Foisc mt 2208 da Brugnasco


Publiziert von turistalpi , 20. Februar 2017 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Oggi con la bella giornata voglio proprio fare una totale ciaspolata e quindi salgo a Brugnasco sopra Airolo dove finalmente è possibile inforcare subito le ciaspole senza portale sopra lo zaino! Come detto giornata da favola e temperatura buona. Davanti a me solo due ragazze con gli sci....Io seguo la bella stradina ben tracciata dalle motoslitte. Anche poi girando nel bosco a nord la temperatura è buona, insomma oggi sembra proprio di godere del cammino ciaspolatorio....Arrivo a Rutan e poi proseguo fino a Cè di fuori ed al baitello dei Sciuch. Mi fermo a parlare con il simpatico locale che è salito in motoslitta per preparare il baitello ad altri suoi amici che verranno nel pomeriggio. Rispetto alla mia salita precedente (penso 2 anni fa) il baitello è stato molto migliorato e specie con l'aggiunta sul davanti di tavoli e panche ed il tutto coperto..... un bel posto per passare un pomeriggio al sole! Saluto e riparto. Dopo aver attraversato il pianoro sotto il Pian Alto  poco più avanti le tracce delle motoslitte sono più evanescenti e la neve aumenta...Ci sono anche diverse tracce di ciaspole vecchie...Seguendo e rifacendo una di queste mi addentro nel pianoro superiore per poi girare a destra lungo un costoncino che termina in cresta... Nel frattempo mi raggiunge un simpatico ragazzo italiano di 28 anni che vive da tre anni a Madrano. Lui infatti è salito con solo gli scarponi proprio da casa sua ed è accompagnato da due simpatici cagnetti. Da qui ora le tracce sono due: scarponi e ciaspole. La neve è buona e soffice al punto giusto per cui anche salendo mi diverto abbastanza. E così ancora una volta arrivo in cima dal notorio ed affascinante panorama a 360 gradi! Parlo con il ragazzo e nel frattempo arrivano altre persone tutte con gli sci....Desidero mangiare nel "paradiso" sottostante del pian Toi perché anche più comodo e quindi dopo che è partito il ragazzo riparto anch'io..In discesa poi mi riconcilio con le ciaspole mai amate molto....ma con questa neve ed ambiente è veramente piacevole....ed il sole è sempre alto sulla testa.Vedo salire due persone che mi sembra di riconoscere ed infatti poi mi sento chiamare e chi vedo? Giuseppe e la moglie Tilde anche loro di hikr e di Monza mia città natale...ed anche loro sempre sulla breccia in montagna...ci fermiamo un poco a parlare....sono molto belli questi incontri non programmati con altri hikriani. Potremmo parlare per molto ma loro salgono ed io scendo....A malincuore ci salutiamo. Dopo il baitello dei Schiuch scendo verso Rutan ed al bivio giro a sinistra risalendo il pendio boscoso sempre ben tracciato con ciaspole. Alla baita di Pian Toi moolto comodamente mi fermo a mangiare e guardare (non c'è e ne arriva nessuno: fantastico!). Verrebbe tanta voglia di fermarsi a crogiolarsi nel sole e forse anche a fare un pisolino talmente è tranquillo e comodo e BELLO il sito. Come sempre devo ripartire e quindi giù in discesa. Al bivio proseguo per Rutan ed arrivo al parcheggio.In discesa poco sotto la cima avevo trovato sulla neve un caratteristico guinzaglio per cani che era del ragazzo di Madrano e quindi ora lo riporto a casa sua e così parlo un poco del vivere in montagna per un ragazzo giovane e che ha intenzione di rimanerci....è la sua vita!  Quest'anno vuoi anche nel non voler andare più lontano oggi è stata la mia prima vera ciaspolata ed il Foisc lo merita tutto. Alla prossima... ma domani c'è Pinuccia e quindi sarà vicino a casa e senza ciaspole.....Ma sempre in montagna....la passione è molto radicata anche se passano gli anni....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
23 Dez 12
Foisc m.2208 · Mauronster
WT2
13 Jan 18
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
WT2
19 Feb 17
Föisc 2200 m · Amedeo
WT2
15 Mär 10
Föisc 2208m · chaeppi
WT2
20 Mär 16
Foisc mt 2208 da Brugnasco · turistalpi
T2 L
15 Nov 18
Föisc , Couleurs d'automne. · bernat

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 21. Februar 2017 um 08:09
Grande Enrico, bella escursione con ciaspole
continua ciao

Luciano

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 19:52
Grazie Luciano......almeno una ciaspolata l'ho fatta e poi vediamo....non sono amico della neve.Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 09:25
Complimenti Enrico, un escursione relativamente semplice da fare con le ciaspole che attira ogni anno i favori degli appassionati delle montagne !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 19:54
Grazie Giorgio.....escursione semplice, poco faticosa ma con panorami ed ambiente montano favolosi. Tanti auguri per la tua schiena. Ciao
Enrico

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 20:12
Proprio a malincuore abbiamo ripreso la salita, grande gioia averti incontrato.
Poco dopo il nostro arrivo in vetta, siamo rimasti soli con il silenzio e il meraviglioso panorama.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 20:20
L'incontrarvi mi faceva venir voglia di risalire in cima insieme ma non volevo strafare....e poi desideravo fermarmi a mangiare comodamente a Pian Toi luogo da me molto amato. Sono comunque contento nell'ambiente di silenzio che avete trovato in cima.....rigenera e rilassa. Sono stato veramente lieto nell'avervi incontrato.Ciao a te e Giuseppe.
Enrico


Kommentar hinzufügen»