Jan 4
Uri   WT3
ROTTÄLLIHORN (sella q 2856) - come veder 3 volte sorgere il sole nell'arco di 2 ore !
Partenza da Realp con 50cm di neve, a quota 2000 la neve misura circa 1,5mt e son ben evidenti gli strati di neve sui sassi che costeggiano il torrente; per la 1° volta in questa giornata osservo il sole "sorgere" (foto 5-6-7). Torno in ombra, sentiero ben battuto sino a Stelliboden (q 2200), da questo punto 2 tipologie di...
Publiziert von gonzo 4. Januar 2019 um 12:34 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1
Ciurei di Mezzo mt 2028 da Cioss Prato
Ultima escursione del 2018. Mio fratello Giorgio vuole effettuare una ciaspolata dopo tanto tempo a cui si uniscono l'altro fratello Alberto e Fabian il compagno tedesco di Sara mia nipote e figlia di Alberto...gita in famiglia. Per Fabian è la prima ciaspolata della sua vita….La giornata si è rivelata un mix di inconvenienti...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2019 um 14:10 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3 WT4
Pizzo dell'Uomo, Anticima Nord 2585 m.
Ho già raggiunto questa cima un'altra volta in invernale e ne sono restato affascinato per gli orizzonti che offre ma anche per la sua relativa facilità e velocità di salita. Così decido di affrontare nuovamente l'escursione sempre in invernale.   Meteosvizzera prevede nelle Alpi una giornata soleggiata, invece...
Publiziert von viciox 4. Januar 2019 um 19:12 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 8
Ciaspolata Alpe Cavallo e cimette
      Cucuzzolando sopra Carì Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Esplorare ... esplorare, sta diventando una malattia. Andare alla ricerca di percorsi nuovi con le ciaspole non è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2019 um 08:53 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 14
Bellinzonese   WT3
(Carpediem) Poncione Val Piana (2660 m)
Francesco...Oggi si fa sul serio, si va a ciaspolare. Con me c'è anche Cinzia,Claudio e Giulio che sale in assetto skialp. Usciti dall'autostrada,proseguiamo per la val Bedretto, sin da subito la strada e gia tutta bianca,guido io, ma non sono con la mia auto,quindi prestiamo attenzione. Giunti all'Acqua verso le h. 9:00 il...
Publiziert von Francesco 14. Januar 2019 um 07:55 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jan 21
Pizzo Rossetto (2099 m)
Francesco..Bellissima giornata trascorsa nella regione del Lucomagno,sul Pizzo Rossetto. Con Beppe dopo esserci sentiti in settimana,organizziamo una gita assieme, con noi c'è anche un neo iscritto a hikr Camoscio caparbio,volenteroso e di buona gamba, anche con lui ci siamo sentiti in settimana organizzando un'incontro lungo...
Publiziert von Francesco 21. Januar 2019 um 10:40 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 24
Oberwallis   WT2
Hohture Mt. 2409
....finalmente Rothwald…..!!! In questo inverno povero di neve è meglio andare sul sicuro… in posti che sono sempre un’ottima fabbrica di neve, anche negli anni più scarsi……. Sappiamo che oggi affronteremo un dislivello basso, però siamo in inverno ed è ora che il "popolo dei ciaspolìk" si dia una...
Publiziert von ralphmalph 24. Januar 2019 um 19:33 (Fotos:68 | Kommentare:10)
Jan 27
Pizzo del Narèt (2588m)
Francesco Ancora una giornata da incorniciare,qs volta all'interno del quadro siamo in 7: Il sottoscritto,Beppe,Max, Cinzia, Giorgio,Francesco e Claudio,la nostra cornice è stata una bellissima giornata in compagnia, con una splendida vetta sfornata dal cilindro di Beppe(incontenibile fonte di proposte). Partiamo da...
Publiziert von Max64 27. Januar 2019 um 16:44 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 30
Oberwallis   WS- WT3
Galehorn (2797m)
Max64 Il vento gelido del Sempione ci dà il benvenuto,la temperatura fuori segna -8°, sarà una giornata per fisici temprati. Risaliamo con passo costante nella gelida ombra, neve fresca al suolo, nessun segno di passaggio, oggi la vallata è tutta nostra. La meta non è ancora stata decisa, dipende dal freddo. Superata la...
Publiziert von Max64 30. Januar 2019 um 15:26 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 5
Batti ... batti in Bovarina
      Vai avanti tu che mi vien da ridere Vista da Giorgio - (giorgio59m)   E’ stata una settimana di neve anche a bassa quota, si torna a ciaspolare, ma con l’evevato pericolo valanghe...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Februar 2019 um 12:27 (Fotos:63 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 10
Sottoceneri   T2 WT2
Boglia 1516m
Oggi dopo 2 settimane di stop causa piede smacellato dagli scarponi ritorno in montagna con i nuovi scarponi al Boglia. Bellissimo con la neve,il Boglia é sempre il Boglia
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:43 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
Valserhorn N\E (2799 m)
11/02/2019: A qs punto,almeno noi hikriani, possiamo chiamare la cima con un nome "Valserhorn est" FrancescoCiao a tutti, ebbene si, la prima domanda è proprio qs: Qualcuno sa come si chiama qs vetta che si trova tra il Tallihorn il Valserhorn? Io avrei un'idea,pero' salvo atri suggerimenti di amici piu preparati lascio tutto...
Publiziert von Francesco 10. Februar 2019 um 12:15 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 16
Capanna Dötra (1749 m)
Oggi causa dimenticanza ciaspole di uno di noi (chi?), siamo partiti una mezzora di ritardo e abbiamo deciso di cambiare meta, per essere a casa un pò presto onde evitare la colonna dei pendolari al confine. Nuova meta: anello Dötra, anche per per farmi fare meno fatica, sperando in un veloce recupero della caviglia. Lasciamo...
Publiziert von cappef 16. Februar 2019 um 18:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Fantastico Piz Muragl Mt. 3157
Francesco Una giornata cosi fantastica chiede una cima fantastica : Piz Muragl (3157 m). Giunti a Punt Muragl,calziamo le ciaspole alla modica temperatura -12...perfetto. Sin da subito,la traccia è ben visibile e godiamo dello scrotch ....scrotch che i nostri ciabattoni emettono,questo suono per noi è segnale di neve...
Publiziert von beppe 17. Februar 2019 um 19:58 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 19
Esplorando la Val Bedretto con ciaspole
      I sette nani alla conquista delle Alpi della Val Cassinello Vista da Giorgio - (giorgio59m) Nuova puntata della serie Esplorando con le ciaspole, lo scorso anno siamo saliti al Piano di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Februar 2019 um 08:44 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 24
Uri   WT3
Rottällihorn (2913 m)
Francesco Oggi con Beppe, un'altra bella cima in invernale messa in saccoccia. Al mattino, il ritrovo al centro Breggia è stato privo di stelle, il cielo era cupo e grigio,partiamo comunque per la ns. meta e le speranze subito si sono elevate: nella Leventina tutto sereno wowwww!!! Giunti a Realp,il parcheggio è gia...
Publiziert von Francesco 24. Februar 2019 um 17:24 (Fotos:48 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 28
Oberwallis   WT3
Spitzhorli Arezhorn Staffelgrat-Passo del Sempione
jkuks Altro provvidenziale mercoledì, strappato ai mille impegni quotidiani per godere della sana attività in montagna, sempre in compagnia di amici. Oggi, assente Beppe, conosco finalmente Giorgio. Su indicazione di Max, ci dirigiamo verso il Passo del Sempione. La giornata si preannuncia calda, soleggiata e very lunga....
Publiziert von Max64 28. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 3
Poncione di Maniò Mt. 2883
Francesco Anche quella di oggi è stata una gita da incorniciare !!! Con me e Beppe,oggi ci fa compagnia Chiara,una tostissima milanese consciuta 2 anni fa in Engadina e da allora rimasti in contatto e finalmente....eccoci qua ciaspolare assieme. La gita odierna è una di quelle super gettonate, anche se in vetta eravamo da...
Publiziert von beppe 3. März 2019 um 18:28 (Fotos:43 | Kommentare:17 | Geodaten:1)