Capanna Garzonera 1973 m.

Publiziert von pm1996 , 11. Dezember 2011 um 22:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Aufstieg: 570 m
Strecke:Nante 1423 m. - Segna 1500 m. - Pian Taioi 1670 m. - Capanna Garzonera 1973 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Nante
Kartennummer:map.wanderland.ch

Era già da qualche mese che Alberto mi aveva proposto una due giorni in una capanna del ticino, la Garzonera. Come fare a dire di no a una proposta del genere!
Purtroppo per cause di forza maggiore dobbiamo rinunciare .
Ma il giorno precedente all'uscita io e Matteo decidiamo di andarlo a trovare. Sicuramente è' andato. Infatti arriva l'sms. Lui e' appena arrivato in capanna con 40 cm di neve e mi dice che  sta' continuando a nevicare .
Bene...
Alla mattina di buon ora ci ritroviamo nel paesino di Nante accolti da un altra bianca nevicata notturna. E' tutto ovattato, io la zona non la conosco e a fatica risciamo a parcheggiare l' auto. Di cartelli neanche l' ombra e dopo aver messo, tolto, rimesso e tolto ghette e ciaspole a Matteo riesco a sistemarlo alla meglio e riusciamo a partire. Seguiamo quella leggera traccia che ha lasciato. Passiamo da Segna, Alpe Nuova, e quando decidiamo di risalire il bosco accanto al fiume Calcascia Matteo mi fà' notare che dietro di noi stà' arrivando un gruppo di 5/7 persone che scpriamo poi che fanno parte del gruppo di Vinz (www.vinz.ch). Ci uniamo a loro battendo e trovando la via per il Pian di Taioi, ma Matteo al loro passo non và.
Quindi decidiamo di abbandonarli e in circa 4 ore totali di risalita giungiamo alla Garzonera. Veniamo accolti da un bellissimo labrador nero  "Zeus" (che ha tenuto compagnia ad Alberto per tutto il viaggio e per tutta la notte) e da Alberto. La capanna è bella calda e sulla stufa c’è già l’acqua che bolle per un bel piatto di pasta.
Grazie Alberto!! Usciamo ad osservare il panorama e tra uno scatto, una palla di neve ci rendiamo conto che e' ora di ripartire verso valle.
Alberto preparati, quando facciamo la due giorni Papa ??

Tourengänger: Alberto, pm1996
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
16 Feb 14
Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
WT2
3 Feb 23
Capanna Garzonera m. 1973 · G&R-dragonfly
WT2
WT2
WT2
25 Feb 18
Una NON solita Garzonera · giorgio59m (Girovagando)
24 Jan 16
Rifugio Garzonera · Amedeo

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2011 um 22:02
Certo che tu ormai con tuo figlio Marco non avrai più paura di nulla!
Complimenti a tutti voi (un saluto ad Alberto "capannat").
Ciao

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2011 um 16:38
Grazie Giulio,avevo proprio voglia di fare una due giorni,ne sentivo il bisogno...ma ne verranno altre: in compagnia...o in solitaria!
Grazie a Paolo e Matteo che anno deciso all'ultimo momento di salire lassù,per constatare l'invitante bellezza del luogo e della capanna...se poi è già riscaldata,meglio ancora,ciaoooo e alla prossima due giorni!

Kommentar hinzufügen»