ivanbutti Meteo incerta, in val d'Avers sembra essere almeno discreto, ed allora andiamo lì; tra l'altro è la prima volta che mettono piede in questa bella valle alcuni di noi. Con me ci sono Amedeo, Beppe, Francesco senior, Gabri con Suni e Giuliano. Mentre risaliamo la valle per la verità è tutto coperto, ed il rischio di finire in mezzo alle nubi basse pare elevato. Comunque partiamo; passato il ponte sull'Averser Rhein iniziamo a salire il ripido pendio; la neve è pesante, e si affonda spesso anche sulla traccia già fatta da un gruppo di sci alpinisti che ci precede. Salendo la situazione meteo milgiora lentamente
, anche se non è certo una giornatona come quella delle ultime uscite, ma era previsto. Anche senza sole fa davvero caldo, ed allora, complice pure la pesantezzza della neve, Francesco e Giuliano si fermano a quota 2500 circa.
Noi proseguiamo e, fatto l'ultimo ripido strappo, arriviamo in vetta. Qui invece tira un venticello teso e freddo, che ci costringe a coprirci per bene. Fatte le numerose foto di vetta iniziamo la discesa per raggiungere gli amici fermi a quota 2500, per pranzare insieme. Il vino non manca nemmeno oggi e mi appesantisce gli occhi, meno male che c'è solo discesa. La neve adesso è una pappa, così senza volerlo mi infilo di punta in buco, e per liberarmi la ciaspola bloccata Beppe e Gabri, che ringrazio molto, devono lavorare dieci minuti scavando tutto intorno. Allora restiamo sulla traccia, dove si affonda sì, ma certamente molto meno che fuori pista. E così arriviamo pian piano alle auto, certamente soddisfatti per la giornata, viste soprattutto le prospettive di metà settimana.
beppe Dopo aver valutato le previsioni fino all' ultimo momento decidiamo di andare in Val D' Avers un' altra delle tante nuove escursioni di questa stagione invernale, direi che la giornata viste le premesse al momento del nostro arrivo è stata più che buona , molto bella la vallata che merita sicuramente un ritorno prossimamente.
Grazie ai cari amici per aver condiviso un'altra bella e spensierata escursione.
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=14270&srch=grosshorn
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=7338
Amedeo Bella escursione in Val D'Avers, anche se il tempo era variabile. Oggi faccio servizio scopa, chiudo il gruppo. Giuliano e Francesco si fermano a 2500 m circa e, dopo esserci scambiati i numeri telefonici, cerco di ricollegarmi a quelli davanti, che ogni tanto si fermano per aspettarmi (e mi tengono in vista), ma la forma ancora non c'è.......!! Comunque ci si ritrova in vetta. Dopo il "pranzo" in discesa ci sono tentativi di "sprofondamento fino al disgelo", uno di Ivan e uno di Giuliano che si "libera" da solo. La prossima volta la pala non la lascio sulla macchina. Grazie per la bella e simpatica compagnia...torneremo in Val D'Avers per altre cime!!
Gabri
"Sapore tiepido dei raggi al tramonto,profumo sottile di vento salmastro
e nuvole color argento,accenni di luna nuova e lampi di onda che si infrange
tra le rocce" è la descrizione dell'ottimo Vermentino di Sardegna e che racchiude in sè
anche le sansazioni che hanno allietato la bella escursione al Grosshorn in Val Avers.
Prima volta in Val Avers, una giornata che sembra iniziare storta con un meteo
peggiore delle previsioni.
Ma salendo verso il Grosshorn il sole spunta, la nebbia si dirada, lo spettacolo
della bella valle un po si mostra e tutto prende luce!
Suni è sempre contenta e pimpante! Sale tranquilla e nemmeno sprofonda nelle neve
che nella parte bassa è bella marcia. Senza troppo penare si vede la vetta del
Grosshorn e il ripido strappo finale. Suni come sempre accelera e arriva in vetta
poco prima di me!
In vetta finalmente ci attende un po di fresco venticello, la vista non è da 10 e lode
ma oggi biosogna sapersi accontentare!Stiamo un po in vetta ma oggi non è il caso di
pranzare qui e allora scendiamo e raggiunti Guiliano e Francesco Senior diamo il via
al meritato spuntino allietato come al solito da ottimi vinelli!
Suni è come sempre affamata e dopo la sua solita manzotin prova un po di tutto!
Poi giù verso Purt per concludere questa bella escursione in Val Avers.
Un grazie agli amici per la bella giornata passata insieme, un grazie a Suni come
sempre perfetta compagna di escursione!
Alla prossima
Gabri
Kommentare (19)