica, con schiarite frammiste a neve, in qualche momento addirittura quasi tempestosa, ci siamo comunque regalati una bella ciaspolata alla Capanna Bovarina, una struttura davvero efficiente come nella tradizione delle capanne ticinesi. C’è tutto : gas, 2 piccoli ventilatori ad aria calda e la chicca del locale con ventola dove fare asciugare i capi bagnati, quanto mai utile nella nostra situazione. Ed ovviamente una bella stufa che abbiamo fatto andare a manetta, ad un certo punto faceva così caldo che eravamo tutti in maniche corte o canottiera.
Dopo di noi è arrivato anche Rocco, organizzatissimo “Capanatt 2” che avrebbe pernottato, ed un gruppetto di comaschi conterranei miei e di Beppe.
Per il ritorno, seguendo a ritroso le orme di un escursionista locale intervistato da Beppe, ci siamo regalati un piccolo ma veramente bel anello risalendo verso l’Alpe Bovarina, scendendo poi a Pradasca e a Ronco di Gualdo, dove ci siamo ricollegati al sentiero dell’andata.

Beppe : Viste le previsioni molto incerte direi che la scelta di una bella ciaspolata alla capanna Bovarina è  stata azzeccata sia dal punto di vista della sicurezza e dell' ottimo comfort offerto dalla capanna Bovarina.
Un altra gran bella giornata trascorsa in ottima compagnia.

gabri  Aggiungo con piacere alle capanne visitate la super attrezzata Capanna Bovarina!
Giornata con meteo incerto, poco sole, un po di neve, un po di vento!
Cosa di meglio che avere  una capanna accogliente che ti aspetta e ti permette di passare
piacevoli ore con gli amici al calduccio!
Oggi Ivan, in mancanza del "CAPANATT ufficiale" si trasforma in fuochista e la stufa sprigiona un bel
caldo !! Qualcuno finisce in canottiera!
Poi in capanna arriva un altro CAPANATT (abita vicino a casa mia) super super organizzato!!
Non sarà mica che la leadership del "CAPANATT ufficiale"  viene messa in discussione?!!
Scherzi a parte una buona bottiglia di Barbera e abbondante grappino allietano il pranzo e il dopo pranzo!
E poi non ci facciamo mancare  il bel anello su bella neva fresca che ci fa  concludere in bellezza questa bella ciaspolata!!
Suni , anche oggi ben in forma, non smentisce la sua fama di star e anche le persone di Como
presenti in capanna la riconoscono subito!!
Un grazie agli amici per la piacevole giornata!
Alla prossima
Gabri e Suni

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Gabri

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
Bovarina con Rossetto · UpTheHill
Alpe Bovarina mt 2008 · turistalpi
CAPANNA BOVARINA MT. 1870 · beppe
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT2
T3 WT3
Cima di Garina · Giaco

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2012 um 09:38
Bravi Ragazzi,almeno godo delle Vs. foto e rocconto.

E Claudio ???

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2012 um 10:10
Alla fine ha rinunciato! Ho dovuto portarmi in spalla il Barbera!
Gabri

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2012 um 14:32
Bene,ottima scelta in caso di pericolo valanghe e quando non è l caso di fare anelli e cime: il capanat "bradipo" rimane sempre disponibile...eccetto per impegni inderogabili. Ciao ragazzi,spero di poter partecipare in qualche missione...al mio livello!

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2012 um 18:44
Ciao Capanat "bradipo"
Hai visto che fuoco e che caldo in capanna!!!
Senza il capanat "bradipo" in qualche modo bisogna sopperire! Cerca di partecipare al più presto, ovviamente impegni inderogabili permettendo, perchè qui gli aspiranti capanat si fanno sempre più agguerriti!!
A presto
Gabri

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2012 um 08:26
Ciao Alberto ti aspettiamo sempre con piacere .
a presto Beppe