Jan 30
Misox   WT4
Rifugio Alpe d'Arbea 1823mt con ciaspole - YES WE CAN
      Ravanata con ciaspole, una primizia invernale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Lo devo proprio ammettere, questa volta ce le siamo proprio cercata, abbiamo portato il ravano nella neve....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Januar 2018 um 19:17 (Fotos:82 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 31
Sottoceneri   T2 WT1
Anello al Monte Bar
Propongo ad Anna di andare a camminare questa domenica visto che si prevede una magnifica giornata, scartate le mie mete, mi propone di andare a vedere la nuova capanna Monte Bar. Decidiamo di partire da Corticiasca e di fare un percorso ad anello. Partiamo con tutta calma ed alle 10 lasciamo l'auto, percorriamo per un tratto la...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2018 um 17:28 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Feb 2
Foisc mt 2208 da Brugnasco- seconda gita
Oggi ritorno al Foisc con mio fratello Alberto che doveva venire domenica ma per un problema agli scarponi ha dovuto rimandare. Comunque va bene ugualmente. Il tempo a pochi chilometri da Airolo si è messo al bello e tutto sereno e con un bel mare di nubi sotto di noi......uno degli spettacoli più affascinanti. Il percorso è lo...
Publiziert von turistalpi 2. Februar 2018 um 20:05 (Fotos:38 | Kommentare:3)
Feb 4
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 6
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Bidogno
Dopo qualche discussione e scansata la terza salita al Foisc, con Pinuccia partiamo un poco tardi per salire al solito Monte Bar. Vista l'ora(10,15) partiamo da Bidogno dove troviamo ancora un posto libero per parcheggiare (è domenica!). Nonostante le previsioni sembra che il tempo si metta abbastanza al bello. Il sentiero è...
Publiziert von turistalpi 6. Februar 2018 um 20:13 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T2 WT2
Giringiro con racchette a Carì
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa). Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario: Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m)...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 12:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Galehorn(2797m)... Chi l'ha Visto?
Max64 Si sa che la zona del Sempione è caratterizzata da una situazione metereologica particolare,qui spesso si scontrano due fronti con decise differenze climatiche e barometriche:verso sud il Piemonte,a nord l'Europa centrale che inizia con il profondo solco del Vallese.Oggi è stato così,alla partenza tempo incerto con ampi...
Publiziert von Max64 11. Februar 2018 um 23:01 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 12
Sottoceneri   WT2
Capanna e cima Monte Bar
Amedeo Oggi festeggiamo il compleanno di Irene per cui, viste le temperature scegliamo la Capanna Monte Bar. Questa volta non partiamo da Corticiasca ma saliamo un po più in alto con le macchine sino ad un piccolo parcheggio in località Monte. Sino alla Capanna Monte Bar, viste le basse temperature si può salire senza...
Publiziert von Amedeo 12. Februar 2018 um 06:20 (Fotos:41 | Kommentare:5)
Feb 13
Bellinzonese   WT3
Cima della Costa 1931mt - segnali di fumo verso Dalpe
      Genio e sregolatezza Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Datemi il tempo di spiegare il perché di un titolo del genere. Continua la voglia di ravano nella neve, lontanto...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Februar 2018 um 10:37 (Fotos:81 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 14
Misox   WT2
Passo del San Bernardino
Per questa domenica nonostante non sia la nostra massima aspirazione con Claudio ( e il fido Warry ) decidiamo finalmente di calzare le ciaspole … una prima assoluta per il 2018 ! … decidiamo anche di fare una cosa tranquilla e visto che ci sono giustamente precluse le possibilità in territorio Lombardo-Piemontese per...
Publiziert von GIBI 14. Februar 2018 um 13:15 (Fotos:21 | Kommentare:11)
Feb 16
Quota 2020 della Punta di Larescia da Pianezza
Con mio fratello Alberto cerchiamo di salire alla Punta di Larescia. Lasciata l'auto in uno spiazzo nei pressi di Pianezza partiamo con le ciaspole ai piedi. Ci sono parecchie persone come quasi sempre di domenica......anche alcuni scialpinisti del Cai di Milano. Noi partiamo di buona lena anche se prevedo che ci supereranno in...
Publiziert von turistalpi 16. Februar 2018 um 19:36 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda mt 1800 da Pianezza
Come detto nel precedente report eccomi qui a tornare alla capanna per riprendermi il piumino.....e con Pinuccia. Salita come domenica e temperatura buona ed il tempo meglio delle previsioni...Pinuccia ha voluto salire solo con scarponi, io con le ciaspole e quelle di Pinuccia sullo zaino. Così poi in discesa finalmente sono...
Publiziert von turistalpi 16. Februar 2018 um 20:02 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Feb 20
Oberwallis   WT2
Seehorn (2439 m)
Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con...
Publiziert von martynred 20. Februar 2018 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 22
Bellinzonese   T2 WT3
Rifugio Garzonera (1'973 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il tempo vola...era da un bel po'che volevamo tornare al Rifugio Garzonera con le racchette e caspita...aspetta, aspetta sono passati ben 9 anni! La nostra prima escursione invernale a questa bella capanna risale infatti all'ormai lontano 4 aprile 2009 (vedi relazione), non pensavo...
Publiziert von ale84 22. Februar 2018 um 18:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ WT4
Monte Gradiccioli, 1936 m. - Cresta Est invernale
Da tempo pianificavo questa uscita. La giornata si prospetta ideale. Raggiungo Arosio e dopo aver attraversato il paese continuo su strada asfaltata superando la sbarra che delimita il traffico degli autoveicoli. Al secondo tornante abbandono la strada e seguo le indicazioni per la Bassa su comoda sterrata. Qualche saliscendi e...
Publiziert von viciox 22. Februar 2018 um 21:52 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 23
Bellinzonese   L I WT4
Pizzo di Campedell (2724 m)
Dalla mia ultima visita in Val Calanca sono passati circa quattro mesi e la voglia di ritornarci è tanta, soprattutto ora che è inverno. Un report scovato in rete cade a fagiolo, sono saliti con gli sci al Pizzo di Campedell, wow! Consapevole che si tratti di una cosa più unica che rara, non posso farmi scappare...
Publiziert von emanuele80 23. Februar 2018 um 10:22 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Feb 26
Bellinzonese   WT3
Pizzo del Naret mancato ( troppa nebbia al passo )
beppe Questa volta direi che le previsioni di Meteo Svizzera non sono state azzeccate per niente ,infatti poco dopo in nostro arrivo a Ossasco il cielo ha iniziato ad annuvolarsi in maniera definitiva, fino a sotto il Passo Naret la visibilità era abbastanza buona per poipeggiorareuna volta raggiunto il passo, io e Titti...
Publiziert von beppe 26. Februar 2018 um 07:14 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Föisc (2208 m) da Brugnasco
Parto da casa prestissimo, con la preoccupazione di non trovare parcheggio a Brugnasco, sapendo quanto sia frequentata questa escursione nelle belle domeniche invernali. Così, alle 7.55, con sole 3 macchine parcheggiate insieme alla mia, sono già in marcia, ciaspole ai piedi, sulla stradina per Rütan. Camminando con la...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:05 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)