Quasi Monte Bar quota mt 1800

Publiziert von turistalpi , 17. März 2014 um 14:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Bidogno-via crucis-Albumo-alp Musgatina-capanna Monte Bar-quasi vetta Monte Bar quota 1800 e ritorno per la stessa via

Insieme a noi oggi vengono gli amici Piera ed Alberto con Jack un bellissimo labrador maschio di 7 anni. La meta sarebbe stata il Foisc ma le previsioni di forte vento con raffiche a 70-90 km ci hanno fatto cambiare meta...Dove si va?....Scartate mete alternative per vari motivi decidiamo per andare ancora una volta abbastanza vicini e cioè il fatidico Monte Bar....ma partendo da Bidogno così la gita è più completa. La scelta di Bidogno per la verità è stata dettata da maggiori possibilità di parcheggio rispetto a Corticiasca  (e ci è andata bene...). Comunque anche se salito d'inverno più volte il Bar regala sempre degli ottimi panorami ed oggi può essere il giorno giusto....Lasciato le auto attraversiamo il paesino e saliamo dalla bella via crucis acciottolata che porta ad una bella chiesetta. Da qui un piacevole sentiero porta sulla strada asfaltata per pochi metri e poi prosegue sempre piacevolmente e senza neve sino al bivio con l'itinerario di Corticiasca. A questo punto il percorso è notissimo a tutti. Sempre senza neve arriviamo alla baita Musgatina dove è preferibile calzare le ciaspole. E qui succede il fatto: Alberto mi segnala che la Billie è partita a razzo in discesa (??) Nonostante i richiami corre sempre più in basso, addirittura quasi al precedente bivio(150 metri di dislivello più in basso). In 14 anni è la prima volta che succede...Va bene dico a Pinuccia ed agli amici di andare perlomeno fino al rifugio e lì di aspettarmi mentre io scendo a recuperare Billie e poi eventualmente ci sentiamo al telefonino..Ma fortunatamente dopo pochi metri di discesa vedo Billie che risale dietro ad un Beagle e forse adesso posso capire il perché del suo comportamento (è un'ipotesi). I miei amici che abitano a me confinanti avevano prima un beagle di nome Willi che purtroppo ora è  morto. Billie in montagna diverse volte provocava Willie nello scappare alla ricerca di chissà cosa e poi tornava prima di Willi che invece si attardava non poco....Ovvio Billie pensava di aver ritrovato Willi. Però intanto si è presa una bella lavata di testa (spero ma non credo che si ricorderà..).Meno male così a questo punto risalgo di buona lena il ripido pendio fino al rifugio dove erano appena arrivati gli amici e Pinuccia.Il vento anche in questa zona non scherza e tutti si fermano al rifugio con i cani...Io però voglio arrivare in cima possibilmente e quindi dico di aspettarmi e parto. Chiaramente la pista per la cima è ottimamente tracciata per le ciaspole e nonostante il vento fastidioso con calma procedo tanto il tragitto non è lungo. Ma il vento sembra aumentare sempre più... Le previsioni davano vento tempestoso sino a mezzogiorno ed altri siti meteorologici lo davano più a nord a partire da Faido all'incirca....Ma a me sembrava che stesse aumentando ed erano le 12,30...Vedo due persone in cima mentre altre due davanti ad un certo punto ritornano appunto per il vento...Proseguo ed arrivo a pochi passi sotto l'ultimo tratto di cresta piana su cui c'è  il ripetitore...Raffiche continue mi fanno un poco traballare ed a questo punto non ho più voglia di sopportare la situazione, anche perché in cima con questo vento non avrei voglia di togliere i guanti e fare foto...Va bene niente foto e  scendo,  poco dopo vengo raggiunto dalle due persone che erano in cima e con cui sempre nel vento faccio la discesa sino al rifugio. Trovati Pinuccia e gli amici bevo una birretta e poi ci prepariamo a scendere..Anche qui attimi di suspense e perdita di tempo... Da buoni anziani probabilmente la memoria ogni tanto va in tilt...ed infatti Pinuccia mi chiede con insistenza se ho il borsello con le chiavi ecc..Guarda Pinuccia che è inutile che me lo chiedi perché io lo ripongo sempre nello zaino...però non si sa mai e quindi controllo....acc...non c'è, come è possibile? Va bene ritorno su a prenderlo è senz'altro al rifugio. Risalgo ma vicino al rifugio sento Pinuccia che mi grida e mi agita il borsello....Ce l'aveva lei al collo!!! Tutto è bene quello che finisce bene. Senza altre storie ritorniamo al parcheggio...Pinuccia non aveva camminato bene anzi mi sembrava che faceva fatica ed adesso all'auto cosa vengo a sapere? Assurdo,  aveva inserito i plantari personalizzati negli scarponi all'incontrario!! Ma come faceva a camminare senza dolore? Pinuccia mi dice che non voleva far perdere ulteriore tempo a noi tutti....Ancora assurdo!!! Comunque a parte gli inconvenienti ed il vento la giornata è stata piacevole e spero che anche Piera ed Alberto si siano piacevolmente rilassati in una bella e panoramica zona. Billie zoppicava un poco mentre Jack mi sembrava tranquillo e non stanco..(la forza della gioventù).

Tourengänger: turistalpi

T1 WS-
Monte Bar mt 1816 da Bidogno · turistalpi
WS-
T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
L
Monte Bar (1816 m) · Laura.
Monte Bar · igor