Alpe Sangiatto e Lago Devero - ciaspolata della vigilia

Publiziert von peter86 , 26. Dezember 2017 um 18:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Dezember 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Coe da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS33 uscita Crodo - Crodo - Baceno - svolta a sx per Alpe Devero. Parcheggio in fondo alla strada (5€ + 2€ se si entra nel silos).

Stupenda vigilia di Natale, insieme a mia moglie Sara, nel luogo che più mi piace con la neve.
Dall'Alpe Devero classica salita all'Alpe Sangiatto, passando per Corte d'Ardui ed il Lago inferiore del Sangiatto.
Sara come sempre sale come una scheggia nonostante il poco allenamento, ed io fatico a starle dietro nei tratti di salita.
In 1h10 dalla partenza siamo all'Alpe Sangiatto, dove ci fermiamo a goderci il caldissimo sole.

La discesa a Corte d'Ardui è come al solito uno sballo, la neve su questi pendii si conserva bene grazie all'esposizione favorevole (poco sole e al riparo dal vento) , ed anche stavolta infatti è bella soffice e leggera.
Come sempre sfruttiamo ogni punto possibile in cui si può tagliare, divertendoci come dei bambini.
Raggiungiamo quindi Crampiolo (2h00), dove ci fermiamo per un bel pranzo al ristorante la Baita.
E pensare che non volevamo mangiare troppo, in previsione delle mangiate natalizie :-)

Per digerire un pò, dopo pranzo saliamo alla diga del Devero. Uno sguardo al lago, quindi riscendiamo verso Crampiolo, e, dopo la doverosa deviazione per ammirare il Lago delle Streghe, torniamo alla piana del Devero dal sentiero principale (3h30).

Auguri di Buone Feste a tutti!

Tourengänger: peter86

Marco86 hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2017 um 22:31
Fatto lo stesso identico giro, con la stessa identica pausa pranzo, solo che un giorno prima :D
Il Devero è davvero fantastico e non delude mai!!
Saluti e buone feste, Marco ;)

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2018 um 16:57
Ciao Marco,
mi era sfuggito il tuo commento!
Devero sempre al top, e pausa pranzo a Crampiolo anche :-)
Dalla webcam mi pare stia nevicando per bene... mi sa che a breve ci torno!
Buon 2018
Pietro