Fantastico Stotzigen Firsten m.2752,3

Publiziert von beppe , 27. Januar 2013 um 18:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:26 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:attraversare il ponte -dirigersi verso la cantonale del Furka -prendere la militare che scorre accanto al torrente che si ha alla sinistra -superare il primo ponte senza attraversarlo,giungere al 2° ponte (blu),seguire la strada fino al primo tornante -tagliare diritti fino a riprenderla a monte -poi seguire le tracce a destra -Laubgadem m.1729 -proseguire diritto fino ai ruderi di una baita diroccata (muri perimetrali) località Murder -salire i pendii o vallette e giungere a Gassler (baita a quota 2367) - seguire il tracciato tra il Schattmugen (a sinistra) e il Lagen Firsten (a destra) -salire sulla cresta fino all'ometto di quota 2752,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso -Bellinzona -seguire per il Gottardo -uscita per Goschene/Andermatt -seguire per Furkapass,senza passare per il centro di Andermatt -Hospental -Realp -superato il paese prendere la strada a sinistra che giunge al ponte,attraversarlo e parcheggiare: costo 3-franchi 18 ore

ivanbutti Escursione a cinque stelle nel canton Uri, programmata da parecchio ma sempre rimandata per meteo non idoneo. Oggi invece la giornata è stata davvero eccellente, permettendoci di godere appieno dei grandi panorami e della tanta bella neve. Certo, alla partenza i -18°C davano un pò di preoccupazione, ma il clima era davvero secco per cui il freddo si sentiva poco, e dopo il primo tratto in piano ci si è iniziati a spogliare dagli indumenti pesanti. Giunti poi al sole siamo saliti quasi leggeri, ed una volta arrivati, primi di giornata,  si stava talmente bene che ci siamo fermati per oltre due ore in vetta, dove eravamo gli unici ciaspolatori in mezzo ad un folta comunità si sci alpinisti che è andata sempre più ingrandendosi col passare del tempo, e molti li abbiamo anche incontrati mentre noi stavamo scendendo. D'altronde si sa che il loro grande vantaggio è il rientro veloce,  come ci hanno dimostrato 2 di loro che dalla cima si sono catapultati dentro un ripidissimo canale da brividi, perdendo 300-400 metri di dislivello in meno di un minuto.
Conclusione: gita da fare entrare nelle "classiche" invernali e da ripetersi una volta all'anno, perchè merita davvero.

beppe Per me la seconda volta allo Stotzigen Fistern ma come fosse la prima vista la nebbia nella salita precedente, oggi giornata fantastica con dei panorami stupendi ,temperatura gradevole in vetta che ha permesso di restare in vetta parecchio tempo.
Concordo pienamente con Ivan escursione che rientra nelle classiche da ripetere sicuramente.
Un grazie ai cari amici per un altra fantastica giornata trascorsa nella amata montagna.

massimo61
Cosa dire , la prima volta che vengo con le ciaspole in queste zone ho azzeccato un gitone da cinque stelle , panorami mozzafiato ,meteo perfetta ottima compagnia unico rimpianto vedere scendere gli sciatori nella polvere Paolino preparati che la prossima volta la facciamo con i sci.
Grazie amici che avete condiviso con mè questa bellissima giornata alla prossima gita.

Gabri
Realp in Canton Uri è un paradiso per le ciaspole e non solo!
Terza volta , dopo la Rotondo Hutte e l'Albert-Heim Hutte, che
vado con gli amici a ciaspolare qui e sempre sono tornato a casa
contentissimo!
Anche oggi allo Stotzigen Firsten è stata una giornata fantastica
sotto tutti gli aspetti! Meteo perfetta,neve e compagnia ottime!
Siamo saliti, primi della giornata,in vetta alle 10:45 e siamo stati su
più di 2 ore al sole con un panorama fantastico!
Suni è salita senza problema ed è stata anche oggi l'unica
cagnolina in vetta!
Grazie agli amici per la perfetta giornata trascorsa insieme,
grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!