Bellinzonese   L I WT4
Pizzo Rondadura 3015.7m
Oggi sono in compagnia di Fabio,voglio fare il rondadura in invernale,una volta gia' fatto da me e il "Teacher" gbal ma in versione arrampicatoria estiva...... Arriviamo al passo del luccomagno verso le 07.30 c'é un tempo bruttissimo nevica e tirano raffiche di vento fortissime,vuoi vedere che oggi davano bello e...
Publiziert von igor 14. April 2014 um 21:22 (Fotos:51 | Kommentare:14)
Hinterrhein   WT4
Un Chilchalphorn quasi solo per noi.....
Chilchalphorn.....un nome che, a pronunciarlo, quasi mi si annoda la lingua...... E' Mauro a fare la proposta, dopo vari tentennamenti da parte di entrambi, alla ricerca di un itinerario adatto sia per gli sci che per le ciaspole. Ma questo sembra essere il giusto compromesso....anche se il dislivello non è poco e la cosa un...
Publiziert von patripoli 17. April 2014 um 14:51 (Fotos:12 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4- WT4
Piz Pischa
Oggi sono con Mattia con gli sci ed Elisa con le ciaspole. Siamo ancora indecisi se puntare al Blausium o al Pischa, io ho scaricato le tracce GPS di tutti e due i percorsi ma alla fine seguiremo la traccia che porta al rifugio più lunga ma portante tanto che calziamo le ciaspole solo a 2200 m circa. Al rifugio decidiamo di...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:26 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Avers   T3+ WT4
Wengahorn 2849mt - una ... tranquilla ciaspolata "verticale"
      Come prima cosa lasciatemi dire che con piacere inseriamo la prima relazione in italiano e la prima in assoluto WT per questa cima "minore" (vista nel contesto delle cime della zona), nessun merito, niente di eccezionale, solo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2014 um 18:18 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4- L WT4
Camo (Camoghè 2228)
La badripanza inoltrata mi sta uccidendo, sono 3 settimane fermo senza muovere una gamba, anche perché avevo male ad un ginocchio e poi la stanchezza ,mi sono dovuto fermare,anche se mi ha fatto senz'altro bene,visto che la gamba non mi fa piu male,ma veniamo all'escursione.... Voglio tirare giu le ragnatele alle ciaspole e...
Publiziert von igor 23. November 2014 um 10:54 (Fotos:80 | Kommentare:8)
Bregaglia   T3+ WT4
Pizzo Gallegione
Non trovato nessuno sul percorso come non avevo trovato report in internet di questa salita in veste invernale. Allego commento di Pier Ottima espatriata con Sergio e Marco in Val Bregaglia (Svizzera) sul Pizzo Galleggione (3107mt). Partenza da Soglio (1090mt), esposizione sud, con la splendida nord del Badile di fronte tutto il...
Publiziert von ser59 24. November 2014 um 23:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT4
Cubo : "Chüebodenhorn" 3070
Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo. Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi....
Publiziert von igor 7. Dezember 2014 um 17:57 (Fotos:63 | Kommentare:17)
Bellinzonese   L WT4
Pizzo Grandinagia cima w 2700m
Dopo la storia delle valanghe, la paura mi ha preso completamente,erano altre montagne che volevo fare,ma vista anche la neve trovata (cartonata) é gia stato bello che ho potuto fare il Grandinagia,che mi ha dato grande soddisfazione una bella montagna. Parto dall'acqua, passo il ponte ,e subito dopo prendo a sx dove la...
Publiziert von igor 22. Dezember 2014 um 19:52 (Fotos:56 | Kommentare:12)
Hinterrhein   L WT4 WS
Piz Beverin 2998
Dopo anni di implorazione riesco a convincere Igor alias Messner ad uscire dai confini cantonali ed a venire a trovarmi in Grigioni. Meta: il Pizzo Beverin che è pure il mio campo d'allamento personale. Siccome la meteo predice un peggioramento nel pomeriggio partiamo di buon'ora al mattino presto. Il clima è perfetto, la...
Publiziert von Ueli 2. Januar 2015 um 18:50 (Fotos:100 | Kommentare:8)
Locarnese   T2 L WT4
Tentativo Monte Gambarogno Q1350m
Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago. Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla...
Publiziert von igor 25. Januar 2015 um 10:30 (Fotos:33 | Kommentare:18)
Locarnese   T2 WT4
Gambarogno con variazioni...
Dopo la fugace salita al Devero del giorno prima, tradottasi incredibilmente in più ore passate in auto che su sentieri (!), io e Ale (froloccone) ci accordiamo per "rifarci" il giorno dopo mettendo sul piatto una ricca scelta di percorsi "ciaspolabili": ma ripensando appunto alle troppe ore d'auto del giorno prima decidiamo per...
Publiziert von Poncione 9. März 2015 um 20:39 (Fotos:64 | Kommentare:11)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Matro wild and bye bye winter (2172 m)
In settimana discutevamo con Carlo di tentare ancora una volta il Pizzo Matro per la terza volta con Carlo ed io una volta pure in solitaria, ma senza mai arrivare alla meta. Allora oggi giornata di ponte per i più fortunati ce la riserviamo e ieri sera mi è venuto in mente che avevo pure scritto a Mesner (Igor) se voleva...
Publiziert von saimon 21. März 2015 um 21:53 (Fotos:74 | Kommentare:3)
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz d'Agnel il mio primo 3000 da nonno dedicato a Marissa
ivanbutti E viene anche il giorno di tentare il Piz d’Agnel con le ciaspole, cosa della quale si era spesso parlato. Partiamo dal Julier Hospiz con il cielo inaspettatamente sereno ed iniziamo a risalire la lunga Val d’Agnel; si procede a strappi, con impennate e tratti in falsopiano. A metà valle circa ancora una rottura...
Publiziert von beppe 14. April 2015 um 05:21 (Fotos:108 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin)
Camo: .- Allora vieni piccolo? Io: .- Ma dove ? Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve..... Io:.- ok Bestin arrivo: E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no !...
Publiziert von igor 13. Januar 2016 um 11:04 (Fotos:101 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L WT4
Monte Graddicioli 1936m per la cresta Est e Monte Ferraro 1494m
E' giunta l'ora di calpestare un po' di neve,bellissima giornata e bellissime montagne, avrei voluto fare anche il tamaro ma poi la voglia di tracciare ancora solo mi ha fatto scappare la voglia. Che dire il Gradiccioli sempre bellisimo e il monte feraro non è da meno,sono contento,ci voleva una bella uscita. Ho conosciuto...
Publiziert von igor 21. Februar 2016 um 13:37 (Fotos:101 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT4
Al Monte Gradiccioli per l'infinita cresta Est
Si sa che prima o poi ci troviamo a ripetere itinerari già percorsi. La relazione di igor mi fa tornare in mente questa cima che per la verità ho visitato in tutte le salse ed in tutte le stagioni. Ma il Gradiccioli è una vetta imponente a dispetto della sua modesta altitudine, ed è caratterizzata da una lunga cresta...
Publiziert von gbal 25. Februar 2016 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)