Capanna Garzonera 1973 m.

Published by pm1996 , 11 December 2011, 22h48. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 8 December 2011
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Time: 1 days 8:00
Route:Nante 1423 m. - Segna 1500 m. - Pian Taioi 1670 m. - Capanna Garzonera 1973 m.
Access to start point:Nante
Maps:map.wanderland.ch

Era già da qualche mese che Alberto mi aveva proposto una due giorni in una capanna del ticino, la Garzonera. Come fare a dire di no a una proposta del genere!
Purtroppo per cause di forza maggiore dobbiamo rinunciare .
Ma il giorno precedente all'uscita io e Matteo decidiamo di andarlo a trovare. Sicuramente è' andato. Infatti arriva l'sms. Lui e' appena arrivato in capanna con 40 cm di neve e mi dice che  sta' continuando a nevicare .
Bene...
Alla mattina di buon ora ci ritroviamo nel paesino di Nante accolti da un altra bianca nevicata notturna. E' tutto ovattato, io la zona non la conosco e a fatica risciamo a parcheggiare l' auto. Di cartelli neanche l' ombra e dopo aver messo, tolto, rimesso e tolto ghette e ciaspole a Matteo riesco a sistemarlo alla meglio e riusciamo a partire. Seguiamo quella leggera traccia che ha lasciato. Passiamo da Segna, Alpe Nuova, e quando decidiamo di risalire il bosco accanto al fiume Calcascia Matteo mi fà' notare che dietro di noi stà' arrivando un gruppo di 5/7 persone che scpriamo poi che fanno parte del gruppo di Vinz (www.vinz.ch). Ci uniamo a loro battendo e trovando la via per il Pian di Taioi, ma Matteo al loro passo non và.
Quindi decidiamo di abbandonarli e in circa 4 ore totali di risalita giungiamo alla Garzonera. Veniamo accolti da un bellissimo labrador nero  "Zeus" (che ha tenuto compagnia ad Alberto per tutto il viaggio e per tutta la notte) e da Alberto. La capanna è bella calda e sulla stufa c’è già l’acqua che bolle per un bel piatto di pasta.
Grazie Alberto!! Usciamo ad osservare il panorama e tra uno scatto, una palla di neve ci rendiamo conto che e' ora di ripartire verso valle.
Alberto preparati, quando facciamo la due giorni Papa ??

Hike partners: Alberto, pm1996

gbal says:
Sent 12 December 2011, 22h02
Certo che tu ormai con tuo figlio Marco non avrai più paura di nulla!
Complimenti a tutti voi (un saluto ad Alberto "capannat").

Alberto says: RE:
Sent 13 December 2011, 16h38
Grazie Giulio,avevo proprio voglia di fare una due giorni,ne sentivo il bisogno...ma ne verranno altre: in compagnia...o in solitaria!
Grazie a Paolo e Matteo che anno deciso all'ultimo momento di salire lassù,per constatare l'invitante bellezza del luogo e della capanna...se poi è già riscaldata,meglio ancora,ciaoooo e alla prossima due giorni!