Spitzhorli Arezhorn Staffelgrat-Passo del Sempione

Published by Max64 , 28 February 2019, 23h35. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:27 February 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Route:Km 14,5

jkuks Altro provvidenziale mercoledì, strappato ai mille impegni quotidiani per godere della sana attività in montagna, sempre in compagnia di amici. Oggi, assente Beppe, conosco finalmente Giorgio.
Su indicazione di Max, ci dirigiamo verso il Passo del Sempione.
La giornata si preannuncia calda, soleggiata e very lunga.
Lasciata l'auto al Passo, saliamo verso l'Arenzhorn, ma poco prima della cima, Giorgio decide di fare un itinerario meno lungo ad anello, lo ritroveremo poi sullo Spitzhorli. Io e Max invece proseguiamo, saliamo la bella cresta dell'Arezhorn, alcuni tratti mostrano le sottostanti rocce..., scendiamo dall'altro lato e risaliamo il fianco destro dello Spitzhorli. Qui nuovamente riuniti andiamo verso la seconda parte di questa bella cima  e poi torniamo indietro per una meritata pausa merenda.
Nel frattempo ci raggiunge una numerosa e simpatica comitiva, con cui scambiamo foto e chiacchiere… ma la cresta ci aspetta e così riprendiamo. Scesi verso Usseri Nanzlicke, ci separiamo nuovamente da Giorgio che anticipa il rientro e riprendiamo a percorrere la lunghissima cresta verso lo Straffelgrat. Giornata calda, senza vento (caso raro per il Sempione) e neve ottima. Chiudiamo anche noi il tracciato ad anello e giù per una meritatissima birra! grazie ai soci per la divertente compagnia.

Max64 Nel piano originale era previsto anche la salita al Tochuhorn, ma alla partenza mi balena l'idea di attaccarlo dalla cresta Nord Est, senza conoscere bene il tipo di salita.
Giunti al colle alla base della cresta e valutato il grado di difficoltà, per sicurezza altrui decido di rinunciare e ci riportiamo sul classico percorso di salita.
Per ragioni tempistiche saltiamo questa cima e puntiamo direttamente verso l'Arezhorn compiendo un bellissimo giro in senso antiorario.
La giornata è stepitosa e l'ambiente intorno crea una cornice di rara bellezza, regalandoci momenti indimenticabili.
Nonostante il gran caldo di queste giornate, la neve ha tenuto abbastanza anche per noi che usiamo le ciaspole.
Speriamo che le temperature si abbassino un po', ristabilendo quel fragile equilibrio tra gli elementi della natura.

FRAGILE

Giosh61
Mercoledi stupendo temperatura favorevole neve ottima e panorami Fantastici,purtroppo non ero al top della forma ma nel mio piccolo mi sono divertito,in buona compagnia un grazie a Max e jKuks

Hike partners: Max64, jkuks, Giosh61

Bello sì
un caro saluto

cristina says:
Sent 1 March 2019, 07h50
Bella zona veramente, che tra l'altro non conosciamo per nulla.

Tanto che ci sono vi chiedo info per amica che vorrebbe andare sabato, con ciaspole . Faranno un giretto partendo dal passo, ma niente cime, un anellino li attorno tra le baite, dislivello 200 D+. Il dubbio che hanno è la qualità e quantità della neve. Sapete dirmi qualcosa? Grazie

Sent 1 March 2019, 10h00
Per la neve se si rimane sul battuto tiene ancora bene
Viceversa nelle ore più calde fuori traccia è sfondosa.

cristina says: RE:
Sent 1 March 2019, 10h01
Grazie, non ho idea del giro che faranno, ma è un anello nei pressi del P.so del Sempione. Riferisco

Cri

andrea62 says:
Sent 1 March 2019, 09h01
I pendii sopra il traverso del Tochuhorn immagino abbiano già scaricato ... ? Grazie
Ciao.
Andrea

Sent 1 March 2019, 10h01
Tutto a posto e larga traccia ben battuta
Ciao Andrea

andrea62 says: RE:
Sent 1 March 2019, 18h10
Molto bene, grazie.
Andrea

Francesco says:
Sent 1 March 2019, 14h27
...Gli evasori del mercoledi !!!
Bravi,bel giro...,ciao a presto,un caro saluto a tutti.

Sent 1 March 2019, 22h39
Ciao Francesco
Un caro saluto anche a te

Menek says:
Sent 1 March 2019, 16h04
un mercoledì da leoni... :)
giornata super
Menek

Sent 1 March 2019, 22h41
Eh si
Il Leone era davanti a noi
Ciao Dome

Alpingio says:
Sent 4 March 2019, 20h33
spettacolo! Bravi!
Giornatona e panorama top!
Giovanni

Sent 5 March 2019, 11h46
Il sempione non delude mai, specie con una giornata così.
Ciao Giovanni