(Carpediem) Poncione Val Piana (2660 m)

Published by Francesco , 14 January 2019, 07h55.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:12 January 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Route:a\r km 9.5: All'Acqua (1614 m) Cassinello (2100 m) Bocchetta Poncione Val Piana (2589 m) Poncione Val Piana (2660 m)

Francesco...Oggi si fa sul serio, si va a ciaspolare.
Con me c'è anche Cinzia,Claudio e Giulio che sale in assetto skialp.

Usciti dall'autostrada,proseguiamo per la val Bedretto, sin da subito la strada e gia tutta bianca,guido io, ma non sono con la mia auto,quindi prestiamo attenzione.
Giunti all'Acqua verso le h. 9:00 il parcheggio è praticamente strapieno,il mio solito colpo di culo e trovo un piccolo spazio proprio all'inizio della pista,praticamente abbiam calzato le ciaspole in auto.

Il paesaggio si presenta subito al top,neve fresca caduta nella notte e man mano che saliamo il candido spessore supera i 40 cm.
....Come formichine nere e tutti in fila come soldatini saliamo incanalati nell'esile traccia che deturpa il paesaggio immacolato.
Davanti a me conto almento 20 skialper e altrettanti dietro,un vero reggimento all'assalto del Poncione Valpiana.

Giungiamo in vetta dopo oltre h.2:30,non guardo l'orologio,non c'è tempo,il vento in cima è veramente insopportabile,non riusciamo neanche a fare la foto di vetta tutti e quattro assieme.

Il rientro  è velocissimo,le dune candide e lisce trovate in salita non ci sono piu.
Ognuno cerca la sua via .
  Durante la discesa,sembra un vero campo da battaglia,non esiste traccia,neanche  200 cinghiali sarebbero riusciti a  sgamellare\ravanare\maciullare peggio le sinuose dune ,monterozzi e cocuzzoli lungo il percorso.
Meno male che domani le previsioni danno 25mm di neve e madre natura si riveste a nuovo.

Ciao alla prox.

Hike partners: Francesco

43265.gpx All'Acqua Poncione Val Piana

Poncione di Val Piana SKT · marc73
AD+
Cristallina (2911m) · belvair
Poncione di Val Piana · Andrea!

beppe says: Bello
Sent 14 January 2019, 08h44
Sempre fantastica la Val Bedretto
Beppe

Francesco says: RE:Bello
Sent 14 January 2019, 09h27
.....E' proprio vero Beppe, la neve in inverno non manca mai..

Alpingio says:

Buona montagna

Francesco

Deleted comment

Sent 14 January 2019, 14h47
Con tutta la neve che c'è,la val Bedretto è tutta buona..eravamo gli unici ciaspolatori.

Sent 14 January 2019, 13h50
Occhio agli Spot..
complimenti
ciao

Sent 14 January 2019, 14h47
Ciao Lucien

irgi99 says:
Sent 14 January 2019, 14h03
Che atmosferaaaa!! Quasi surreale e fiabesca con queste ombre e queste dune di neve che si rincorrono...!
Complimenti per la bellissima salita!
Irene

Sent 14 January 2019, 17h08
..Ciao Irene,grazie per il commento, gentilissima.
Buone skialperate :)

beppe says: Bravo
Sent 14 January 2019, 17h16
Bello il bianconero

Francesco says: RE:Bravo
Sent 14 January 2019, 18h27
.....D'inverno la neve copre i colori con prepotente bellezza,quando vediamo tanti colori sono 2: bianco e azzurro del cielo se siamo fortunati.
Il b\n mi è sempre piaciuto.

Daniele66 says:
Sent 14 January 2019, 21h41
Complimenti x la salita e x le magnifiche foto..........Daniele66

Sent 15 January 2019, 06h14
...Grazie Daniele, buone sciate

blepori says:
Sent 15 January 2019, 07h44
immagini da bufera, bellissimo! Mentri qui sui laghi sembra primavera. Ciao Benedetto

Sent 15 January 2019, 08h17
..Ciao Benedetto, tutto sommato,a parte la bufera in vetta, il resto del percorso totalmente in ombra, è stato nella normalità.
Le foto in b\n alterano l'effetto iquietante.

Ciao, Francesco.

GIBI says:
Sent 19 January 2019, 12h19
Bella cima invernale Francesco e mi associo agli altri per i complimenti anche per l'idea delle foto B/N che sono davvero spettacolari !

ciao Giorgio