Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Cristallina
gabri Questo sabato le previsioni meteo volgono al bello a sud del Gottardo ma in quota è previsto vento forte e il pericolo valanghe è marcato con temperature elevate. Tra le varie mete alla fine con scelta più che giusta decidiamo per salire alla Capanna Cristallina in Val Bedretto. Ad Ossasco siamo in molti e pure un...
Publiziert von massimo61 9. Januar 2013 um 12:49 (Fotos:87 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Capanna Cristallina(2575) the return after three season
Francesco Dopo quasi tre anni, insieme a Claudio e Michele "un'italiano che vive a Lugano " ritorno nell'Alpe Cristallina, una giornata da favola trascorsa all'insegna della serenità, del relax e dal candore del manto nevoso caduto nella notte,quasi 50 cm . Cornice di tutto qs. un cielo terso. La salita, caratterizzata dalla...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2013 um 08:44 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WT3
Piano dei Canali (2'131 m.s.m.)
Giornata stupenda nonostante il mancato raggiungimento delle mete prefissate, da tanto non vedevo un cielo così blu! L’idea era quella di effettuare il giro del Pizzo Colombe/Campanitt, salendo da Casaccia al Passo delle Colombe e rientrando dal Passo del Sole. Purtroppo alcune cosucce sono andate storte! Il primo errore di...
Publiziert von ale84 17. März 2013 um 17:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fantastico Stotzigen Firsten m.2752,3
ivanbutti Escursione a cinque stelle nel canton Uri, programmata da parecchio ma sempre rimandata per meteo non idoneo. Oggi invece la giornata è stata davvero eccellente, permettendoci di godere appieno dei grandi panorami e della tanta bella neve. Certo, alla partenza i -18°C davano un pò di preoccupazione, ma il clima era...
Publiziert von beppe 27. Januar 2013 um 18:16 (Fotos:50 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
44 anni alla Piandios (1867)
tanti auguri a me, tanti auguri a meeee... ...oggi battesimo delle ciaspole (racchette per i più dotti)...quale giorno migliore e quale regalo più graditoche godere della splendida escursione confezionatami dall'amico Francesco in compagnia dell'inennarabile Claudio... la mattinata è splendida e nemmeno una piccola nuvoletta...
Publiziert von zar 28. Januar 2013 um 08:00 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Capanna Piandios: sole e relax
beppe Giornata fantastica per la mia prima volta con le ciaspole alla Capanna Piandios ,molto panoramica la zona a quota mt, 1972 dove è posta una croce in legno molto particolare. Un grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia . Ciao alla prossima. Gabri Beppe non è mai salito in inverno alla Capanna Piandios...
Publiziert von Gabri 31. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ciaspolata Val di Blenio
L'intenzione era di provare, (per il ns gruppo "Camosci di Seregno"), la ciaspolata in programma il 17 febbraio prossimo, con partenza da Piera (sopra ad Olivone) e come meta il pizzo Rossetto e/o dintorni. Arrivati a Piera però (poco prima di Campra) la neve era scarsa.... Uno sguardo con Giulio e Renzo e decisione unanime di...
Publiziert von adriano 4. Februar 2013 um 16:56 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Magehorn (2621m)- Sempione
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nel suggestivo ambiente innevato della zona del Sempione. Alla gita, condotta da Paolo, partecipano dieci escursionisti. Lasciamo le auto nel parcheggio lungo la strada per il passo del Sempione dopo Engiloch e prima di Nideralp. Con qualche difficoltà di movimento visto la...
Publiziert von morgan 12. Februar 2013 um 21:27 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
La mia prima Cristallina (Capanna Cristallina 2575mt)
Dura, faticosa, appagante, una bella soddisfazione Erano anni che i miei compagni di viaggio puntavano alla Cristallina … ci sono andati tutti … una ciaspolata tutta filata … Ogni scusa era buona per convincermi. Ma il dislivello da percorrere è già sulla carta oltre le mie potenzialità di fiato …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2013 um 14:19 (Fotos:31 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
PONCIONE VAL PIANA FANTASTICO
beppe Oggi giornata fantastica per la prima volta al Poncione Val Piana in Val Cavagnolo , molto bello il percorso specialmente una volta usciti dal bosco con tantatanta neve , dalla vetta un panorama bellissimo in varie direzioni . Grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia. Il Poncione Val Piana a mio giudizio lo...
Publiziert von beppe 21. Februar 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Albert Heim hutte
Amedeo Dopo qualche mese ritrovo una parte degli amici di Hikr, che mi accolgono con grandeaffetto e simpatia. Freddo alla partenza ma poi salendo sbuca un bel sole in un paesaggio incantevole. Non sono molto allenato e gli amici mi aspettano. Gungiamo alla capanna e conosciamo una simpatica mamma scialpinista che inseriamo...
Publiziert von Amedeo 25. Februar 2013 um 06:48 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Cima della Trosa (1869 m)
Racchettata su una cima che da almeno un paio d’anni rientrava nei miei obiettivi. L’escursione ha inizio ad Orselina, il comune locarnese che vanta tra i suoi domiciliati il 55% che parla tedesco e solo il 43% avente per madrelingua l’italiano. Il toponimo Trosa deriva da “dròs”, il nome dialettale...
Publiziert von siso 24. Februar 2013 um 14:00 (Fotos:73 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT3
Cima di Fojorina - Torrione N - Cima q.1725m - Cima Mosè(-9m) - Winter tour da Cimadera
La recente pubblicazione di stellino mi ha fornito l’ispirazione per la gita di questa settimana, ennesima solitaria in attesa di combinare qualcosa con gli amici. Certo, Stellino & C si sono divertiti salendo e scendendo Cima di Fojorina con gli sci; io dovevo trovare il mio divertimento con le ciaspole e così….ho...
Publiziert von gbal 2. März 2013 um 23:27 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Avers   WT3
Grosshorn (2781 m.)
ivanbutti Meteo incerta, in val d'Avers sembra essere almeno discreto, ed allora andiamo lì; tra l'altro è la prima volta che mettono piede in questa bella valle alcuni di noi. Con me ci sono Amedeo, Beppe, Francesco senior, Gabri con Suni e Giuliano. Mentre risaliamo la valleper la verità è tutto coperto, ed il rischio di...
Publiziert von ivanbutti 10. März 2013 um 20:15 (Fotos:51 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Uri   WT3
AlbertHeim Hutte 2541mt - buona la prima ...
Mille e sempre più di mille … Parlo dei metri di dislivello …, continuiamo a sfidare il mio fiato con una gita che abbiamo in mente da molto molto tempo, puntiamo alla Albert Heim Hutte, una classica direi. Albert=Alberto, Hutte=capanna quindi una capanna dedicata ad Alberto, al Capanatt? Ma lo sanno che lui...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. März 2013 um 15:43 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Boglia (1'516 m.s.m.)
Dopo la copiosa nevicata di ieri non abbiamo altra scelta che andare a fare una gita con racchette. Considerato l’elevato pericolo valanghe, decidiamo di rimanere nel Sottoceneri e raggiungere una cima facile con itinerario relativamente sicuro. La scelta cade sul panoramico Monte Boglia, conosciamo la meta dato che...
Publiziert von ale84 24. März 2013 um 13:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)