Ciurei di Mezzo mt 2028 da Cioss Prato

Publiziert von turistalpi , 4. Januar 2019 um 14:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Dezember 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo Gallina   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:comr waypoint

Ultima escursione del 2018. Mio fratello Giorgio vuole effettuare una ciaspolata dopo tanto tempo a cui si uniscono l'altro fratello Alberto e Fabian il compagno tedesco di Sara mia nipote e figlia di Alberto...gita in famiglia. Per Fabian è la prima ciaspolata della sua vita….La giornata si è rivelata un mix di inconvenienti e perdite di tempo. Ieri Alberto mi comunica che Fabian non ha ciaspole ma prontamente Giorgio ne ha 2 paia. Ok al momento. Giunti a casa mia Giorgio mi dice che i cinturini di una sua vecchia ciaspola MSR si stanno o si sono già rotti…..Superiamo anche questo inconveniente poiché ad Airolo senz'altro troviamo qualche negozio con i ricambi (io ne ho comunque 2..). Arriviamo ad Airolo e vediamo che per la meta scelta (Foisc) dovremmo forse portare le ciaspole sugli zaini quasi fino a Rutan e nessunio ne ha voglia...Rimedio dicendo di andare in val Bedretto dove la neve è almeno sufficiente. Ok appprovato. In auto mi accorgo che incredbilmente ho lasciato le ciaspole a casa! Va bene sappiamo che a Cioss Prato si possono noleggiare….. E dopo aver noleggiato 2 paia di TSL finalmente partiamo verso la meta dichiarata che è la capanna Corno-Gries dopo aver chiesto se fosse fattibile (slavine)….Dimenticavo che il percorso è quasi completamente in ombra e per noi sole-amanti non è il massimo….Lungo il percorso vedo qualche slavina sia a destra che a sinistra poco più sopra della strada….mmmmh….Poi in fondo noto che l'ultimo tratto di salita è praticamente senza traccia. Poco sotto l'alpe Cruina 5 skyaper stanno cominciando a salire lungo il percorso estivo e quindi quello invernale eventualmente sarà tutto da battere…..e chi ne ha voglia? Nessuno…..e comunque con tutti gli inconvenienti predetti è piuttosto tardi. Unanime decisione: sosta pranzo all'alpe Ciurei di Mezzo dove il sole si concede per 15 minuti circa e l'ambiente montano molto piacevole. Pochissime foto ricordo di questa gita dei fratelli + uno! Ripartiamo seguendo la stessa strada dell'andata ed arriviamo a Cioss Prato brulicante di persone ed auto. Sosta lungo il viaggio all'hotel Stella Alpina a Ronco. Giorgio soddisfatto, Fabian contento di questa prima esperienza ed Alberto ed io così così, salvo che siamo stati insieme in montagna!

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2019 um 22:42
Bello vedere il gruppo famigliare al completo anche sulle nevi della Val Bedretto ... complimenti per il non scontato affiatamento !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 19:57
Grazie Giorgio…..si noi stiamo bene insieme anche se purtroppo ci vediamo saltuarmente…..