Feb 13
Hospental – Passo del San Gottardo – Airolo
Il basso pericolo di valanghe (SLF 1) mi induce a tentare la traversata invernale del Passo del San Gottardo. Una ciaspolata attraverso il “Passo dei Passi”, il “Tetto d’Europa”, la “Via delle Genti”, il simbolo dell’indipendenza, dell’unità e dell’identità nazionale. Il sogno che cullavo da tempo...
Publiziert von siso 13. Februar 2011 um 20:50 (Fotos:94 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 21
Bellinzonese   WT4
Poncione di Cassina Baggio - Cima Sud (2815 m)
La SAT Ritom organizza una gita con le racchette che mi interessa : il Poncione di Maniò (2925 m). Mi iscrivo, anche se non conosco nessuno. Ritrovo Domenica alle 7.45 ad All’Acqua. Parto da Milano alle 5.. in effetti è un po’ presto – arrivo in val Bedretto alle 7.15 – ma non sono ancora mai andato con la mia...
Publiziert von Sky 21. Februar 2011 um 22:33 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Feb 23
Capanna Bovarina (m1870)
FRANCESCO::::........Cambiano le previsioni....... si cambia programma!!!! Cio che non cambia è la voglia di montagna. La meta odierna è solamente rinviata ad altra data.Con Alberto,Beppe e Francesco senior, ci troviamo al centro Breggia, purtroppo altri amici non convinti ad affrontare la montagna in qs. condizioni ci danno...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2011 um 17:17 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto
Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le...
Publiziert von morgan 23. Februar 2011 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 28
Capanna Piansecco mt 1984 e dintorni
La meteo sembra abbastanza buona solo per il mattino ed allora è la giornata giusta per fare la prova ciaspole per Pinuccia.Insieme all'amico Carlo e Billie lasciamo Cioss Prato e seguiamo il tracciato per All'Acqua. Pinuccia se la cava bene con le nuovissime ciaspole MSR Shift leggerissime! Da All'Acqua continuiamo sul sentiero...
Publiziert von turistalpi 28. Februar 2011 um 13:51 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Mär 2
capanna Mognone m.1463
Volevo fare delle foto notturne,quindi decido di salire alla Mognone: una capanna,gioiello dal panorama fantastico,che lascia nel cuore un ricordo indelebile. La meteo doveva essere pessima,ma qualche occhiata di sole c'è stata,infatti mentre giungevo a Sementina,notavo che di pioggia...nulla,ma a monte vi era caduta della...
Publiziert von Alberto 2. März 2011 um 16:35 (Fotos:37)
Mär 7
Foisc mt 2208
Si annuncia una giornata spettacolare ed è stato così. Insieme agli amici Elena e Carlo e con Pinuciia e Billie si parte per il Foisc con le ciaspole. Nuova prova più impegnativa per Pinuccia e prova plantari per me. Il parcheggio all'inizio del paese non essendoci neve non esiste e quindi dobbiamo lasciare le auto dopo il...
Publiziert von turistalpi 7. März 2011 um 21:04 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Mär 8
Bellinzonese   T2 WT3
Föisc 2208 m
È da diverso tempo che non andiamo in montagna e la voglia di fare una "racchettata" è grande. Anche la meteosembra esseredalla nostra parte perché si prevede tempo soleggiato. La scelta è caduta sul Föisc, una cima molto panoramica e... molto popolare tra gli Hikr! Questa cima è facilmente raggiungibile anche in caso...
Publiziert von pelle9360 7. März 2011 um 20:18 (Fotos:25)
Mär 10
Bellinzonese   T2 WT3
BIS 2011 ALLA CAPANNA CRISTALLINA
Giornata stupenda per la mia seconda volta quest'anno alla capanna cristallina , oggi insieme all' amico Francesco senior per lui alla prima volta. Mi ha fatto molto piacere vedere Francescodurante il percorso e al termine della giornata entusiasta . Condizioni di neve fantastica. ciao alla prossima.... ciao alla prossima
Publiziert von beppe 10. März 2011 um 18:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Mär 11
Bellinzonese   WT3
IL GRUPPO HIKR PUNTA IN ALTO: Helgenhorn/Punta di Elgio m.2837
francesco:::: In primis vorrei ringraziare Beppe e Alberto per la scelta della gita odierna! Come gia anticipato in precedenza, ognuno di noi propone una meta, la scelta finale è quella che riceve maggior consensi Punta Elgio in qs. Caso!! Giro di telefonate da parte di tutti i pretendenti interessati, è la selezione...
Publiziert von Alberto 11. März 2011 um 09:14 (Fotos:117 | Kommentare:18)
Mär 15
Bellinzonese   WT5
Cristallina (2911.7 m)
Ecogita di due giorni al Cristallina in occasione dei festeggiamenti del 125mo anniversario del CAS Ticino. All’appello, insieme al CAS Ticino, la SAT Mendrisio (a cui sono “aggregato”) e il CAI Malnate. Tutti i partecipanti raggiungono la località di partenza con treno+postale. Qualche borbottamento, il prezzo del...
Publiziert von Sky 15. März 2011 um 04:15 (Fotos:74 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Mär 21
Capanna Brogoldone e Martum da Prepianto'
Escursione da relax Il relax lo si puo’ cercare sul divano di casa, in giardino (ai fortunati che hanno del verde), o facendosi qualche ora di cammino con ciaspole e buche nella neve ... Capita di partire per un’ escursione senza sapere dove veramente arriverai, capita anche di espolarare una zona nuova (e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. März 2011 um 21:51 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 24
Tour Dotra - Pian Com mt 2058
Meteo ottima e stavolta riesco a convincere Pinuccia a fare una gita con le ciaspole! Sempre con gli amici Elena e Carlo più Billie si va nella zona di Dotra per accontentare un pò tutti. Lasciata l'auto davanti alla scuola Vedica a Camperio prendiamo il solito percorso che passando sotto il ponte della cantonale arriva a Piera...
Publiziert von turistalpi 24. März 2011 um 21:19 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Apr 4
Bellinzonese   WT3
Cristallina 2912mt.
Dopo un po' di tempouna gita in solitaria, anche se per la verità di gente lungo il percorso ne ho incontrata parecchia. La mia scelta di oggiè ricadutainfatti su di un'escursione molto frequentata e rinomata che avevo già in mente da tempo e che la relazione di Sky di poco tempo fa mi ha "risvegliato" (grazie Luke). Partenza...
Publiziert von Luca_P 4. April 2011 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Apr 7
Bellinzonese   WT1
Sopra la Capanna Dötra - Dantüra 2058 m s.l.m.
Amedeo Siamo partiti (Gruppo "Verbalario") per andare al Passo del Sole ma vista la situazione del Passo del Lucomagno (strada chiusa dalle 11.00 alle 21.00 ...penso per problema valanghe...), ripieghiamo per la Capanna Dötra proponendoci poi di proseguire in funzione delle condizioni della neve!? Partiamo daCampra, località...
Publiziert von Amedeo 7. April 2011 um 13:41 (Fotos:42)
Apr 10
Pizzo Rossetto (2099 m)
Gian Mario insiste per andare al Pizzo Rossetto e così l'accontentiamo! Lasciamo l'auto nei pressi di Camperio-Piera, di neve neanche l'ombra, seguiamo la strada asfaltata che porta ad Anveuda, passando per gli abitati di Oncedo e Marzanei. Ad Anveuda qualche traccia di neve lungo la strada...attraversiamo il paese e ci portiamo...
Publiziert von cappef 10. April 2011 um 21:23 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Apr 27
Bellinzonese   T2 WT2
Hospental – Passo del San Gottardo (2111,1 m) – Tremola – Airolo
Dopo la mia prima traversata invernale del Passo del San Gottardo(vedi rapporto del 12.2.2011) oggi alzo decisamente l’asticella e tento la salita da Hospental, via Guspis, fino al Gloggentürmli, con la successiva lunghissima discesa fino ad Airolo. Già, ma non ho fatto i conti con l’imprevisto! Inizio...
Publiziert von siso 27. April 2011 um 16:25 (Fotos:72 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 5
Bellinzonese   WT4
PONCIONE VAL PIANA 2660m
La domenica sarebbe stata da trascorrere tutti assieme. Ma per varie vicissitudini stradali e di ritardo ci siamo trovati in due gruppi separati che hanno, alla fine salito due cime dello stesso versante. Partito con Chiara alla volta dell'abitato di All'Acqua in Val Bedretto, l'intenzione era di ritrovarsi con Ewa e gli altri...
Publiziert von Fabio 4. Juni 2011 um 19:07 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Nov 14
Bellinzonese   T5+ L II WT5
Piz Terri 3149mt.
Vista da Luca_P Per oggi accetto la proposta di Sky, che in verità era un'idea comune nata durantelarecente salita allo Scopi, e decidiamo di effettuare un'escursione, anche se in stagione avanzata, su un bel tremila delle Alpi Ticinesi molto noto agli appassionati:il Piz Terri a3149mt. Sveglia poco dopo le 4 e partenza alle...
Publiziert von Luca_P 14. November 2011 um 21:46 (Fotos:50 | Kommentare:26)
Dez 6
Bellinzonese   T5- L WT2
Piz Curnera (2796 m)
Vista da Sky Un’altra uscita col mio socio lupo7, alla sua prima uscita alpinistica invernale. Gli propongo un quasi-3000 ticinese, il Piz Borel, e optiamo per quello. Studiamo due possibili vie di salite, dal Lago Ritòm e dal Lucomagno, a seconda che la strada che porta al primo sia priva o meno di neve. Alla fine non...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2011 um 05:54 (Fotos:81 | Kommentare:12 | Geodaten:1)