Spitzhorli Arezhorn Staffelgrat-Passo del Sempione

Published by Max64 , 28 February 2019, 23h35. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:27 February 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Route:Km 14,5

jkuks Altro provvidenziale mercoledì, strappato ai mille impegni quotidiani per godere della sana attività in montagna, sempre in compagnia di amici. Oggi, assente Beppe, conosco finalmente Giorgio.
Su indicazione di Max, ci dirigiamo verso il Passo del Sempione.
La giornata si preannuncia calda, soleggiata e very lunga.
Lasciata l'auto al Passo, saliamo verso l'Arenzhorn, ma poco prima della cima, Giorgio decide di fare un itinerario meno lungo ad anello, lo ritroveremo poi sullo Spitzhorli. Io e Max invece proseguiamo, saliamo la bella cresta dell'Arezhorn, alcuni tratti mostrano le sottostanti rocce..., scendiamo dall'altro lato e risaliamo il fianco destro dello Spitzhorli. Qui nuovamente riuniti andiamo verso la seconda parte di questa bella cima  e poi torniamo indietro per una meritata pausa merenda.
Nel frattempo ci raggiunge una numerosa e simpatica comitiva, con cui scambiamo foto e chiacchiere… ma la cresta ci aspetta e così riprendiamo. Scesi verso Usseri Nanzlicke, ci separiamo nuovamente da Giorgio che anticipa il rientro e riprendiamo a percorrere la lunghissima cresta verso lo Straffelgrat. Giornata calda, senza vento (caso raro per il Sempione) e neve ottima. Chiudiamo anche noi il tracciato ad anello e giù per una meritatissima birra! grazie ai soci per la divertente compagnia.

Max64 Nel piano originale era previsto anche la salita al Tochuhorn, ma alla partenza mi balena l'idea di attaccarlo dalla cresta Nord Est, senza conoscere bene il tipo di salita.
Giunti al colle alla base della cresta e valutato il grado di difficoltà, per sicurezza altrui decido di rinunciare e ci riportiamo sul classico percorso di salita.
Per ragioni tempistiche saltiamo questa cima e puntiamo direttamente verso l'Arezhorn compiendo un bellissimo giro in senso antiorario.
La giornata è stepitosa e l'ambiente intorno crea una cornice di rara bellezza, regalandoci momenti indimenticabili.
Nonostante il gran caldo di queste giornate, la neve ha tenuto abbastanza anche per noi che usiamo le ciaspole.
Speriamo che le temperature si abbassino un po', ristabilendo quel fragile equilibrio tra gli elementi della natura.

FRAGILE

Giosh61
Mercoledi stupendo temperatura favorevole neve ottima e panorami Fantastici,purtroppo non ero al top della forma ma nel mio piccolo mi sono divertito,in buona compagnia un grazie a Max e jKuks