Apr 12
Trentino-Südtirol   WT2
....lo spettacolo delle Tre Cime....RIFUGIO AURONZO !
Ultima ciaspolata della vacanza in Val Pusteria e la meta è una classica: il rifugio Auronzo. Lo scorso anno la nostra meta è stata il rifugio Locatelli, quest’anno raggiungendo l’Auronzo vedremo le Tre Cime di Lavaredo dall’altro versante. Si parte dal lago d’Antorno sopra Misurina e da qui si può percorrere il...
Publiziert von ralphmalph 10. April 2016 um 18:59 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Apr 14
Aostatal   WT3
Hochlicht o Alta Luce 3184 m
Tentiamo un’altra uscita con le ciaspole, probabilmente una delle ultime, ci spinge soprattutto la voglia di stare in alto. Venerdì sapevamo che la situazione era di poca neve ma sapevamo anche che le previsioni davano delle precipitazioni nevose in giornata. L’arrivo a Staffal ci coglie impreparati, sembra inverno,...
Publiziert von cristina 12. April 2016 um 12:56 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT2
In cresta tra Anzasca e Antrona con quattro cime
Alle 6.40 a Madonna, frazione di Piedimulera, il cielo è terso, l'aria fresca e il sole fa capolino. Con buon passo mi avvio sulla stradina asfaltata a destra, la risalgo sino ad una presa dell'acqua e attacco il sentiero vero e proprio che, dopo pochi minuti, presenta una biforcazione. Memore dei consigli letti su varie...
Publiziert von rochi 10. April 2016 um 21:39 (Fotos:21 | Kommentare:10)
Apr 16
Lombardei   WT3
valle Cedec: ciaspolata al passo di Zebrù-nord m.3020 (SO)
Venerdì sera ricevo l'invito da parte di Giovanni che mi propone la ciaspolata al passo di Zebrù che aveva già fatto l'anno precedente: accetto ben volentieri,quella zona la conosco in versione estiva ma leggendo alcune riviste che ne riportavano delle foto e spiegazioni inerenti alla fattibilità in versione...
Publiziert von Alberto 12. April 2016 um 14:40 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Apr 21
rifugio Margaroli, ciaspolata da Canza
Uscita assieme a Danilo approfittando ancora della presenza di neve nelle vallate ossolane per fare un puntata, forse l’ultima della stagione con le ciaspole, in una laterale della val Formazza. Abbiamo preso spunto da un recente report di Nadia e Graziano (ralphmalph) e pertanto deciso di raggiungere il rifugio Margaroli, posto...
Publiziert von Angelo63 18. April 2016 um 23:15 (Fotos:24 | Kommentare:10)
Apr 23
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Apr 29
Piemont   WT5
Punta d'Arbola 3235 m
Questo ponte flagellato dal vento mi permette di realizzare un vecchio sogno, anche se in maniera diversa da come lo avevo sempre pensato. Sono anni che voglio raggiungere questa cima, ma l’ho sempre pensata in versione estiva. Dopo averci meditato a lungo e chiesto info telefoniamo al rifugio Margaroli dove ci dicono che sono...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 10:34 (Fotos:36 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Mai 11
Trentino-Südtirol   T4- L WT3
Palon de la mare da Malgamare
Oggi con Lino e Cisco saliamo questa bella cima peccato per la nebbia che ci ha avvolto nel tratto finale impedendoci di godere del panorama e faccendoci scendere subito per il freddo messo le ciaspole a q. 2450 e non mollate più ci siamo legati sul ghiacciaio anche se non si vedevano crepi aperti.Una decina di skialp in vetta...
Publiziert von ser59 8. Mai 2016 um 13:45 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 16
Piemont   T2 WT3
Monte Camoscio (894m) Monte Crocino (1024m) Crocino Bivacco Da Ezio (950m circa) (CUSIO)
INTRODUZIONE: altra gita al di sotto dei 2000m alla scoperta di nuove e modeste cime da cui si gode un ottimo spettacolo sul lago maggiore nel massiccio del MOTTARONE; oggi gita senza neve e con giornata spettacolare SALITA: partenza da BAVENO, località TRANQUILLA, e si segue il sentiero segnato e si prosegue; dopo un ora si...
Publiziert von fabioadx 27. März 2016 um 18:17 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Okt 15
Lombardei   T3 WT3
Cime di Grem Foppazzi Cimetto Camplano
Doveva essere un giretto tranquillo sul Grem per pestare la prima neve , caduta abbondante in quota , ma complice la giornata di meteo stabile unita a quella voglia di non accontentarsi mai che alla fine esce una piccola grande avventura casalinga . Ringrazio il socio Riccardo per compagnia e condivisione della fatica , giornata...
Publiziert von gabri83 14. Oktober 2016 um 19:29 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 7
Monte Cazzola (2330m)
Alla prima importante neve una delle classiche è la salita al Cazzola con gli sci o ciaspole. Così abbiamo fatto anche noi, risalendo all' Alpe Misanco poi lo strappo finale per la vetta. In vetta un forte vento gelido per cui meglio scendere e finalmente un breve tratto lungo la pista con poca neve e poco vento...pausa pranzo!...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2016 um 21:44 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 10
Piemont   WT3
Ciaspolata al Dosso, Val Bognanco
Cosa fare oggi: sveglia tarda, dai ciaspolata in Bognanco, non ci sono mai stato in veste invernale. Ore 9, partenza da San Bernardo: all' Alpe Paioni ci ramponiamo, neve estremamente portante fino a quota 2000 metri. Cambio di assetto, le odiose ciaspole, fino a 2340 metri, è così dritto che mi cago: di nuovo ramponi, si...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2016 um 20:22 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 31
Piemont   WS WT4
Corno Orientale di Nefelgiù(2864m) Val Formazza
JkuksQuale modo migliore per festeggiare un anno alpinistico insieme a Max64 ed al tempo stesso, chiudere il 2016 con un ritorno in Ossola, meglio ancora in Formazza e con un itinerario per nulla scontato! Eccoci quindi, in quel di sabato mattino, con un frizzante -9°C a contemplare l'alba e prepararci per la salita che ci...
Publiziert von Max64 18. Dezember 2016 um 18:58 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 2
Piemont   WT3
Monte Cazzola-Punta e Scatta d'Orogna-Alpe Devero
Max64 Chiudiamo l'anno ancora al Devero,che non delude mai.Meta iniziale il facile ma panoramico Monte Cazzola per riportare in forma Barbara,poi si vedrà.Anche oggi giornata meravigliosa,assenza totale di vento e sole di fuoco.Giunti al Cazzola in due ore, proseguiamo insieme fino alla prima Punta d'Orogna(2426m) dove la mia...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2016 um 16:07 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T4- II WT5
Monte Legnone, 2609 m.
Considerate le ottime condizioni meteorologiche e di innevamento (ottime come stabilità, non certo per quantità!) decido di salire al Legnone per la classica via invernale, ovvero la cresta ovest, partendo dalla località Roccoli dei Lorla. Abbandono la superstrada SS36 a Dervio e risalgo l'impervia Valle Verrone....
Publiziert von viciox 6. Januar 2017 um 20:30 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 9
Piemont   WS WT4
Pizzo Ruggia-Traversata cresta nord ovest/cresta sud
Jkuks Prima uscita del 2017. Come al solito la regia è demandata a Max, a me il compito di metterci gambe e fiato... in un ambiente selvaggio e spettacolare, vario e solitario. Lasciata l'auto ad Arvogno, seguiamo un facile tracciato sino all'Alpe "i Motti"... da qui comincia la fatica, pietraie frammiste a neve che mano a mano...
Publiziert von Max64 8. Januar 2017 um 16:17 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 23
Lago del Sangiatto e Lago Devero
Visti i 40 cm di neve fresca appena caduta al Devero, sfrutto l'occasione per una classica e tranquilla ciaspolata, in compagnia di mia madre laura1961. Un paio di inconvenienti ritardano non poco la nostra marcia... dapprima, mezzora bloccati all''ultimo tornante della strada causa "impantanamento" generale (la strada...
Publiziert von peter86 19. Januar 2017 um 18:10 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   WS- WT3
Tour de la Tsa(3058m) e traversata per il vallone della Sassa
Partiamo verso le 08,30 e -9° su traccia e neve ben battuta.Il percorso parte subito su pendenze sostenute e risalito il primo rado bosco raggiungiamo le baite di Chanlon.Altro ripido bosco da risalire e finalmente siamo in spazi più aperti, vicino all'alpe de la Tsa.Qui il sole incomincia a fare il suo lavoro e ci alleggeriamo...
Publiziert von Max64 22. Januar 2017 um 21:49 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 24
Aostatal   WT1
Lago Blu da Saint-Jacques d'Ayas
In Val d'Ayas sono andato varie volte, ma al Lago Blu mai. Oggi la gita è stata organizzata dal CAI di Villasanta. L'innevamento è di pochi centimetri sia alla partenza sia sul sentiero che sale nel bosco fino al Pian di Verra Inferiore, dove la maggior parte di noi calza le racchette. Proseguiamo sul sentierino innevato che...
Publiziert von andrea62 24. Januar 2017 um 11:50 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Jan 27
Aostatal   WT3
Mont de l'Arp Vieille (2963m)-Valgrisenche
gabri La neve chiama. Noi rispondiamo senza indugiare. La Valgrisenche non ci ha mai deluso. E allora torniamo da Lei. Pare avere un po il broncio e ci mostra qualche nuvola mattutina. Noi non ci scoraggiamo e siamo positivi! E Lei allora ci regala un bellissimo vallone pieno di sole e di bella neve....
Publiziert von Max64 26. Januar 2017 um 12:33 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)