Camoghè 2228m (Bestin)


Publiziert von igor , 13. Januar 2016 um 11:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1341 m
Abstieg: 1365 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiesa Scatian Colla

Camo: .- Allora vieni piccolo ?
Io: .- Ma dove ?
Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve.....
Io:.- ok Bestin arrivo:

E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no ! Arrivo Camo!

Quando una montagna ti chiama lo si che vuole che vai a trovarla, ormai con il Camoghè siamo in sintonia,come al San Salvatore solo noi ci capiamo,ogni volta che salgo il Camoghè con la neve non so descrivere la bellezza della salita penso sia la mia montagna preferita in invernale,ad ognuna la sua....

Sono a casa ancora una settimana e in queste vacanze posso dire di essermi non riposato ma di piu' ed essere anche diventato un mini porko visto che dagli 82kg sono passato agli 88 devo fare qualcosa,siccome il Camoghè mi piace troppo voglio vedere in che condizioni fisiche sono,e quindi vado a trovare il Bestin.

Faccio un giro lungo per fare piu' km ho lo zaino mega pesante con dentro:

Ciaspole,ramponi,2 termos,1 bottiglia di coca da 0.5l,piccozza,1 pile di ricambio,2 magliette,giacca del vento,mangiare,1litro di acqua,e varie altre cose pesa di brutto non proprio il massimo per fare il Camo...

Parto dalla chiesa di Scatian e decido per un giro piu' lungo,il peso lo sento tutto,decido di andare a basso regime per tenermi le forze per dove ci sarà la neve.

Il sentiero e bello e fa il giro lungo,di neve neanche l'ombra,meglio cosi perché sono troppo carico,arrivo a pozzaiolo e do uno sguardo al traverso maledetto,decido di ramponarmi,visto che la neve è ghiacciata.

Guardando il gps, mi sono reso conto, come l'altra volta sono stato molto alto a fare il traverso,e mi ricordo bene che non c'era l'ombra di una traccia ed ero i mezzo alle roccie completamente,con sotto salti mica da ridere,questa volta guardo bene la quota per avere un idea di quando l'innevamento sia piu' grande di modo da tracciare bene questo pezzo.

La quota si aggira sempre tra i 1730 e 1750 metri piu' o meno e la lunghezza e di circa 1.5km,in condizioni con tanta neve e meglio saperlo,prima che si finisce come me attaccato alle roccie e con sotto strapiombi.

Passato il traverso,metto,le ciaspole e inizio a salire verso corte lagoni,la neve non manca,pero è molto cartonata,faccio fatica a progredire perché è un continuo spezzarsi sotto le ciaspole.

Arrivo a corte lagoni e ammiro questo stupendo panorama,sta arrivando il sole,e le montagne si stanno illuminando,come sempre sono solo,il silenzio e lo splendore delle montagne mi circondano,il Camo mi guarda sempre....e io voglio salire.

Da qui inizio a salire costante,decido di salire andando in traverso e faccio molta fatica,mi devo sempre piu' volte fermare perché mi si spezza il fiato,la metaforfosi del porko mi sta uccidendo,i kg in eccessoli sento specie in salita,ma non voglio mollare,voglio il mio Camo!

Arrivo con fatica a quota 2030metri circa all'inizio della cresta,avevo calcolato che al massimo dovevo arrivare in vetta alle 14.00,quindi sono ancora nei tempi,decido di mangiare qualcosa e poi affrontare la cresta blandamente ma con passo costante,lo zaino pesa e io pure,non vorrei mangiarmi la vetta...

Dopo aver mangiato,mi sento già meglio, e inizio a salire costante la cresta,le ciaspole vanno bene, in alcuni punti ho trovato 40cm di neve,la vista sul Gazzirola e sulle altre montagne e da paura,il silenzio mi avvolge e si sente solo il rumore delle mie ciaspole.

Arrivo alla capella dove non sapevo che c'erano i libri di vetta e una campana,non ci avevo mai fatto caso,firmo il libro e vado ancora in cresta per raggiungere l'omino di vetta vero e proprio del Camoghè.

Bellissimo,sono veramente soddisfatto! questa montagan non mi delude mai! contemplo il panorama e poi inizio a scendere,la strada è ancora lunga e alle 17.00 inizia a diventare buio.

Arrivo alla macchina pienamente soddisfatto,e adesso scrivendo l relazione vedo il Camo in tutto il suo splendore che mi saluta.

Che dire come prima montagna del 2017 piena soddisfazione,ho rimesso le ciaspole e assaggiato la neve,
ho in mente altre belle mete,appena avro' il tempo.

Km totali 17.4 km

















Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
T2 L
6 Jan 17
Un gelato al ... Camoghè! · grandemago
T2 L
T2
T3
T3
T4+ WS I WT5
T3
9 Mai 15
Camoghè · Giaco

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 11:22
Oltre che un "fuorone" , io ho sempre affermato che sei avanti una cifra rispetto a tutti... e difatti hai fatto già il primo giro del 2017!!!!!
Un solo appunto: per me lo zaino era troppo scarico.
Ciao belva ticinese... non che Cioccoigor.
Menek

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 11:36
Bella Menek ! anche tu sei fuori ah ah !
sono in avanti solo perché fortunatamente sono in vacanza, se no con il cavolo che potevo andare in montagna!

La prox volta nello zaino ci ficco dentro anche un maiale cosi quando arrivo in vetta ci faccio lo spiedo! pesava troppo poco ! ah ah thanks 1000 ciao.


Francesco hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 11:46
...Della serie non ti ferma nessuno...,Bravo !!!

MADOVESIPUOANDAREACIASPOLARE????

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 11:47
Ciao Francesco grazie !mille vieni con noi sabato in capanna poi ti faccio vedere io che cima facciamo domenica!

Dai dai...

Gesendet am 13. Januar 2016 um 11:58
Grande IGOR ... con o senza extra-peso sei sempre al TOP !

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 12:41
Thanks 1000 Giorgio ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 14:02
Mi hai fatto ridere con la tua frase: "...la metaforfosi del porko mi sta uccidendo,i kg in eccesso li sento specie in salita..."

Natale e Feste all' ingrasso e poi la bilancia si lamenta... :-)

Bravo Igor, bella salita... e attento alle tentazioni del Porko!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 14:28
Bella questa ! Stavolta ho riso io ah ah ah altro che ingrasso qui al
Macello fra un po'

Grazie Angelo saluti anche a ele igor

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 16:44
Bravo, Messner, ce l' hai fatta a pestare neve. Io, non sono ingrassato, solo impigrito. Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 17:53
Ciao roby e si almeno una pestata gle l'ho data , adesso mi metto a dieta forse ... Se ti
Interessa ho una bella cima da fare .... Fam save

jkuks hat gesagt: Ottimo inizio
Gesendet am 13. Januar 2016 um 20:01
Bravo Igor, ottimo inizio d'annata (2016 né!)
Ottime foto e descrizione, sul fisico non preoccuparti a breve inizia la Quaresima :)
Ciao
Gianluca

igor hat gesagt: RE:Ottimo inizio
Gesendet am 13. Januar 2016 um 20:21
Grazie Gianluca ! Non dirmelo più ormai me l'hanno detto tutti siamo nel 2016 che figure ah ah
Si mangia troppo e poi si fa sempre più fatica thanks mille ciao Igor

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 23:32
Bravo Igor, anche quest'anno il tuo Camo-invernale te lo sei fatto. Però se sabato vai al rifugio portati solo un brodino, se no altro che 88kg qui... :)))
Salutami "quella" cima, se vai proprio lì. ;)
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 09:37
Uela emilians ti ho invitato se vuoi venire vedi tu ricordi ?

Altro che brodo maiale allo spiedo ah ah se vuoi venire fammi sapere ciao

saimon hat gesagt: complimenti
Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:21
bella uscita igor, a presto saluti saimon

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 14. Januar 2016 um 11:01
Grazie Saimon, sto week danno bello dacci dentro ! Ci sentiamo ciao

saimon hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 14. Januar 2016 um 11:43
non so se riesco a combinare, come ti avevo già detto avevo impegni, comunque volevo portarti a fare una cima che l'anno scorso ho tentato con carlo, ma talmente dura la salita che siamo rientrati senza arrivarci, ne parleremo come pure appena ci vediamo volevo parlarti di un mio progett...one... haah... saluti buona giornata e goditi questi ultimi giorni di vacanza, che hai tutte le fortune in questo 2017, ahha

igor hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 14. Januar 2016 um 12:07
No problem tu spara che poi facciamo ... Al 2017 ci penso l'anno prossimo ah ah

Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2016 um 16:01
Igor quando parti non ti ferma nessuno. Bravissimo! Peccato che hai speso tutta la benzina ma ci toglieremo il capriccio una prossima volta.
Ciaooooo!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2016 um 17:33
Grazie gbal ! La prossima volta senz'altro


Kommentar hinzufügen»