Esplorando la Val Bedretto con ciaspole

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 19. Februar 2019 um 08:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Februar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire ad Airolo, allo stop a destra e seguire per la Val Bedretto. Risalire la valle fino ad Ossasco, parcheggio subito dopo il paesino sulla sinistra.

I sette nani alla conquista delle Alpi della Val Cassinello

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Nuova puntata della serie Esplorando con le ciaspole, lo scorso anno siamo saliti al Piano di Pescia, e sopra il Bosco di Ossasco, questa volta puntiamo un po’ più ad Ovest.

L’ idea è di andare a scoprire la zona di Pianascio e la Val Cassinello, c’e’ solo una escursione estiva di siso che è salito fino alla Bassa di Folcra, la nostra idea è arrivare con le ciaspole in Val Cassinello, minimo sindacale è l’ Alpe Bassa di Folcra, il top sarebbe raggiungere Pian Milan, ma non ci arriveremo.

Partiamo da Ossasco, mi aspettavo il parcheggio pieno, ma così non è.

Saliamo sul sentiero che porta alla Cristallina insieme a molti skyalper, al bivio Q1675 deviamo decisi a destra, mentre tutti proseguono inoltrandosi in Val Torta. E da questo punto inizia il divertimento, neve tutta da battere!

La salita è piacevole e l’ ambiente ancora di più, neve immacolata, peccato essere all’ombra, il sole è sul alto opposto della val Bedretto e solo sulle cime dal nostro versante.

Sbuchiamo al sole all’ altezza dell’ Alpe Stabiello Grande, alpeggio che fa parte del comprensoirio Alpeggi senza Confini, e che dimostra chiaramente di essere in uso nella buona stagione.

Il paesaggio è stupendo, siamo su una terrazza poco sopra i 1800mt, neve in gran quantità e soprattutto intonsa.

Ci fermiamo una decina di minuti per poi proseguire in una piana meravigliosa denominata Pianascio.

Ho trovato questo tratto stupendo, l’ambiente è perfetto.
Con una breve risalita arriviamo a Folcra, e più precisamente all’ Alpe Folcra di Mezzo 1921mt, ben sommersa dalla neve.

Siamo in Val Cassinello, ed ecco che spuntano gli sci-alpinisti, saliti con buona probabilità da Ronco, e che si trovano sul lato opposto del Ri di Folcra.

Iniziamo una bella salitona, cercando di traversare per mitigare la pendenza, fino a sotto una bastionata.

Si attraversa il riale e con una curva si arriva alla conca che ospita i laghetti, che ovviamente non si vedono.

Siamo tutti un po’ stanchi, quindi decidiamo di fermarci ai laghetti e di pranzare qui.

Francesco va a controllare se possibile salire al Pian Milan (qualche decina di metri più alto), ma per raggiungerlo c’e’ un brutto traverso, decidiamo di non provarci, neppure dopo pranzo.

Ci scaviamo con le pale, come i sette nani, un posto dove sederci, lavorando  ci si scalda. Il sole è bello caldo, ma c’e’ un’arietta molto fresca, impossibile togliere i guanti e comunque si “barbella”.

La sosta è breve, vien voglia di camminare per scaldarsi.

Partiamo in discesa con l’intenzione di divertirsi con taglioni anche su pendii ripidi, il bello di questa escursione è che non ci sono pericoli, la zona non scarica e l’esposizione è Nord.

In discesa ci divertiamo come matti, vediamo anche una lunga scia di sci-alpinisti che scende.

Passiamo dall’ Alpe Folcra di Mezzo ma ci teniamo un po’ più alti per poter calare dall’ alto sopra Pianascio e da qui all’ Alpe Stabiello Grande.

Percorrere questo lungo pianoro innevato tagliandolo al centro e tutta la neve intonsa attorno è davvero una goduria.

Ritorniamo a Stabiello Grande e ci fermiamo per una pausa di ben mezz’ora. Siamo al sole, non tira aria e si sta veramente bene. Inoltre il panorama di fronte a noi è spettacolare, dal Lucendro, la Ronggergrat, fino al Pizzo Rontondo che copre la vista alle belle cime che seguono.

Dopo la pausa scendiamo, ancora cercando taglioni e fuori pista nel bosco fino al bivio per l’Alpe Cristallina, poi seguiamo fedelmente il sentiero della mattinata.

Escursione riuscita benissimo, è il posto ideale per una ciaspolata tranquilla (almeno fino a Folcra), in ambienti incontaminati e adatti a tutti.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Gran giornata di neve, sole, amicizia e montagna. Bella ciaspolata, tranquilla senza rischi in un ambiente davvero integro e incontaminato.
Grazie a tutti per la compagnia, ieri ci mancava Biancaneve, noi sette eravamo tutti sul pezzo; Dotto (Giorgio), Brontolo (Barba43), Cucciolo (Gimmy), Eolo (Angelo), Pisolo (Roberto), Mammolo (Francesco), Gongolo (Brown).
AAA Biancaneve cercasi, astenersi se non in possesso dei requisiti richiesti, grazie.
PS. I requisiti verranno pubblicati a sorpresa, ciao bagai e… mi raccomando sempre sul pezzo, sempre attivi e gagliardi.

Eze, Alp Rob.

Vista da Paolo   -    (brown)

Giornatona di sole per un'escursione senza ambizioni di cime . Noi preferiamo la ricerca di posti nuovi, ogni tanto, dove aver la certezza di essere immersi nella natura senza altre persone.

In effetti la Val torta e' molto frequentata ed e' risaputo che e' molto gettonata da tutti per via della Capanna Cristallina e non solo.
Noi preferiamo spostarci verso la val Cassinello dove troveremo un ambiente completamente intonso.
Solo segni di passaggi di lepri bianche e volpi lungo il sentiero.
La salita e' faticosa per via della neve non battuta e per la lunghezza del percorso da effettuare.
Arriviamo ai laghi di Cassinello in un ambiente spettacolare e consumiamo velocemente il nostro pasto. C'e un'aria gelida che non ci permette una sosta lunga.
Ritorno divertente con fuoripista su pendenze aggressive come spesso ci piace affrontare.
Direi una ciaspolata da incorniciare e soprattutto da consigliare in quanto priva di pericoli di slavine ma soprattutto un ambiente poco frequentato in questa stagione.
Super compagnia oggi mancava solo Biancaneve!!!
A presto

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Altra grande ciaspolata, come sempre più bella dell'ultima, con un'ottimo manto di neve, oggi partendo da Ossasco la salita iniziava abbastanza ripida, fino alla diramazione per l'alpe Stabiello, poi una bella spianata, per poi ancora sù bellissimi ( panettoni di neve) fino a raggiungere la valle Cassinello, li ci siamo fermati, anche perchè la fatica si faceva sentire.

Spalato un pò di neve per preparare un piccolo salottino dove appoggiare il fondo schiena, ci siamo messi a piluccare qualche cosa, per poi scendere un pò più sotto, dove faceva meno freddo.
Grande giornata, con come sempre in ottima compagnia della Girovagando Group.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Giornata di sole spettacolare, con una neve direi niente male, nonostante il sole pieno del pomeriggio ,anche nel ritorno,  si ciaspolava benissimo senza sprofondare troppo.

Il percorso della ciaspolata bello, senza pericolo di slavinamenti, e come punto di arrivo di oggi i laghetti
dove abbiamo pranzato all' aperto, anche se faceva freddino ,e non è stato il massimo in questa giornata che definirei altrimenti perfetta
come sempre compagnia al top

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco   -    (francesco)

....Reduce dalla gita di ieri in Engadina, pensavo .......la giornata odierna fosse di defaticamento, STIKAZ....) !!!!

Piu volte durante la giornata ho detto agli amici Girovagando , che la ciaspolata odierna, per il sottoscritto rientrava perfettamente in quelle da proporre e far conoscere a tutti coloro che in una gita cercano solo ed escusivamente,la pura goduria di una giornata nella neve, senza pericoli,senza cime,tanto candore e neve immacolata,oserei definirla : la ciaspolata perfetta.

Bravissimo Giorgio che alla fine le sue "idee malsane" compensano appieno le nostre necessita di ravanage e burlinage, conosce bene i suoi polli.
..Compagnia sempre al top e al completo.
Ciao, alla prox,

Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 330

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 09:11
super,super,super giornatona!
Menego

beppe hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 09:16
Sempre bravi ragazzi gran bel gruppo
Beppe

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 09:25
Bel giro anche voi una bellissima giornata , Francesco hai ancora benzina ? Poweeeerrrrr !!!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 09:29
..Ssssssss...roposo in ufficio :)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 20:20
gran bel giro e giornata top
bravi!
giovanni

Gesendet am 21. Februar 2019 um 08:50
Ciao Giovanni....grazie buona montagna

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 21. Februar 2019 um 08:49
"catino di neve" che è la val Bedretto.....vero ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:37
Caspita che giornata che avete trovato e più che i " 7 Nani " viste le foto di gruppo sarebbe più appropriato dire " The Magnificent Seven " !

ciao Giorgio

Gesendet am 21. Februar 2019 um 08:49
Ciao Giorgio sempre gentile, buona montagna a presto

cappef hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:50
come al solito bella gita/giornata...Bravi! Peccato l' aria gelida! Simpatiche anche le magliette! Ciao!!! Flavio

Gesendet am 21. Februar 2019 um 08:50
Ciao Flavio, le magliette fanno la loro porca figura, buona montagna ciao