Valserhorn N\E (2799 m)

Published by Francesco , 10 February 2019, 12h15. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike: 9 February 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Route:a\5 km 10 : Nufenen (1569 m) P.2799m (2799 m) Nufner Lückli (2650 m) Quota 2298mt (2298 m)
Access to start point:Autostrada per san Bernardino,proseguire verso Sufers,uscire a Nufenen, Se non si arriva tardi ci sono tanti parcheggi all'interno del paese.

11/02/2019: A qs punto,almeno noi hikriani, possiamo chiamare la cima con un nome "Valserhorn est"

FrancescoCiao a tutti, ebbene si, la prima domanda è proprio qs: Qualcuno sa come si chiama qs vetta che si trova tra il Tallihorn il Valserhorn?
Io avrei un'idea,pero' salvo atri suggerimenti di amici piu preparati lascio tutto cosi,senza nome.
Xkè questo ?
Subito detto: Sabato mattina,praticamente in tanti siamo partiti da Nufenen,noi dopo aver attraversato il paese ci siamo inerpicati lungo la bella salita, in parte tracciata in parte non tracciata,fino a ricongiungerci con il gruppone partiti esattamente dal parcheggio auto,piu a ovest.

Davanti a me e all'instancabile Beppe,c'erano almento 20\25 skialper e altrettanti dietro,Cinzia, non molla e con il suo passo ci segue.
..Dopo ca. tre ore,ci ritroviamo,chi prima chi dopo,tutti sulla stessa vetta senza nome,mentre le due cime molto piu conosciute(Tallihorn e Valserhorn) sono rimaste quasi inviolate. Ecco xkè questa domanda !!
                                                          Come si chiama qs vetta?
possibile che anche le vecchie mappe IGM non riportano alcun nome?

Per il resto è stata una bellissima giornata,all'insegna dell'amicizia, panorami e tanto soooole.

Raggiuta la vetta, e reduce dal saluto ieri ad Andrea assieme a tanti Hikriani,il primo pensiero non poteva che esser per lui.R.I.P.

beppe Una cima senza nome che ci ha regalato una giornata fantastica in un ambiente bellissimo,
sicuramente merita di tornarci per salire al Tallihorn e il Valserhorn ammirati dalla vetta odierna.
Un grazie a Francesco e Cinzia per la piacevole compagnia.
Dalla cima un pensiero per Andrea .R.I.P.

Hike partners: beppe, Francesco

F
Nufenen e ......... · Daniele66

Serzo says: Provo a farti da Peakfinder
Sent 10 February 2019, 12h29
Si chiama Valserhorn Est! Io ieri ero sul Valserhorn, ci siamo quasi incrociati! Ciao, Sergio

Serzo says: RE:Provo a farti da Peakfinder
Sent 10 February 2019, 15h28
Anzi, ci siamo incrociati sì. Al parcheggio a inizio salita...

Francesco says: RE:Provo a farti da Peakfinder
Sent 10 February 2019, 16h29
....Ciao Sergio,se solamente ci fossimo conosciuti, avremmo potuto stringerci la mano e magari salire unpo assieme, grazie.
Buona montagna

Serzo says:
Sent 10 February 2019, 17h00
Con Chiara (unica con me ad avere le ciabatte e non gli sci) vi abbiamo notati al parcheggio. E sembravate belli tonici! Abitiamo anche vicini... Ci incontreremo dove l'aria é più fine

Nevi Kibo says:
Sent 10 February 2019, 23h02
Ciao Francesco.
In realtà, non si chiama.
La CNS non la nomina, si limita a indicare la fatidica quota.
19 metri più bassa ma più bella del Tallihorn.
L'ho salita un paio di volte e, nel 2015, ho anche inserito l'itinerario con un titolo che è una risposta anticipata alla tua domanda: "Tra Valserhorn e Tallihorn - Senza nome la bella cima 2799"
Complimenti per le belle foto

Sent 11 February 2019, 07h55
Ciao "Antonio vero?",in realtà la tua relazione è stata lo spunto della gita,grazie.

Attendo qualche giorno,e forse riusciamo a dare un nome a qs bella cima,che gia comunque Serzo ha anticipato.
Io avevo pensato Luckihorn come l'omonimo passo,ma in realta Valserhorn est la rende piu familiare.
...Ciao,buone sciate

Camoscio says:
Sent 12 February 2019, 10h33
Che bei posti! Al limite la vetta battezzatela voi! :D ...una bella vetta non può non avere un nome...

Sent 12 February 2019, 10h43
...Infatti, abbiam trovato il nome: Valserhorn est.

Sky says:
Sent 15 February 2019, 20h13
Tante cime sono solo dei punti quotati e senza nome sulla CNS (e questo P2799 non ne ha mai avuto). Alcuni, pur non avendone alcuno, sono riportati sulle guide della regione con un nome che viene loro attribuito dall'autore, spesso derivante dai toponimi circostanti. Non ho guide CAS dei Grigioni, quindi non posso escluderlo. Però il sito gipfelverzeichnis.ch, un'autorità in merito le dà il nome di Valserhorn: Nordöstlicher Vorgipfel, ovvero Anticima NE del Valserhorn. Io propenderei per quello!
Ciao, Luca

Sent 18 February 2019, 08h57
..Grazie Luca,la tua rispota mi sembra la piu' attendibile,se riesci ad inviarmi(va bene anche un (jpg) cosi la inserisco nella relazione.
grazie.
Francesco

Sky says: RE:
Sent 18 February 2019, 20h06
Francesco,
l'elenco lo trovi qui, anche se non è molto leggibile!
Ciao, Luca

Sent 19 February 2019, 17h42
..Ti ringrazio per il tuo impegno Luca, ma lascio cosi com'è.