Rifugio Crosta (1751 m)

Publiziert von cappef , 16. Januar 2018 um 17:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Tanta neve in giro per cui meglio non alzarci troppo di quota e il Rifugio Crosta è una bella e sicura gita...così ne approfittiamo per fermarci a pranzo dai simpatici e veramente disponibili Marina ed Enrico.
Avendo sentito Marina per fare la prenotazione (consigliata), ci ha suggerito di salire da Maulone, anche se a me personalmente piace di più da Dreuza e così partiamo per Maulone. Giunti al posteggio ufficiale, nemmeno un buco per mettere la macchina...strapieno! Torniamo indietro di circa 200 metri e lasciamo l' auto sul bordo strada. Il percorso è stato battuto da Enrico con la motoslitta per cui è perfetto fino al Rifugio. Noi facciamo qualche scorciatoia nel bosco per rompere la monotonia della strada. Al Rifugio sempre la simpatica accoglienza dei gestori e ci mettiamo a tavola. Servizio puntuale, tutto di nostro gradimento ed è sempre un peccato dover riprendere la strada del ritorno!
GRAZIE MARINA ED ENRICO!!!

...e c'è dell' altro!

Rifugio Crosta (1751 m) · peter86
Rifugio Crosta (1754 m) · cappef

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2018 um 13:29
Bel giro, gran bella giornata e gran bella compagnia Flavio !

ho però un dubbio ( indipendentemente dal fatto che è per una nostra sicurezza ) ma per salire su questi itinerari che portano ai rifugi come dici tu ben battuti appositamente dalle motoslitte per agevolarne la salita è comunque obbligatorio ( penso di si ) l'Arva, pala e sonda ? ... e se uno sale a piedi senza sci o ciaspole ?

capisco che sono domande che potrei anche fare al mio CAI di riferimento ( e lo farò ) però magari anche tu che hai tanta esperienza mi sai dare una risposta !

ciao Giorgio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2018 um 18:16
Giorgio, non sono perfettamente informato sull' uso obbligatorio di Arva ecc. comunque, andare al Rifugio Crosta, è un percorso sicuro senza alcun pericolo di ogni genere...poi ogni regione la interpreta come vuole per il Piemonte es: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2017/06/attach/l201701.pdf .
Per non farti perdere troppo tempo ecco cosa dicono su questo sito: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/arva-%C3%A8-obbligatorio-oppure-no.45633/
Comunque a parer mio basterebbe usare testa e informarsi prima di percorrere le gite ...ma la legge generalizza.
Personalmente, che facevo scialpinismo porto Arva con me ma la maggior parte dei ciaspolatori no!
Molti CAI e guide pretendono Arva sia con sci che con ciaspole (in effetti con le ciaspole puoi andare ovunque vai con gli sci)...vale anche per chi va a piedi.
Scusa la lungaggine.
Ciao...Flavio

GIBI hat gesagt: RE: Scusa la lungaggine.
Gesendet am 22. Januar 2018 um 19:27
Scusa la lungaggine.? ... scusa a te Flavio e grazie 1000 per il tempo dedicato e per le preziose informazioni !