Pizzo Rossetto

Publiziert von Massimo , 2. Januar 2012 um 16:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Dezember 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Milano prendere l'autostrada per Chiasso,seguire per Bellinzona,poi proseguire in direzione Gottardo,uscire a Biasca e proseguire per il Lucomagno. Seguire per il passo, passare Olivone, Camperio,Piera. Poco prima di arrivare a Piera alla fermata del postale parcheggiare sul lato della carreggiata.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dotra

ivanbutti Classica e tranquilla escursione da ciaspole, con la sorpresa di avere trovato la neve, che 10 giorni fa avevamo visto essere abbondante quando avevamo salito la vicina Larescia, quasi completamente mangiata sul versante sud. Nel tratto finale eravamo più su prato che su neve. Il tutto è una conseguenza dell'anomalo caldo di fine dicembre che anche noi abbiamo potuto toccare con mano, scendendo dalla vetta dopo pranzo sono rimasto in maniche corte fino a Dotra. Se non arriva neve fresca tra un pò si pela tutto, quindi per chi vuole essere sicuro di trovarne consiglio di andare più a nord verso lo spartiacque alpino o di oltrepassarlo andando oltre Gottardo.

Beppe : Sempre bello salire al pizzo Rossetto con una giornata molto bella come quella odierna , peccato la sorpresa di aver trovato poca neve causa di un anomalo caldo visto il periodo .
Anche oggi una bella giornata trascorsa in ottima e piacevole compagnia.

Gabri
Dopo la Punta Larescia oggi saliamo al Pizzo Rossetto. Per me è la prima volta
e riuscendo a liberarmi da impegni accetto volentieri l'invito. Salendo da Piera
la giornata si mostra subito ottima. Tanto sole che si è mangiato via tanta neve
e gran caldo. Passiamo per Marzanei e poi in leggera salita al bel alpeggio di Anveuda.
Da qui tenuta la destra andiamo verso il Passo di Cantonill attraversando un bel bosco.
La salita si fa più impegnativa ma arrivati al passo la vista è bellissima!
Saliamo ancora tenendoci a dx  risalendo la valletta,poi pieghiamo a sx e poi su
fino alla vetta del Pizzo Rossetto.
Qui panorama stupendo a 360° , sole e totale assenza di vento ci fanno passare
una una bella oretta e mezza in paradiso (a parte la ronzante "radio" che ci siamo
portati con noi!) in allegra compagnia.
Suni anche oggi in ottima forma è salita senza problemi e dopo la solita mangiata si
prende comoda sull'erba in vetta il bel sole !
Torniamo poi a Anveuda e andiamo per fare un piccolo anello a Dotra e alla Capanna Dotra,
poi giù di nuovo a Piera.
Bella ciasplolata anche se la neve non era certo molto abbondante,
bella vetta molto .. molto panoramica!
Grazie agli amici per la piacevole compagnia!
Grazie a Suni sempre impeccabile.
Alla prossima
Altre foto nel mio sito:
Gabri

Max:
Per il sottoscritto si è trattato della prima uscita stagionale con le ciaspole, escursione tranquilla ma con panorami davvero notevoli. Un grazie di cuore agli amici per la compagnia e la bella giornata trascorsa insieme.
Colgo l'occasione per augurare un 2012 ricco di soddisfazioni e di cime a tutti gli amici hikriani.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Massimo, Gabri

Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
Pizzo Rossetto da Camperio · Angelo63
Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo
Pizzo Rossetto, 2099 m. · viciox
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ... · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Rossetto (2099 m) · Francesco