Lombardei   WT2
Pizzoni di Laveno-M. La Teggia-La Crocetta
C'è ancora troppa neve ed il pericolo è in agguato con i primi "scaldoni", per cui meglio andare in luoghi sicuri e se vicini a casa tanto meglio: Pizzoni di Laveno! Lasciamo l'auto a Vararo e proseguiamo su asfalto fino a Casere dove entriamo nel bosco e proseguiamo in diretta per raggiungere il Passo Barbè. Seguiamo la...
Publiziert von cappef 8. März 2014 um 20:32 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Punta di Larescia mt 2195
L'amico Daniele di Caslano non ha ancora visto il nuovo baitino della società Nido d'Aquila ed allora ritorno in sua compagnia alla punta di Larescia dove tra l'altro è nullo il pericolo di slavine. Giornata eccezionale e gran caldo. Il percorso è ormai noto a tutti ed io sono salito da pochi giorni.Saliamo tranquillamente sino...
Publiziert von turistalpi 10. März 2014 um 19:47 (Fotos:15)
Bellinzonese   ZS WT3 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00...
Publiziert von saimon 21. März 2014 um 19:33 (Fotos:15)
Aostatal   WT2
Monte Paglietta
Il Monte Paglietta si trova nella valle del Gran San Bernardo, lungo la dorsale che separa il Vallon de Menouve dalla valle del torrente Barasson e che termina a Etroubles. Oggi il rischio valanghe è 3 con scaricamenti previsti su pendii ripidi. Non ci sembra il caso del Paglietta che saliamo prima nel bosco poi sul crinale...
Publiziert von andrea62 12. März 2014 um 00:19 (Fotos:14)
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Alpe di Nana Alta
L’Alpe di Nana Alta è situata nel Vallone di Nana,laterale della Valle d’Ayas con partenza da Saint-Jacques,ultima frazione del comune di Champoluc.Dal parcheggio vicino alla piccola chiesetta del borgo ci incamminiamo e lasciata la chiesetta sulla destra attraversiamo il ponte sul torrente Evancon,seguendo le indicazioni per...
Publiziert von coral54 12. März 2014 um 21:26 (Fotos:26)
Sottoceneri   T2 WT2
Quasi Monte Bar quota mt 1800
Insieme a noi oggi vengono gli amici Piera ed Alberto con Jack un bellissimo labrador maschio di 7 anni. La meta sarebbe stata il Foisc ma le previsioni di forte vento con raffiche a 70-90 km ci hanno fatto cambiare meta...Dove si va?....Scartate mete alternative per vari motivi decidiamo per andare ancora una volta abbastanza...
Publiziert von turistalpi 17. März 2014 um 14:29 (Fotos:15)
Bellinzonese   T2 WT1
Capanna Gorda - Alpe Gorda
Una magnifica giornata, leggermente ventosa ma molto calda, quest'anno tantissima neve ma temperature più alte del normale... Una gita in racchette molto facile, pure per gente alle prime armi. Senza nessun pericolo di valanghe, anche se abbastanza lunga, quasi 12km in totale. Il percorso resta molto battuto dalle motoslitte...
Publiziert von saimon 5. April 2014 um 22:59 (Fotos:2)
Piemont   WT4
Notturna al Gattascosa e Pioltone- Val Bognanco
Come è diventata tradizione da qualche anno il CAI di Laveno propone un'uscita di due giorni con le ciaspole. La gita prevede la salita notturna al chiar di luna al rifugio, cena e pernottamento ed escursione il giorno successivo. Il rifugio scelto quest'anno è il Gattascosa in Val Bognanco. In calendario per il mese di...
Publiziert von morgan 20. März 2014 um 18:47 (Fotos:32 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT3
rifugio Garzonera m.1973: gran fatica ma anche grande soddisfazione!
Le previsioni per questo fine settimana non sono di certo rassicuranti: neve fino a basse quote (800/900 m.) e domenica pare sia peggio,quindi,dato che le piogge saranno abbondanti al di sotto di queste quote,preferisco fare qualcosa partendo dai 1000 m. in su,in modo tale da evitare la pioggia. Tiro in ballo la Garzonera e...
Publiziert von Alberto 28. März 2014 um 09:22 (Fotos:60)
Locarnese   T2 WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Quando nell’estate del 2012 eravamo saliti al Pilone/Cima Pian del Bozzo (vedi relazione), avevamo messo in cantiere una possibile salita invernale alla cima del Munzelüm, panettone panoramico di 2’061m che sovrasta il Laghetto dei Saléi. Oggi le previsioni meteo sono ottime e quindi puntiamo proprio a questa cima della...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Città di Ciriè - Colle Battaglia
Non ho mai visitato le valli di Lanzo Torinese quindi mi iscrivo volentieri a questa gita del CAI di Villasanta (MB). Visitare Balme è stato un tuffo in una montagna con impianti di risalita ridotti al minimo, poche strutture turistiche, strade strette, alcune palazzine e molte case in apparente abbandono. Unici segni moderni...
Publiziert von andrea62 2. April 2014 um 22:00 (Fotos:19)
Piemont   WT2
Alpe Sangiatto-Corte Corbernas
Avio partecipa alla gita dl CAI di Intra al Devero e mi aggrego pure io. Dall'Alpe Devero si risale alla Corte d'Ardui poi costeggiando il lago del Sangiatto si raggiunge l'Alpe Sangiatto dove le baite sono ancora quasi sommerse dalla neve. Una bella traccia ci porta alla Corte Corbernas dove ci si ferma per pausa pranzo....
Publiziert von cappef 1. April 2014 um 19:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Colma di Craveggia e Cima del Trubbio
Parto da Craveggia e mi dirigo verso la parte alta dell’abitato dove in località Pila parte la strada consortile per la Colma.Dopo due tornanti,in prossimità di una sbarra,termina l’asfalto.La strada prosegue con comodi tornanti nella pineta e con un paio di tagli sulla vecchia mulattiera raggiungo in breve l’Alpe Fontana...
Publiziert von coral54 1. April 2014 um 21:59 (Fotos:26)
Lombardei   T3+ WT4
Tre Confini
Classicca salita al Tre Confini oggi particolarmente gettonato dagli skialp mentre con le ciaspole oltre a io ed Elisa altri 4In salita neve buona ed in abbondanza tanto che per la prima volta o visto la traccia di salita che entrava nel torrente prima del ponticello del sentiero estivo che porta al Curò. Tolto le ciaspole e...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 22:34 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3
Bormio Livigno per i laghi di Cancano e S. Giacomo
Classica 3 giorni col CRAL aziendale per la gara di sci, io non sciando ne aprofitto per una ciaspolata. Dopo essermi fatto accompagnare ai Bagni vecchi seguo la strada per lo Stelvio decidendo poi il da farsi. Arrivato al cartello che indica per il L. di Cancano, visto che c'è una vecchia traccia decido di andare ai laghi poi...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 22:54 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WT4
Bardan Barna con discesa dalla val Febbraro
A distanza di un anno oggi torno su questo bel intinerario ideale per le ciaspole almeno per la salita dalla piana dei Cavalli, facilitati anche dalle tracce delle motoslitte che sono salite sino quasi in cima al Barna. Visto il fallimento dell'anno scorso dove avevamo tentato di scendere in val febbraro ma ci eravamo inpegolati...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 23:41 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 WT3
M. Gardena M. Campioncino
Partenza dai Fondi saliamo al M. Gardena per poi scendere al passo Giovetto e risalire al M. Campioncino tanta neve in giro ma in rapido consolidamento. Se si sale solo al Campioncino si possono evitare le ciaspole Con Ivan
Publiziert von ser59 20. April 2014 um 00:19 (Fotos:3 | Geodaten:3)
Lombardei   T1 WT2
Chiavello Zurbo Orscellera
bella giornata in compagnia dei colleghi del Cral aziendale io tocco queste tre cime utilizzando le ciaspole fuori pista faticoso con tanta neve da battere Ottimo il pranzo al Rif. Cacciatore
Publiziert von ser59 20. April 2014 um 22:53 (Fotos:3 | Geodaten:1)