Gita scolastica sulle ciaspole al Mottarone.

Publiziert von rochi , 21. Februar 2017 um 21:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saliti da Armeno (unica via percorribile dal bus 54 px).

I bravi colleghi del dipartimento di Scienze Motorie organizzano per oggi una gita scolastica al Mottarone e mi invitano a partecipare. Il gruppone si dividerà in due: circa la metà scierà utilizzando gli impianto, l'altra metà effettuerà due facili ciaspolati in un ambiente sempre interessante, sia esso si dipani negli affascinanti boschi, sia si affacci all'aperto verso panorami grandiosi sui laghi d'Orta e Maggiore, sugli amati giganti a occidente o sulle ben note Prealpi.
Il giro del mattino, guidata dall'esperta e simpatica guida norvegese Siri, procede sui versanti settentrionali ancora inbiancati, tagli per boschi, sale e scende su piste in disuso e traversa sotto il monte Rossa. Qui, corrompendo la nostra accompagnatrice, ottengo il permesso per una divagazione su tal monte, tre alunne accettano di accompagnarmi nell'avventura che in una decina di minuti risale il pendio ed esce sulla calotta della cima dove ci fermiamo ad ammirare lo spettacolare panorama. Unico neo il cappello che da qualche ora si è depositato sul Rosa. Per cresta ci ricongiungiamo al gruppone per tornare al parcheggio. La pausa pranzo ci attende.
Nel pomeriggio, nuovo giro e nuova guida: la bravissima Antonella prima ci accompagna aguardar giù dalla vetta del Mottarone, quindi su e giù per boschi per visitare il "trampolino", rampa di lancio per sciatori saltatori molto in voga ai tempi del ventennio (vedi foto la link http://images.delcampe.com/img_large/auction/000/235/184/643_001.jpg
Con i tempi di un gruppo dalla preparazione molto eterogenea (per molti è stato il battesimo delle ciaspole) rientriamo infine, stanchi ed appagati,  al bus che ci attende per il ritorno a casa.
Al di là del valore escursionistico, atletico, paesaggistico ecceterea eccetera di questa esperienza, mi è piaciuto guardare negli occhi le mie alunne all'arrivo in vetta del monte Rossa, banale dirempattaio del Mottarone, e scoprire nuovi, inestimabili valori di cui ci si può riempire andando per monti.

Tourengänger: rochi

Mottarone e Monte Zughero da Omegna · Antonio59 !
Mottarone da Omegna · morgan
T2 L
Mottarone 1492 m da Baveno · cristina

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 21:25
Voglio ritornare a scuola...

Gesendet am 21. Februar 2017 um 21:36

Gesendet am 21. Februar 2017 um 21:39
Ah, capisco!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 21:53
Se non altro x ritornare giovane...

POLI89 hat gesagt: LA CURA
Gesendet am 21. Februar 2017 um 22:20
COME E' BELLO VEDERE UN PROFESSORE INSEGNARE A QUESTI GIOVANI ANCHE ALTRI ASPETTI DELLA VITA E SOPRATTUTTO QUELLI SOVRANNATURALI DELLA MONTAGNA...QUESTA E' LA CURA PER LA MALATTIA DEL 2000, LA DEPRESSIONE E DIPENDENZE DAI SOCIAL...

SEMPRE TANTA STIMA E RISPETTO.

POLI 89

rochi hat gesagt: RE:LA CURA
Gesendet am 21. Februar 2017 um 22:22
Grazie Caro, belle parole!!!!!
Ciao!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 22:26
Complimenti a Tutti!
Agl'insegnanti che hanno "voluto"organizzare, questa "un pò diversa" gita scolastica...ed ai bravissimi alunni che si sono cimentati in un' attività sportiva, fuori dai soliti canoni....
Doverosi Complimenti anche a Te Prof. Rocco
Eugenio

Gesendet am 21. Februar 2017 um 22:32
Grazie Eugenio,
complimenti graditissimi, da tutti i riceventi!!!
Ciao!!
R.

numbers hat gesagt: Gran bella idea! Bravi!
Gesendet am 22. Februar 2017 um 12:58
Esperienza che senz'altro rimarra' nelle menti e nei ricordi di questi ragazzi.
E chissa' che non li porti a scoprire davvero la montagna.
E nuovi valori, e nuove priorita'....

Mario

rochi hat gesagt: RE:Gran bella idea! Bravi!
Gesendet am 22. Februar 2017 um 20:29
Speriamo: in questo caso questi ragazzi, già bravi di loro, diventerebbero dei giganti!!
Ciao e Grazie!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2017 um 21:56
Complimenti Prof, ottima scelta.
Averne gente come te...

Gesendet am 22. Februar 2017 um 22:21
Grazie Emiliano!!!!
Ciao!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2017 um 17:51
Wow cosa leggo, scienze motorie?? Anche io sono stato scienze motorie! Statale di Milano o Insubria?
Bravi tutti, bello vedere che anche la montagna faccia parte del programma!