Feb 13
Bellinzonese   T3+ WT2
Pian D'Alpe ( 1764 ) inedito anello da Rampèda.
Francesco Finalmente la vera neve è arrivata, e anche a basse quote. Le previsioni non sono eccellenti, anzi, direi brutte.....ma noi si va comunque! Io adoro qs genere di gite, fino al punto da poterla catalogare come..."la Gita perfetta"! Ci sono tutti gli ingredienti: dislivello (1450m), km (18,50, di cui gli ultimi 3...
Publiziert von Francesco 7. Februar 2017 um 13:44 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Feb 17
Quasi ma proprio Quasi Capanna Gana Rossa
        Doveva essere sudore ed un pranzo da chef   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Doveva essere una domenica di nuvole, e così è stata. Doveva essere una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Februar 2017 um 09:53 (Fotos:43 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Capanna Pian d'Alpe 1764 m
Ieri nonostante fossimo vicini abbiamo trovato il modo di fare tardi… Sistemata in qualche modo la ciaspola, dovrebbe tenere pensiamo…decidiamo di rifare il giro di francesco della settimana scorsa. Mentre commentiamo gli avveniristici bagni dell’area di sosta di Bellinzona, incontriamo Flavio cappef in attesa dei...
Publiziert von cristina 16. Februar 2017 um 11:01 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca
Previsioni meteo abbastanza buone e gita con Pinuccia come sempre alla ricerca del sole e dove se no al monte Bar privilegiato balcone solatio anche se salito innumerevoli volte..... L'itinerario è ormai notissimo e noi lasciata l'auto a Corticiasca saliamo dal sentiero classico. Il primo tratto sino a Pian Sotto è molto fangoso...
Publiziert von turistalpi 16. Februar 2017 um 14:06 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Feb 20
Sottoceneri   T4+ L WT4
AND CAMO IS !
Come si dice yes we can ! Km totali 21.7
Publiziert von igor 18. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Feb 21
Foisc mt 2208 da Brugnasco
Oggi con la bella giornata voglio proprio fare una totale ciaspolata e quindi salgo a Brugnasco sopra Airolo dove finalmente è possibile inforcare subito le ciaspole senza portale sopra lo zaino! Come detto giornata da favola e temperatura buona. Davanti a me solo due ragazze con gli sci....Io seguo la bella stradina ben...
Publiziert von turistalpi 20. Februar 2017 um 20:39 (Fotos:45 | Kommentare:6)
Föisc 2200 m
Oggi coi Moschettieri si ciaspola al Föisc. In partenza poca neve sulla strada ma poi quando tagliamo per il crinale nel bosco servono le ciaspole; il tracciato èben battuto da scialpinisti. Monica fa un po di fatica ma arriva con un buon passo e Tony, in crisi nell'ultimo tratto, si scatena poi con una salita lungo la massima...
Publiziert von Amedeo 20. Februar 2017 um 06:58 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Mär 1
Passo San Giacomo e Cima Duemilacinque
      Una gran bella ciaspolata, su una cimetta battezzata dagli sciatori   Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Una ciaspolata come si deve, con tutti gli attributi....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2017 um 19:22 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 3
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda 1800 mt
Oggi essendo solo cerco di fare una ciaspolata ma non voglio andare lontano e quindi vado in val Blenio a vedere come ora è gestita la capanna Gorda e poi vedrò....In valle vedo subito che la neve è molto diminuita rispetto sabato scorso e quasi mi pento della decisione ma ormai sono qui. Appunto per la poca neve e non volendo...
Publiziert von turistalpi 28. Februar 2017 um 15:09 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Mär 7
Capanna Bovarina
Amedeo Le previsioni sono "....con possibilità di pioggia" per cui scegliamo di partire sopra ai 1200 m in modo da avere eventualmente solo neve. Il primo tratto è battuto dalle motoslitte ma poi ad un certo punto deviamo e si comincia a battere neve fresca, di spessore sempre maggiore. Ci alterniamo in testa come i ciclisti e...
Publiziert von Amedeo 6. März 2017 um 10:43 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Mär 9
Sottoceneri   T2 WT2
Boglia Round
Pubblico qui 4 salite al Boglia 3 da casa mia e una da brè con le ciaspole. Boglia Round One: 21 Gennaio 2017 da casa mia 1350m dislivello 22.4km Partito da casa sino a brè e poi alla fontana preso direzione Alpe Bolla,dove prima del traverso che conduce all'alpe bolla ho preso il sentiero che sale verso la cresta Est...
Publiziert von igor 4. März 2017 um 19:48 (Fotos:68 | Kommentare:12)
Mär 15
Ritorno alla Capanna Garzonera
Amedeo Abbiamo ancora voglia di usare le racchette e la maggioranza decide per la Capanna Garzonera. Il sentiero è innevato sin da Nante ma all'andata le racchette le mettiamo alla Sorgente Calcascia. Neve un po' pesante ma comunque bella. Passiamo dal sentiero estivo perché le piccole slavine sono già scese. Nei pressi...
Publiziert von Amedeo 14. März 2017 um 16:25 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Mär 17
Pizzo Predelp W m.2585
Pizzo Predelp... nome sentito e risentito, notoriamente attrattivo per gli appassionati di scialpinismo. Ma anche per le ciaspole direi che ci sia poco da sbagliare, visto lo spettacolo e la bellezza di quanto si ha intorno. Dopo la bella giornatona (e serata) al Campo dei Fiori c'è ancora comunque un po' di fame... Fausto ed...
Publiziert von Poncione 16. März 2017 um 14:22 (Fotos:42 | Kommentare:18)
Mär 30
Bellinzonese   T3 WT3
Capanna Gana Rossa 2270mt - Repetita Iuvant
        Non una rivincita, ma un ripasso (Valpolicella) Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una giornata azzeccata, e ben oltre ogni previsione ed aspettativa. Ci avevamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. März 2017 um 08:51 (Fotos:59 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 21
Bellinzonese   T2 WT4
Mottone di Giumello o Monte Albano(2027 m) da Nord
Partiamo poco prima delle 9 dalla Barriera dell'Alpe di Giumello,con mille dubbi;come sarà questo Monte Albano.....Quanta neve ci sarà?....e le condizioni??Il SILF da pericolo valanghe 1 nel sottoceneri 2 nel resto del Ticino, per cui siamo comunque fiduciosi.. Seguiamo le indicazioni per l'Alpe di Giumello, dapprima su...
Publiziert von froloccone 22. Februar 2017 um 19:54 (Fotos:55 | Kommentare:16)
Apr 28
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodenhorn 3070m
Premessa: Da Gennaio avevo deciso di fare escursioni da solo perché dovevo perdere peso,e quindi avevo detto al grande Ueli che ci vedevamo quando ritenevo di aver perso abbastanza peso per essere in forma... Un altro fatto che mi é successo domenica scorsa mentre andavo al San e anche mercoledì appena trascorso mentre...
Publiziert von igor 14. April 2017 um 20:39 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mai 2
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
Oggi non volevo star a casa... in un primo momento volevo andare al Pizzo Rondadura con Igor, ma tra una cosa e l'altra abbiamo preferito rimandarla ed è stata una buona idea, siccome su non si vedeva proprio niente e la giornata non era delle migliori. Aveva appena nevicato bene i giorni scorsi, quindi decido di andare in...
Publiziert von saimon 30. April 2017 um 17:47 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Mai 4
Locarnese   WT4
Poncione della Marcia (2454 m)
Oggi scelta non facile: le previsioni meteo sono un po’ ballerine e, nonostante il periodo di tempo stabile garantisca una buona sicurezza dei pendii, il caldo anomalo di questi ultimi giorni può trasformare la neve in pappa assai velocemente, rischiando di tramutare qualunque gita in un mezzo calvario. Mi metto quindi a...
Publiziert von emanuele80 2. Mai 2017 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Mai 7
Bellinzonese   T2 WS+ WT3
Anello Passo del Sole (2376 m) - zona Ritom - Passo Colombe (2381 m)
Giornata meteo non delle migliori, ma di stare a casa non ho voglia. Fare qualche cima è ancora pericoloso per il rischio valanghe e in alto danno ancora nevicate. Parto in solitaria dall'info centro di Casaccia e decido di fare un po' di km e dislivello. Farò il giro ad anello Passo del Sole-Passo delle Colombe. Inizio...
Publiziert von saimon 7. Mai 2017 um 19:46 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Mai 17
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)